Educazione di base

Cosa vuol dire quando il cane ti mordicchia

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 16 marzo 2022
Cosa vuol dire quando il cane ti mordicchia
Cani

Vedi schede di Cani

Chiunque abbia o ha avuto un cane saprà che questi animali, specialmente i cuccioli e i giovani, mordicchiano tutto e, occasionalmente, anche noi. Perché lo fanno? Il significato di questo comportamento può avere diverse interpretazioni a seconda del contesto e della relazione cane-umano.

Sai perché ti dà quei piccoli morsi rapidi e ripetitivi? Lo fa perché è calmo e si sente sicuro. Se vuoi conoscere gli altri motivi per cui il cane ti mordicchia e cosa fare in ogni caso, non perderti il nostro articolo di AnimalPedia.

Sommario

  1. Cosa vuol dire quando il cane ti mordicchia?
  2. Perché il cane mordicchia con i denti davanti?
  3. Cosa fare se il cane mi mordicchia

Cosa vuol dire quando il cane ti mordicchia?

I cani non usano la bocca solo per masticare e trasportare oggetti: per loro è un mezzo di espressione, comunicazione ed esplorazione dell'ambiente. Alle volte tendiamo a pensare, erroneamente, che certi comportamenti dei cani siano strani, patologici o senza senso, ma è semplicemente il loro modo (diverso dal nostro) di comunicarsi. Tra questi comportamenti troviamo i morsi, che possono avere significati diversi, a seconda del contesto, dell'intensità e dell'emozione dell'animale.

Non è di certo la stessa cosa per un cane afferrare delicatamente la nostra mano con i suoi denti come lo è mordere ripetutamente i nostri piedi mentre stiamo camminando. Ogni comportamento ha la sua spiegazione e sta cercando di esprimere qualcosa che noi dovremmo imparare a interpretare correttamente.

Eccoti alcuni dei motivi per cui il cane ti mordicchia:

  • Comportamento esplorativo: i cuccioli e i cani giovani sono molto curiosi e il modo migliore per loro di esplorare il mondo che li circonda è con la bocca. Con piccoli morsi sono in grado di scoprire nuovi sapori, consistenze e interagiscono con gli altri individui. È per questo che i cuccioli mordono tutto e giocano a "cacciare" tutto ciò che si muove velocemente, come le nostre mani e i nostri piedi.
  • Gioco: basta andare in un parco per cani per rendersi conto che i cani giocano a rincorrersi e a mordersi e che non si tratta di nulla di strano data la loro natura di cacciatori. Anche noi facciamo parte del gruppo sociale del nostro animale, e vorrà, dunque, giocare con noi allo stesso modo in cui lo fa con i suoi simili. Se il tuo cane ti mordicchi potrebbe voler dirti che vuole giocare con te.
  • Noia e richiesta di attenzione: molti cani imparano per associazione ad attirare l'attenzione del loro umano, mordendogli qualche parte del corpo o afferrandogli pantaloni o maniche con i denti e tirando. Se il cane vi tira i vestiti è probabile che lo faccia per attirare la vostra attenzione, oppure perché si annoia e vuole che gli facciate caso.
  • Richiesta di spazio: Quando un cane si sente a disagio in nostra presenza e vuole che ci allontaniamo, ricorrerà ad una serie di segnali conosciuti come segnali di calma. Questi, generalmente, sono molto sottili (ad esempio sbadigliare, leccarsi o girare il muso da un'altra parte) e spesso e volentieri li ignoriamo. Il cane si sente, così, costretto ad esprimersi più intensamente: potrà ringhiare e dare piccoli morsi.

Perché il cane mordicchia con i denti davanti?

Può capitare che il cane ci mordicchi usando solo gli incisivi superiori e inferiori, cioè i denti nella parte anteriore della bocca. Lo fa con la mascella praticamente chiusa e può dare l'impressione che stia sbattendo i denti, come facciamo noi quando abbiamo freddo. La cosa curiosa è che non solo lo fa con noi umani, ma anche su oggetti, altri animali o se stesso, e c'è una spiegazione per tutto questo.

Se il tuo cane ti mordicchia con i denti davanti, non preoccuparti, non c'è niente di male, anzi, è un modo di esprimere affetto. Generalmente, lo fanno nei momenti di relax, quando ti riposano tranquillamente accanto e questo comportamento, di solito, è accompagnato da leccate sporadiche. Assumono lo stesso comportamento con congeneri o altri animali per cui provano affetto.

