menu
Condividi

Morso di ragno nel cane - Sintomi e cosa fare

 
Di María Besteiros. 8 giugno 2022
Morso di ragno nel cane - Sintomi e cosa fare
Immagine: pinterest.es

Vedi schede di Cani

I cani, come le persone, sono esposti alle punture o ai morsi di qualsiasi tipo di insetto o aracnide. Particolarmente sensibili sono le zone del corpo con meno peli e i cani che trascorrono molto tempo all'aperto o che hanno accesso a determinati luoghi come un capanno.

In questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sul morso di ragno nel cane. Vediamo come individuarlo e cosa fare se sospettiamo che il nostro cane sia stato morso.

Potrebbe interessarti anche: Morso di vipera nel cane: cosa fare?

Come riconoscere il morso di un ragno nel cane

Non è molto comune che i cani vengano morsi da un ragno e, se questo avviene, di solito non ci sono complicazioni importanti. Inoltre, spesso questi morsi passano del tutto inosservati. Ma, a seconda della specie di ragno, si possono notare segni gravi, oltre alle tipiche punture rosse nei cani che potrebbero essere opera sia di ragni che di insetti. Pertanto, salvo casi specifici, se osserviamo un morso sulla pelle del cane, a meno che non vediamo il ragno nei dintorni, è difficile sapere quale animale l'abbia causato. Dovremo esaminare le circostanze del cane per formulare un'ipotesi.

Sintomi del morso di un ragno nel cane

Vi starete chiedendo: cosa succede se un ragno morde un cane? In generale, i morsi di ragno nei cani producono solo un segno rossastro o un leggero gonfiore più o meno visibile. Alcuni cani possono esserne infastiditi e si grattano per cercare di alleviare il fastidio. In altri casi le punture potrebbero complicarsi a causa di un'infezione e si notano arrossamenti, pus, dolore o calore nella zona interessata.

Nei casi meno comuni in cui si notano altri sintomi, questi dipenderanno dal ragno che ha causato il morso nel cane. Andiamo a vedere quali sono i segni che compaiono quando un ragno velenoso morde il cane:

  • Dolore intenso nella zona in cui è stato morso.
  • Nervosismo molto marcato.
  • Febbre.
  • Debolezza.
  • Incoordinazione.
  • Paralisi.
  • Dolori articolari e muscolari.
  • Rigidità muscolare e addominale.
  • Crisi epilettiche.
  • Problemi di respirazione.
  • Ipersalivazione.
  • Vomito e diarrea.

Nei casi più gravi il cane va in shock e muore. Tale esito fatale è solitamente dovuto al morso della vedova nera. Il recluso bruno, invece, provoca necrosi nel luogo del morso.

Tuttavia, essendo che questi sintomi sono compatibili con diverse patologie è difficile a volte poter identificarli, quindi se non si vede il ragno, la diagnosi può essere ritardata. Infine, una piccola percentuale di cani può soffrire di una reazione allergica ai morsi che, nei casi più gravi, finisce per causare il cosiddetto shock anafilattico, un'emergenza veterinaria che richiede assistenza immediata.

Morso di ragno nel cane - Sintomi e cosa fare - Sintomi del morso di un ragno nel cane
Immagine: littlethings.com

Cosa provoca il morso di un ragno nel cane

Le conseguenze dei morsi di ragno nei cani dipendono dalla specie interessata. Esistono, infatti, alcuni ragni in particolare che sono velenosi per i cani ed altri animali, poiché, quando mordono, possono iniettare nell'organismo un veleno che causerà più o meno danni a seconda della specie di ragno, della quantità di veleno inoculato o della sensibilità dell'organismo del cane stesso. Ad esempio, i ragni più pericolosi sono la vedova nera o Latrodectus, in particolare Latrodectus mactans e Latrodectus hasselti, nonché il recluso bruno (Loxosceles reclusa).

Bisogna notare che le specie di ragni sono diverse a seconda del luogo in cui si vive. Se nel Paese in cui vivete non ci sono vedove nere, allora non dovete preoccuparti: questo ragno non potrà mordere il vostro cane. Se invece fa parte della fauna locale, prendete le dovute precauzioni. La gravità dipende anche dal numero di morsi e dalla zona in cui si verificano. Per esempio, quelle all'interno della bocca o delle narici possono causare gonfiore e ostacolare la respirazione, fino a poter causare il soffocamento. Anche i morsi sulle palpebre possono essere più critici.

Scoprite quali sono i ragni più velenosi al mondo in quest'altro articolo per saperne di più.

Morso di ragno nel cane - Sintomi e cosa fare - Cosa provoca il morso di un ragno nel cane
Immagine: barkibu.com

Cosa fare in caso di morso di ragno nel cane

Se viviamo in un'area in cui sono presenti ragni potenzialmente velenosi per i cani, se notiamo uno dei sintomi sopra citati o se sospettiamo che un ragno abbia morso il nostro cane pur non sapendo di quale specie si tratti, dobbiamo andare dal veterinario.

Esiste un antidoto specifico per trattare questo tipo di morso potenzialmente fatale, che deve essere somministrato immediatamente in clinica per via intramuscolare o endovenosa. Ha effetti collaterali e per questo motivo richiede un controllo veterinario esaustivo. Se riusciamo a catturare il ragno o a fotografarlo e a portarlo dal veterinario, faciliteremo la diagnosi.

Oltre all'antidoto, verranno somministrati altri farmaci a seconda dei sintomi del cane, che potrebbe riprendersi dopo varie settimane. D'altra parte, se ci sono molti ragni nel luogo in cui viviamo, è consigliabile informarsi sulle varie specie che possiamo incontrare. Conoscendo le loro caratteristiche e abitudini sarà più facile evitare i loro morsi. Infine, se notate che c'è un ragno sul corpo del vostro cane, cacciatelo via e fatelo allontanare ma non uccidetelo schiacciandolo contro il corpo.

Rimedi naturali per i morsi di ragno nei cani

Se non ci sono ragni velenosi nel luogo in cui vivete, il morso di un aracnide provoca di solito, al massimo, un leggero gonfiore e prurito che può essere alleviato applicando un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno o in un tessuto simile. Il freddo riduce la congestione e, quindi, il fastidio.

Prima di applicare il ghiaccio, bisogna lavare bene la zona con acqua e sapone per prevenire eventuali infezioni. Tuttavia, se pensate che il morso si sia infettato, è necessario informare il veterinario. In ogni caso, tenete d'occhio il cane in caso di comparsa di altri sintomi o di peggioramento di quelli esistenti.

D'altra parte, se un ragno ha morso il vostro cane, siete già stati dal veterinario, vi ha somministrato il trattamento appropriato e ora rimane solo la ferita da curare, quest'articolo di AnimalPedia potrebbe esservi utile: "Come curare le ferite del cane con rimedi naturali".

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Morso di ragno nel cane - Sintomi e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Primo soccorso.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. (2002). Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Morso di ragno nel cane - Sintomi e cosa fare
Immagine: pinterest.es
Immagine: littlethings.com
Immagine: barkibu.com
1 di 3
Morso di ragno nel cane - Sintomi e cosa fare

Torna su