Cosa fare se il cane viene punto da uno scorpione
Vedi schede di Cani
Ci sono insetti che pungono con frequenza i cani, come pulci, zecche, zanzare e parassiti vari. I padroni, quindi proteggono i propri animali da questi problemi con prodotti quali fialette o shampoo antipulci, perché le punture di tali parassiti possono trasmettere malattie, infezioni o irritazioni. Anche se non molto spesso, un cane può venire punto anche da altri animali, come api o vespe, le cui punture possono essere dolorose e pericolose se il cane è allergico al loro veleno.
Tuttavia, un altro animale che può pungere un cane è lo scorpione, che punge per difendersi in situazioni di pericolo. È una puntura molto dolorosa, ma la pericolosità del morso dipende dalla zona o dal paese in cui è successo e dalla specie (ne esistono 1400). La maggior parte delle punture di scorpione provocano un dolore intenso anche se sono innocui, ma la puntura di alcuni potrebbe essere letale se non curata immediatamente.
Leggi questo articolo di AnimalPedia e scopri cosa fare se il cane viene punto da uno scorpione per essere pronto di fronte all'eventualità.
Abitudini degli scorpioni
Uno degli aspetti da tenere in considerazione è che gli scorpioni sono animali notturni, per cui questo è il momento della giornata in cui il cane è maggiormente esposto al pericolo.
Le punture di scorpione sono frequenti soprattutto quando il cane ne pesta uno accidentalmente quando è fuori dalla tana. Esistono 4 tipi di scorpioni, classificati in base al loro habitat:
- Gli psammofili: vivono in luoghi sabbiosi, si muovono in maniera estremamente rapida su queste superfici e sopravvivono alla disidratazione.
- I litofili: vivono nascosti sotto le pietre.
- Gli scavatori: vivono sotto terra in galleria scavate da loro o in grotte naturali.
- Gli erratici: cambiano spesso il loro habitat e sono più facili da vedere rispetto agli tipi.
Sintomi e cura della puntura di scorpione
I sintomi più frequenti che mostra un cane dopo essere stato punto da uno scorpione sono i seguenti:
- lacrimazione
- salivazione
- tremori muscolari
- pupille dilatate
- difficoltà respiratorie
- collasso
Tutti i sintomi elencati sono accompagnati da gemiti di dolore e, nei casi più gravi, convulsioni e morte. Se la tua domanda è cosa fare se il cane viene punto da uno scorpione, la prima cosa è portarlo al pronto soccorso veterinario anche se, come abbiamo visto, la puntura è solitamente dolorosa ma innocua.
Tuttavia, se ti trovi in viaggio soprattutto in paesi del Sud e Centro America, devi tenere in considerazione che esistono specie la cui puntura è letale. Informati riguardo agli animali pericolosi per te e per il tuo cane prima di un viaggio.
Cane punto da uno scorpione
Se lo scorpione ha punto il tuo cane, segui i seguenti passi.
- Mantieni la calma.
- Se lo scorpione è ancora attaccato al cane, cerca di staccarlo con delle pinze lunghe e metterlo in un contenitore per portarlo dal veterinario affinché riconosca la specie o fagli una foto.
- Vai immediatamente dal veterinario o al pronto soccorso veterinario.
Prevenire la puntura di scorpione
Gli scorpioni sono aracnidi che non vivono in città a meno che non si tratti di case con giardini o in zone periferiche rurali. Tuttavia, alcuni consigli che possono risultarti utili sono:
- La prima misura di prevenzione sarà evitare che il cane passeggi di notte nel giardino, perché è quando escono dai nidi per andare a caccia di insetti, ragni, lucertole e tutti i piccoli animali di cui si ciba.
- Non tenere residui di calcinacci, legna e altri oggetti che non usi impilati in giardino perché sono un rifugio eccellente per gli scorpioni.
- Tieni a portata di mano dei numeri di telefono del veterinario e del pronto soccorso veterinario per qualsiasi evenienza.
- Proteggi gli infissi di porte e finestre con uno spray composto da aceto diluito in acqua. Gli scorpioni non amano l'onore di aceto.
Paesi dove vivono gli scorpioni più pericolosi
In Europa, in generale, si può affermare che non esistono specie di scorpioni potenzialmente letali, eccetto in Francia. Il motivo della loro presenza in questo paese deriva dal passato coloniale francese in Nord Africa. Dati gli intensi rapporti commerciali e il traffico di merci fra la Francia e paesi quali Algeria e Tunisia, alcuni esemplari di scorpioni pericolosi arrivarono in Francia.
Nel continente americano, si sta verificando lo stesso fenomeno. Delle specie molto pericolose autoctone del Messico sono state trovate in paesi lontani come il Cile.
Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.
Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il cane viene punto da uno scorpione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Primo soccorso.
Consigli
- Non cercare di curare la puntura dello scorpione nel cane con rimedi casalinghi. Portalo immediatamente dal veterinario.