Condividi

Il cucciolo morde troppo forte: cosa fare?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 9 agosto 2018
Il cucciolo morde troppo forte: cosa fare?

Vedi schede di Cani

Quando si prende un cucciolo la casa si riempie di gioia e tenerezza, si passano ore a fare le coccole al cagnolino e tutte le attenzioni sono per lui, in modo che si senta sicuro e protetto nella nuova casa e con la nuova famiglia umana.

I cuccioli, in generale, amano il contatto con le persone e adorano sentirsi parte della famiglia anche se in generale, soprattutto se sono stati separati troppo presto dalla mamma, potrebbero non sapere bene come interagire e dare dei teneri morsini un po' troppo forti che possono diventare un problema. In questo articolo di AnimalPedia parleremo proprio di questo: il cucciolo morde troppo forte, cosa fare? Ti spiegheremo le cause, i principali errori da non commettere quando si cerca di modificare tale comportamento e come correggerlo in maniera opportuna.

Perché il cucciolo morde forte?

Lasciare che il cucciolo di cane morda e mordicchi in giro è fondamentale per il suo corretto sviluppo. Infatti si tratta di un comportamento normale e assolutamente necessario per lo sviluppo del cane, perché in questo modo, una volta adulto, capirà come mordere o mordicchiare in situazioni diverse e impari cos'è l'inibizione del morso, regolandolo a seconda della situazione, diventando consapevole del dolore causato quando esagera.

Come morde un cucciolo? Diciamo che innanzitutto morde le mani, le caviglie e le braccia come se fosse un gioco e nei casi più stremi, può fare male.

Posso lasciare che il cucciolo morda?

La risposta è sì, a condizione che i morsi non siano dolorosi. Bisogna lasciare che il cane morda perché per lui non è solo un gioco, ma rappresenta anche un valido strumento per l'apprendimento, aiuta a rafforzare il legame affettivo con la famiglia umana e lo aiuterà a svilupparsi e crescere sano.

Se vieti al cane di mordere, eviterai sì che ti faccia male, ma a lungo andare tale inibizione totale potrebbe trasformarsi in un serio problema perché l'animale non ha imparato a gestire la propria forza e non sa con quale intensità mordere in modo da non farti del male.

Cosa succede invece se il cane inizia a mordere forte e a giocare in maniera violenta? In questo caso dovrai intervenire perché non dovrai lasciare che si comporti così principalmente per i seguenti motivi:

  • Se i giochi bruschi e violenti non vengono corretti in tempo, l'eccitazione del cucciolo aumenterà e i morsi saranno sempre più forti, per cui potrebbero causare danni maggiori.
  • Dei giochi pericolosi di questo tipo potrebbero arrecare danni a terzi. Infatti se il cane si comporta così con i proprietari potrebbe farlo anche in altri contesti con altre persone, alcune molto delicate, come i bambini.
Il cucciolo morde troppo forte: cosa fare? - Perché il cucciolo morde forte?

Cucciolo che morde: errori da non fare

Innanzitutto ci teniamo a chiarire che nessun tipo di violenza è adatto a correggere un problema comportamentale nel cane. La maggior parte dei consigli che vengono dati per correggere il morso troppo forte del cane possono essere considerati forme "subdole" di violenza:

  • Chiudere il cane in una stanza da solo.
  • Picchiare il cane con cinture, giornali, ecc.
  • Dare schiaffi o pizzicotti al cane sul muso.

Usare uno o più di questi metodi può essere molto pericoloso a medio e a lungo termine perché può rafforzare alcuni comportamenti aggressivi. Come risultato, infatti, avremo un cane aggressivo, instabile e non equilibrato.

Il cucciolo morde troppo forte: cosa fare? - Cucciolo che morde: errori da non fare

Come insegnare al cucciolo a non mordere forte?

In generale la prima a insegnare l'inibizione del morso nei cuccioli e la madre. Infatti la mamma cagnolina ringhia e smette di giocare quando il morso del piccolo è troppo forte. Tuttavia si tratta solo di un primo insegnamento perché una volta a casa spetterà ai proprietari continuare a educarlo.

Il cucciolo morde troppo forte: cosa fare?

