Condividi

10 curiosità sui delfini

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 16 maggio 2017
10 curiosità sui delfini

I delfini sono probabilmente gli animali marini più carismatici, popolari e intelligenti. Con la loro espressione facciale, che li fa sembrare sempre sorridenti, sono un simbolo d'allegria e libertà. Questi animali ci ricordano cose molto positive, basti pensare al famosissimo Flipper, un delfino che è stato per molto tempo la star acquatica numero uno.

Inoltre, appartengono a una delle specie più numerose al mondo. Esistono più di 30 specie di delfini distribuite tra i mari e gli oceani. Possono essere considerati "i cani del mare" in quanto sono molto amichevoli e si relazionano eccellentemente con gli umani.

Tutto ciò è solo la punta dell'iceberg, questi singolari animali marini sono creature molto interessanti e complesse. In questo articolo di AnimalPedia dettaglieremo 10 curiosità sui delfini che ti lasceranno a bocca aperta.

Potrebbe interessarti anche: 10 curiosità sui Chihuahua

I delfini, un mondo sconosciuto

Iniziamo la lista delle 10 curiosità sui delfini che non conoscevi con un dato veramente impressionante: i delfini sono imparentati con le balene, e quindi anche con le orche. Di fatto, le balene sono un tipo di delfino, nel senso che entrambi fanno parte della famiglia dei cetacei.

10 curiosità sui delfini - I delfini, un mondo sconosciuto

Una grande famiglia

Sono molto socievoli tra di loro e amano cacciare, giocare e nuotare insieme. Grandi gruppi di delfini possono arrivare a essere composti da 1000 esemplari. Immagina di essere su una nave e di poter vedere un vastissimo branco nuotare felice, facendo guizzi incredibili. Uno spettacolo!

Anche se la cifra precedente può risultare elevata e portarci a pensare che esiste un grandissimo numero di delfini, purtroppo, alcune delle specie sono in pericolo d'estinzione. Tra queste c'è il Delfino delle Amazzoni, chiamato anche volgarmente delfino rosa. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere il nostro articolo i 10 animali in pericolo di estinzione.

 

10 curiosità sui delfini - Una grande famiglia

Delfino dal naso a bottiglia, un autentico maestro

La specie di delfini dal naso a bottiglia è composta da dei maestri nati. Per cacciare e scavare sul fondo marino tra le rocce non usa la bocca per evitare di danneggiarsi, bensì utilizza i materiali che trova mentre nuotano. Inoltre, è capace di insegnare agli altri esemplari l'utilizzo di tali oggetti.

La straordinaria intelligenza dei delfini

Un'altra curiosità sui delfini è che si dice che siano più intelligenti ed evoluti persino delle scimmie. Il loro cervello è incredibilmente simile a quello degli esseri umani.

Curiosità sui delfini madri

In base alla specie a cui appartengano, il processo di gestazione di un delfino può durare fino a 17 mesi. Le madri dei delfini sono molto affettuose, espressive e protettrici, e non si separano dai loro cuccioli.

10 curiosità sui delfini - Curiosità sui delfini madri

L'udito dei delfini e dieci volte più potente del nostro

Per quanto riguarda l'utilizzo dei sensi, i delfini possono vedere quasi perfettamente tanto dentro come fuori dall'acqua, hanno un tatto molto sviluppato e anche se non hanno l'olfatto, il loro udito lo compensa completamente. Possono sentire frequenze di dieci volte inferiori a quelle che percepisce un uomo.

Le origini dei delfini

I delfini hanno percorso un lungo cammino per arrivare alla forma attuale. Discendono dai mammiferi terrestri che tornarono a vivere in acqua più di 50 milioni di anni fa. La cosa interessante è che gli altri animali che discendevano dagli stessi mammiferi terrestri hanno avuto un'evoluzione molto differente, come potrebbe essere nel caso della giraffa e dell'ippopotamo.

Conoscono il significato della morte

I delfini hanno emozioni molto evolute, simili a quelle degli esseri umani. Sentono il dolore psicologico e possono soffrire di stress. Si è scoperto che i delfini hanno coscienza della propria mortalità, quindi, sanno che un giorno lasceranno questo pianeta, e pertanto, alcuni decidono di commettere atti suicida. È curioso scoprire che solo questi animali e l'uomo hanno la capacità di compiere questo gesto. La forme più comuni di suicidio sono: scontrarsi contro qualcosa o smettere di mangiare e respirare.

10 curiosità sui delfini - Conoscono il significato della morte

La comunicazione dei delfini

Per comunicare utilizzano un metodo molto audace e sensibile chiamato "ecolocalizzazione". Questa tecnica si usa quando si nuota per grandi distanze per molto tempo, e aiuta a segnalare prede, cacciatori o ostacoli sul cammino. Come funziona? Consiste nell'emissione da parte del delfino di una gamma di impulsi sonori che aiutano gli altri esemplari ad analizzare l'ambiente circostante. Il suono viene captato dai denti inferiori attraverso la percezione di vibrazioni.

I delfini percepiscono la sofferenza degli altri

Per concludere la lista delle 10 curiosità sui delfini, si può affermare che non solo si tratta di animali intelligenti, sono anche molto sensibili alla sofferenza altrui. Se un delfino sta morendo, gli altri verranno subito in soccorso cercando di portarlo a galla in modo che possa respirare grazie allo spiracolo (buco superiore del suo corpo).

10 curiosità sui delfini - I delfini percepiscono la sofferenza degli altri

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 curiosità sui delfini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 10 curiosità sui delfini

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Irene
Sapevate che la pupilla del delfino è a forma di cuore?
Sua valutazione:
Giovanna Monte
Assurdo non immaginavo che usassero degli utensili... sono davvero animali intelligenti!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Giovanna,

sì, la natura non smette mai di sorprenderci.

Un saluto.

10 curiosità sui delfini
1 di 6
10 curiosità sui delfini

Torna su