Curiosità sul mondo animale

Curiosità sui fenicotteri

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. Aggiornato: 14 dicembre 2022
Curiosità sui fenicotteri

I fenicotteri sono uccelli stupendi caratterizzati dai toni rosa delle loro piume, dalle lunghe zampe e dal peculiare collo curvo, che possono muoversi in varie aree. A seconda della specie, possono vivere in Africa, America, Asia o Europa. Si stima che gli antenati dei fenicotteri fossero uccelli nuotatori, per questo motivo, anche se non sono subacquei, rimangono associati a corpi idrici.

Vuoi conoscere altri fatti sui fenicotteri? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri diverse curiosità sui fenicotteri.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sui koala

Sommario

  1. Esistono diverse specie
  2. Hanno un amplio rango geografico
  3. Si nutrono filtrando l'acqua
  4. Mangiano attraverso il loro becco dalla forma ricurva
  5. I toni dei colori dipendono dalla specie
  6. Il colore dipende dall'alimentazione
  7. Sono eccellenti genitori
  8. Producono latte
  9. Sono longevi
  10. Altre curiosità sui fenicotteri
Vedere più >>

Esistono diverse specie

Anche se in generale ci sono caratteristiche simili, ci sono diversi tipi di fenicotteri, ognuno con le sue particolarità. Le specie di fenicotteri sono raggruppate nella famiglia Phoenicopteridae, all'interno della quale si riconoscono tre generi: Phoenicopterus, Phoeniconaias e Phoenicoparrus. In totale, ci sono sei specie, che sono:

  • Fenicottero Maggiore (Phoenicopterus roseus)
  • Fenicottero Rosso (Phoenicopterus ruber)
  • Fenicottero del Chile (Phoenicopterus chilensis)
  • Fenicottero Minore (Phoeniconaias minor)
  • Fenicottero Delle Ande (Phoenicoparrus andinus)
  • Fenicottero di James (Phoenicoparrus jamesi)
Curiosità sui fenicotteri - Esistono diverse specie

Hanno un amplio rango geografico

Un'altra curiosità dei fenicotteri è che si trovano in molti paesi. Pertanto, tendono ad avere un'ampia distribuzione a seconda della regione in cui si trovano. Così, vediamo che i grandi fenicotteri si diffondono in Africa, Europa e Asia, essendo presenti in Medio Oriente, Iran, Turchia, Dubai, Afghanistan, Africa Occidentale, Etiopia, Italia, Grecia, Francia, Germania e Spagna, tra gli altri paesi.

I fenicotteri minori si trovano in Etiopia, Kenya, Tanzania e in alcune zone dell'Asia. I fenicotteri americani o caraibici sono molto diffusi dal sud degli Stati Uniti all'Ecuador. Il resto delle specie, cioè fenicotteri cileni, andini e di James, si trovano a sud, sud-est e alcune zone interne della regione neotropicale.

Si nutrono filtrando l'acqua

I fenicotteri appartengono agli uccelli conosciuti come filtratori, in quanto, con le loro lunghe zampe rimuovono il fondo poco profondo del corpo d'acqua dove di solito si trovano, prendono un po' d'acqua e la filtrano con la lingua in modo tale che questa penetri attraverso strutture specializzate all'interno del becco. Successivamente la espellono e trattengono il cibo, che è molto vario e dipende dall'habitat dell'uccello.

Si possono cibare di gamberetti, molluschi, anellidi, larve, coleotteri d'acqua, piccoli pesci, batteri o alghe, ecc. Parliamo in dettaglio della loro alimentazione in questo altro articolo: "Cosa mangiano i fenicotteri?".

Curiosità sui fenicotteri - Si nutrono filtrando l'acqua

Mangiano attraverso il loro becco dalla forma ricurva

Sì, i fenicotteri si nutrono a testa in giù. Questo perché la forma del loro becco a punta curva è inclinata verso il basso. Quindi, questi uccelli immergono la testa e prendono l'acqua con la parte inferiore del becco (che ha la forma di un cucchiaio) per tenerla lì ed eseguire il processo di filtraggio. Anche se sono rivolti verso il basso, possono muovere liberamente la mascella superiore, che aiuta l'alimentazione.