Se il cane si mordicchia in questo modo, però, potrebbe star cercando di rimuovere un parassita (ad esempio una pulce) o qualsiasi piccolo oggetto che può essergli rimasto impigliato nel pelo. È comune vederlo mordicchiarsi e grattarsi i fianchi, le natiche o le zampe. Se osservi questo comportamento nel tuo cane assicurati di sverminarlo adeguatamente e di fornirgli una corretto arricchimento ambientale, poiché talvolta è il risultato di stress o noia.

Il cane mordicchia le lenzuola?

Potreste anche aver visto il vostro cane mordicchiare una coperta, un peluche o la sua cuccia in questo modo curioso. In questo caso, il comportamento si chiama "riflesso di suzione" ed è un comportamento istintivo che i cani sviluppano nella loro fase di allattamento. Il movimento della bocca sull'oggetto è molto simile a quello dei cuccioli quando bevono il latte della madre e non c'è niente di sbagliato o patologico in questo, è semplicemente un'abitudine che alcuni adulti conservano ed eseguono nei momenti di relax.

Cosa vuol dire quando il cane ti mordicchia - Perché il cane mordicchia con i denti davanti?

Cosa fare se il cane mi mordicchia

Se il vostro amico ti mordicchia affettuosamente, non rimproverarlo mai, perché quello che sta facendo è mostrare il suo apprezzamento. In linea di massima i cani sono molto delicati e controllano la potenza con cui vi mordono. Ma se il tuo animale ti morde troppo forte, dovrai semplicemente allontanare la mano e continuare ad accarezzarlo, non insisterà.

Ora che sai perché il tuo cane ti mordicchia e che, se la causa è una dimostrazione di affetto, non devi fare nulla, vediamo cosa fare negli altri casi:

Il cane mordicchia per attirare l'attenzione

Naturalmente, se il tuo cane è motivato da un diverso tipo di comportamento, anche il tuo approccio sarà diverso. Se il cane si è abituato, per esempio, ad afferrarti la mano con la bocca o a tirarti i vestiti per attirare la tua attenzione dovrai sopprimere il comportamento indesiderato e poi sostituirlo con uno più appropriato. Come? Dovrai evitare di rinforzare il tuo cane se ti mordicchia, ovvero evitare di prestargli attenzione in quel momento. Non sgridarlo! Altrimenti avrà raggiunto il suo obiettivo: interrompere quello che stai facendo e concentrare la tua attenzione su di lui.

Quando il cane percepisce che il suo comportamento non raggiunge più gli stessi risultati di prima, è probabile che si verifichi un fenomeno chiamato "picco" o "esplosione" del comportamento, che consiste nell'aumento esagerato, di durata e intensità, del comportamento indesiderato. In altre parole, quando non prestiamo attenzione al cane, questo comincia a morderci ancora di più. L'esplosione del comportamento è del tutto normale in questa fase, ma vedrai che dopo un po', il comportamento tenderà a scomparire. Naturalmente, quando sopprimiamo un comportamento, dovremo iniziare a rinforzarne un altro in modo che il cane abbia una alternativa.

Mordicchia per gioco

D'altra parte, se il tuo cane ti mordicchi come parte di un gioco o se è un cucciolo e sta ancora esplorando il mondo che lo circonda, non dovresti preoccuparti. Si tratta, infatti, di un comportamento completamente naturale e sano per l'animale. Tuttavia, se il nostro amico quadrupede è molto rude e ci fa anche male con i denti, è necessario insegnargli fin da piccolo a inibire il morso e che abbiamo sempre a portata di mano dei peluche, delle corde o dei giochi da mordere che possiamo offrirgli come alternativa. Ti lasciamo una lista di articoli che potrebbero tornarti utili:

Mordicchia perché si sente a disagio

Infine, se sospetti che il tuo cane ti morda perché è a disagio, è importante che rispetti il suo spazio e che non lo costringi a interagire con te se in quel momento non ne ha voglia. A questo proposito, è consigliabile cercare di identificare il motivo per cui il cane può sentirsi stressato e imparare il linguaggio canino in modo da poter comunicare efficacemente con l'animale e migliorare il vostro legame.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa vuol dire quando il cane ti mordicchia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Cosa vuol dire quando il cane ti mordicchia