Condividi

Cosa fare se il coniglio morde tutto

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 26 settembre 2017
Cosa fare se il coniglio morde tutto

Vedi schede di Conigli

Grazie al suo aspetto tenero che lo fa assomigliare a un peluche, il coniglio è diventato uno degli animali domestici preferiti da adulti e bambini. Sono animali docili e di cui è facile prendersi cura. Tuttavia, se lo si lascia libero in casa anche senza supervisione e si hanno molte cose sparse in giro, bisogna fare molta attenzione. I conigli sono dei roditori e hanno la tendenza a mordere tutto ciò che trovano.

Da AnimalPedia vogliamo darti qualche consiglio per prevenire situazioni spiacevoli e non farti entrare in crisi. Vuoi sapere cosa fare se il consiglio morde tutto? Continua a leggere e scopri come tenere a bada questi piccoli animali.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se un cane morde un rospo

Educarlo sin dal primo giorno

Tutti gli animali domestici devono essere educati quando arrivano in una casa, anche i conigli. Quando sono in libertà hanno moltissimo spazio e possibilità di mordere e giocare con tutto quello che vogliono ma, in casa, devono imparare che non possono farlo. Insegnare al coniglio ciò che può e non può fare aiuta e facilita la convivenza in casa perché evita che il coniglio si metta in pericolo e non rompa cose importanti. È un comportamento che dovrai cercare di cambiare sin dal primo giorno.

Ricorda che i conigli sono lagomorfi, per cui ci sono alcuni comportamenti innati che si possono controllare ma non eliminare del tutto. Rosicchiare è uno dei passatempi preferiti di questi piccoli animali, ma a volte il comportamento è causato da nervosismo e stress. Sgridarli e gridare per insegnargli a non mordere non è un metodo efficace, anche perché, un esemplare più sensibile, potrebbe addirittura avere un arresto cardiaco.

I conigli sono animali molto intelligenti che imparano rapidamente se ricevono premi e, in generale, il cibo è l'incentivo più utilizzato per insegnargli abitudini legate all'igiene e ai luoghi adibiti ai pasti.

Adattarsi al nuovo habitat è complicato per queste specie perché, in natura avrebbero a disposizione moltissimo spazio in cui correre ed esplorare a modo loro. Gli ambienti chiusi non sono i più adatti, per cui scatole o gabbie devono essere scartate o usate il meno possibile, in casi estremi e solo per qualche ora.

I conigli avranno bisogno di uno spazio tranquillo per sentirsi al sicuro e muoversi liberamente. I primi giorni ti consigliamo di non lasciarlo libero senza supervisione perché potrebbe avere luogo uno degli incidenti dovuti alla sua voglia di esplorare mordendo.

Cosa fare se il coniglio morde tutto - Educarlo sin dal primo giorno

La tendenza a mordere

La tendenza a mordere è un comportamento che non si può evitare in questi animali dato che i loro denti crescono in continuazione e hanno la necessità di rosicchiare per limarli. Se non lo facessero, andrebbero incontro al problema della crescita eccessiva dei denti, molto dolorosa per loro. Trovandosi in un posto nuovo, sia per la voglia di esplorare che per lo stress della situazione, in base al caso, il coniglio potrebbe voler mordere tutto quello che può, compresi cavi, mobili, oggetti, ecc.

Non bisogna solo educare il coniglio, ma bisogna anche prendere delle precauzioni e seguire alcuni consigli per evitare che il coniglio morda tutto quello che trova. Non permettergli l'accesso alle zone in cui ci sono dei cavi oppure oggetti pericolosi per lui. Sul mercato si trovano molti oggetti specifici per i conigli che possono rosicchiare senza problemi. In alternativa potrai dargli degli oggetti comuni come un pezzetto di legno o un ramo. Offrirgli più di un'alternativa sarà molto efficace.

È importante ricordare che sia mordere che scavare sono dei comportamenti abituali nei conigli che si intensificano in situazioni di noia o stress. Sono animali territoriali, per cui ogni cosa che si trova nelle loro zone verrà considerato come proprio e probabilmente rosicchiato e distrutto. Non dovrai togliere qualsiasi cosa dallo spazio in cui sta normalmente, ma semplicemente dovrai lasciargli dei giochi apposta per lui, meglio se di diverse forme o materiali.

Cosa fare se il coniglio morde tutto - La tendenza a mordere

Altre abitudini dei conigli da conoscere

Come cuccia o posto in cui riposare, il coniglio per istinto sceglierà un luogo in cui si sente al sicuro, sotto a un divano o a un letto perché amano i luoghi piccoli e accoglienti. Potrai essere tu a scegliere questo posto o lasciare che l'animale lo faccia da solo. Ricorda sempre di non bloccare l'accesso al suo luogo di risposo, altrimenti inizierà a tentare di scavare per poter uscire.

Un altro comportamento comune è distruggere e/o mangiare le piante di casa o del giardino. Dovrai dare al coniglio del fieno, alimento di base nell'alimentazione del coniglio, in modo che se ha fame abbia cibo a disposizione e non vada alla ricerca di altre cose dentro casa. I conigli, inoltre, possono mangiare in eccesso per lo stress, rischiando di soffrire di obesità.

Infine, anche i tappeti possono essere vittima di questi piccoli roditori. Se noti che ha una predilezione speciale per una parte di un tappeto di casa, coprila con una vecchia coperta o con un cartone.

Cosa fare se il coniglio morde tutto - Altre abitudini dei conigli da conoscere

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il coniglio morde tutto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento su Cosa fare se il coniglio morde tutto

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa fare se il coniglio morde tutto
1 di 4
Cosa fare se il coniglio morde tutto

Torna su