I toni dei colori dipendono dalla specie

In generale, i fenicotteri hanno una colorazione rosa che può variare tra le specie:

  • I fenicotteri più grandi tendono a presentare una tonalità più chiara nelle piume, ma alle estremità delle ali i colori diventano più scuri e luminosi.
  • I fenicotteri Rossi di solito hanno sul corpo toni rosa e rossi brillanti in tutto il piumaggio.
  • I fenicotteri del Chile presentano la più grande diversità di colori, poiché hanno combinazioni che possono includere nero, rosso e sfumature di rosa.
  • I fenicotteri andini hanno una tonalità rosa pallido con alcune zone più intense, che è combinato con il nero all'estremità delle ali. Durante la stagione dell'accoppiamento, sul petto le piume cambiano in una tonalità più viola.
  • I fenicotteri di James, oltre al rosa pallido, presentano sulle piume scapolari un rosso brillante.
  • I fenicotteri Minori sono di tonalità rosa più uniformi, con alcune piume nere secondarie.
Curiosità sui fenicotteri - I toni dei colori dipendono dalla specie

Il colore dipende dall'alimentazione

Senza dubbio, una delle curiosità dei fenicotteri che suscita più dubbi è da dove viene la tonalità rosa delle loro piume. Ebbene, il tono rosa dei fiamminghi non è il prodotto della loro costituzione genetica, ma dipende dalla loro dieta, in particolare dal consumo di piccoli crostacei. In questo senso, e spiegato in modo sintetico, quando l'uccello mangia crostacei metabolizza i carotenoidi presenti in questi animali e infine li fissa sulla pelle, conferendo quel tono nelle piume. Ecco perché la tonalità rosa è variabile nei fenicotteri e anche questo è il motivo per cui alla nascita non hanno questa colorazione, ma la acquistano man mano che si nutrono e crescono.

Sono eccellenti genitori

Un'altra curiosità sui fenicotteri è il loro grande coinvolgimento nella cura dei piccoli. Così, tutti i tipi di fenicotteri si caratterizzano per essere padri e madri molto coinvolti/e nella cura della loro prole, cosa che fanno da quando la femmina depone le uova. Covano le uova con molta attenzione e poi si impegnano completamente con i loro piccoli. Se la coppia riesce a stabilire una forte connessione, la sopravvivenza dei piccoli è garantita.

Entrambi i genitori partecipano alla costruzione dei nidi, all'incubazione e alla successiva cura dei loro piccini.

Curiosità sui fenicotteri - Sono eccellenti genitori

Producono latte

In realtà non è latte come quello degli animali mammiferi, è una sostanza che producono sia femmine che maschi per nutrire i piccoli, ricca di grassi, proteine e altri nutrienti, che si forma dalle ghiandole specializzate nel tessuto del tratto digestivo. Questo latte di gozzo, come è noto, ha un colore rosato a causa dell'alto contenuto di carotenoidi provenienti dal cibo dei genitori, quindi consente ai piccoli fenicotteri di iniziare a ottenere la tonalità rosa nelle loro piume.

Sono longevi

I fenicotteri hanno un'alta speranza di vita, arrivando a vivere allo stato selvatico tra 25 e 35 anni, mentre in cattività possono raggiungere i 40 anni. I fenicotteri hanno pochi predatori da adulti, alcuni rapaci terrestri o carnivori sono principalmente quelli che li cacciano. Tuttavia, uova e pulcini sono molto più vulnerabili e possono essere cacciati più facilmente.

Altre curiosità sui fenicotteri

Abbiamo menzionato le 10 curiosità dei fenicotteri più notevoli, ma la verità è che sono animali davvero incredibili. Ecco alcuni altri dati:

  • Sono molto socievoli.
  • Possono prendere l'influenza aviaria.
  • Non si riproducono tutti gli anni.
  • I fenicotteri volano con il corpo completamente esteso.
  • Possono formare stormi di migliaia di individui.
  • Sono gli uccelli che di solito si lisciano più a lungo.
  • Volano in stormi e emettono suoni mentre lo fanno.
  • Si avvisano a vicenda con messaggi quando c'è qualche pericolo.
  • In cattività, a causa della dieta, hanno colori meno appariscenti.
  • Quando tornano, le loro vocalizzazioni e il modo di trasmetterle sono simili a quelle delle oche.
Curiosità sui fenicotteri - Altre curiosità sui fenicotteri

Se desideri leggere altri articoli simili a Curiosità sui fenicotteri, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • ITIS (2022). Phoenicopteridae. Disponible en: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=174974#null
  • Ooms, N. (2022). Phoenicopteridae. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Phoenicopteridae/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Curiosità sui fenicotteri