Una corretta socializzazione del cucciolo è fondamentale per evitare comportamenti indesiderati sin dall'inizio. Infatti è importante che stia con il resto della cucciolata in questa fase perché imparerà il linguaggio canino e capirà che gli altri cani lo rifiutano se morde troppo forte o se esagera con qualche comportamento. Oltre alla socializzazione e al rapportarsi con i suoi simili imparerà quali sono le regole del gioco canino.

  1. Se il cucciolo morde ti fa male, emetti un grido e smetti di giocare con lui. Ricorda che al cane piace giocare, per cui se il gioco ha fine quando morde, piano piano inizierà a inibire tale comportamento. Trascorsi 5 minuti, puoi ricominciare a giocare con lui e smettere nuovamente se cerca di morderti.
  2. Evita di giocare con le mani o i piedi con il cane quando è sovreccitato perché non saprà gestire correttamente la forza. Come abbiamo appena detto, non ricominciare a giocare finché non si è tranquillizzato: in questo modo il cucciolo capirà che se non rispetta le regole del gioco, allora non giocherete affatto.
  3. I cuccioli hanno bisogno di mordere perché hanno dolore ai denti, proprio come i bambini piccoli. Per questo motivo assicurati di avere diversi giochi apposta da mordere. Quando li usa correttamente dovrai premiarlo con complimenti e carezze e anche incitarlo leggermente a continuare in modo che capisca che quell'oggetto può essere morso.
  4. Evita che i bambini giochino direttamente con mani e piedi quando il cucciolo sta imparando a mordere correttamente o a smettere di mordere forte. Dagli uno dei giochi del cane in modo che ci sia sempre qualcosa tra la bocca e il corpo del piccolo e soprattutto sii sempre presente in questi momenti.
  5. Il cucciolo deve crescere tra coccole, affetto e divertimento, ma anche con regole e limiti che devono essere stabiliti e rispettati da tutti in casa, altrimenti l'educazione non sarà efficace e gli sforzi saranno vani.

Se il comportamento del cane non migliora e i consigli qui indicati non sono efficaci, consulta un esperto in etologia canina per poter correggere al più presto tale comportamento.

Il cucciolo morde troppo forte: cosa fare? - Come insegnare al cucciolo a non mordere forte?

Il cucciolo morde forte quando gioca: soluzioni

Soprattutto nei momenti di gioco, il cucciolo può iniziare a mordere sempre più forte perché sta diventando giovane e sta abbandonando la fase in cui è cucciolo, il che implica il cambio dei denti da latte e lo sviluppo della dentatura definitiva. Il cambio dei denti del cucciolo è piuttosto doloroso in cani come i Pitbull e anche in razze di piccole e medie dimensioni.

Se il cucciolo morde sempre più forte quando gioca dovrai tenere conto di alcuni consigli di base per evitare che ciò accada.

  • Se il cucciolo morde troppo forte quando gioca segui le istruzioni passo per passo che ti abbiamo indicato prima, facendogli capire che ti sta facendo male e che non si può comportare così.
  • Evita di eccitarlo eccessivamente, è stato dimostrato(1) che più è eccitato meno autocontrollo ha su di sé. Cerca di insegnargli a giocare in maniera calma e tranquilla, soprattutto se lasci che giochi a mordicchiarti le mani.
  • Se non ha ancora imparato a controllare il mordo, realizza sessioni usando un gioco apposito che può mordere: in questo modo eviterai che ti faccia male.

Ora che sai cosa fare se il cucciolo morde forte, nei momenti di gioco o meno, prova a mettere in pratica i consigli che ti abbiamo dato in questo articolo, ma se vedi che non sono efficaci o che la situazione è difficile, consulta un educatore cinofilo o un etologo.

Il cucciolo morde troppo forte: cosa fare? - Il cucciolo morde forte quando gioca: soluzioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cucciolo morde troppo forte: cosa fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Fonti
  1. Bray EE, MacLean EL, Hare BA Increasing arousal enhances inhibitory control in calm but not excitable dogs. Anim Cogn. 2015 Nov;18(6):1317-29. doi: 10.1007/s10071-015-0901-1. Epub 2015 Jul 14.

Scrivi un commento su Il cucciolo morde troppo forte: cosa fare?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il cucciolo morde troppo forte: cosa fare?
1 di 5
Il cucciolo morde troppo forte: cosa fare?

Torna su