Curiosità sul mondo animale

Differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 12 luglio 2017
Differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano

Molte persone confondono questi tre animali o pensano che i tre termini siano sinonimi. Anche se non si fa riferimento agli stessi animali, non si può negare che si assomigliano molto dal punto di vista fisico. Inoltre, hanno alcune caratteristiche che li contraddistinguono rispetto ad altri rettili: sono molto rapidi in acqua, possiedono denti affilati e mandibole forti e sono molto intelligenti quando ne va della loro sopravvivenza.

Tuttavia esistono varie differenze notevoli (anatomiche, comportamentali e di adattamento) tra questi tre rettili che dimostrano che non si tratta dello stesso animale. In questo articolo di AnimalPedia vedremo nello specifico qual è la differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il caimano più grande del mondo?

Sommario

  1. Differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano: classificazione scientifica
  2. Differenze tra coccodrillo e alligatore: la bocca
  3. Differenza tra coccodrillo e alligatore: dimensioni e colore
  4. Differenza tra coccodrillo e alligatore: comportamento e habitat

Differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano: classificazione scientifica

Con il termine coccodrillo di solito si generalizza e si fa riferimento a qualsiasi specie appartenente all'ordine Crocodylia. Tuttavia all'interno di tale ordine possiamo riconoscere tre famiglie: Crocodylidae, Alligatoridae e Gavialidae (di cui è sopravvissuta solo una specie, il gaviale del Gange). Si può facilmente dedurre, quindi, che i coccodrilli propriamente detti appartengono alla famiglia Crocodylidaea.

Alla famiglia degli alligatoridi (Aligatoridae) appartengono diversi generi: Alligator, Caiman, Melanosuchus e Paleosuchus. Per questo, alligatori e caimani appartengono alla stessa famiglia, ma a due generi diversi. La differenza principale tra alligatore e caimano sta nel fatto che quest'ultimo non ha un setto nasale vero e proprio. Inoltre i caimani vivono in Sud e in Centro America, mentre le due specie di alligatori che vivono ancora oggi si trovano in Cina e negli Stati Uniti. In particolar modo quest'ultimo è pericoloso per gli esseri umani, insieme al caimano nero, che però è molto raro.

Da qui in avanti, perciò ci riferiremo ad alligatori e coccodrilli analizzando questi animali per riconoscere e determinare le principali differenze.

Differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano - Differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano: classificazione scientifica

Differenze tra coccodrillo e alligatore: la bocca

Una delle differenze maggiori tra coccodrillo e alligatore è il muso. Il muso dell'alligatore è più ampio e, la parte inferiore, è a forma di U. Il muso del coccodrillo, invece è più stretto ed è a forma di V.

Esiste un'importante differenza anche per quanto riguarda i denti e la struttura della mandibola. Il coccodrillo ha entrambe le mandibole delle stesse dimensioni, per cui è possibile osservare i denti inferiori e superiori quando ha la bocca chiusa.

Al contrario, l'alligatore ha la mandibola inferiore più stretta della superiore e i denti inferiori sono appena visibili quando è a bocca chiusa.

Differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano - Differenze tra coccodrillo e alligatore: la bocca

Differenza tra coccodrillo e alligatore: dimensioni e colore

Confrontando un esemplare di coccodrillo con uno di alligatore della stessa età, è possibile vedere che i coccodrilli sono più grandi degli alligatori.

Gli alligatori e i coccodrilli hanno la pelle di un colore simile, ma il coccodrillo possiede macchie e delle fossette sui bordi della cresta, caratteristica che l'alligatore non ha.

Differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano - Differenza tra coccodrillo e alligatore: dimensioni e colore

Differenza tra coccodrillo e alligatore: comportamento e habitat

Come abbiamo visto, una grande differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano è l'habitat. I caimani si trovano solo in Centro e Sud America e possono vivere solo in zone di acqua dolce, come gli alligatori. Il coccodrillo, invece, possiede delle ghiandole apposite per filtrare l'acqua situate nella bocca, quindi può sopravvivere anche in ambienti dove è presente l'acqua salata. Tuttavia, anche se possiedono tali ghiandole, è comune trovare diverse specie di coccodrilli che vivono in habitat caratterizzati dalla presenza di acqua dolce.

Questi animali presentano differenze importanti anche dal punto di vista comportamentale. Il coccodrillo, infatti, è molto aggressivo in natura, mentre l'alligatore è meno propenso ad attaccare gli esseri umani o a mostrare aggressività a meno che non si senta in pericolo. Se ti appassionano questi rettili, scopri nel nostro articolo di AnimalPedia cosa mangia il coccodrillo.

Differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano - Differenza tra coccodrillo e alligatore: comportamento e habitat

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Botman
Grazie, spiegazione molto utile e chiara. Nella foto un coccodrillo nel laghetto della residenza presidenziale a Yamoussukro, capitale della Costa d'Avorio.
martina
10\12\2017
il tuo articolo è molto interessante. L'ho usato per una ricerca a scuola, grazie mille delle informazoni
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Martina, sono felice che ti sia stato utile! Un saluto da AnimalPedia :)
Sua valutazione:
Nicole
L'anno prossimo farò un viaggio in Florida, per cui sto cercando informazioni per quando andrò alla Everglades. Questo articolo è indubbiamente il migliore per reperire tutte le informazioni su coccodrilli e simili! Grazie!!!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Nicole, siamo felici che ti sia piaciuto l'articolo. Buon viaggio! Un saluto da AnimalPedia.
1 di 5
Differenza tra coccodrillo, alligatore e caimano