Condividi

Qual è il caimano più grande del mondo?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 8 agosto 2017
Qual è il caimano più grande del mondo?

Il termine caimano fa riferimento a un genere di coccodrilli, più precisamente a quelli che fanno parte dalla famiglia Alligatoridae. Esistono differenti specie di caimani, tra le quali il più grande è il caimano yacarè che vive in Paraguay, Brasile, Bolivia e Argentina. In linea di massima, i caimani si distribuiscono nelle regioni subtropicali e tropicali dell'America, in una zona che si estende dal Messico fino al Sud America.

Se vuoi saperne di più su questi rettili, in questo articolo di AnimalPedia scoprirai qual è il caimano più grande del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il cane più forte del mondo?

Il caimano più grande del mondo quanto misura?

Fino ad agosto del 2014, il caimano più grande sulla Terra fu uno catturato in Texas: un esemplare la cui lunghezza era di 4 metri e 47 centimetri. In seguito, questo record fu battuto da un altro esemplare.

Nella data sopraelencata, la famiglia Strokes, statunitense, grazie a un permesso di caccia per caimani scoprì un esemplare nel fiume Alabama, a ovest di Montgomery.

Dopo una battaglia che durò circa cinque ore, riuscirono a cacciare un caimano il cui peso arrivava a 454 chilogrammi e la lunghezza a 4 metri e 80 centimetri (33 centimetri in più rispetto al coccodrillo del Texas).

Attualmente, questo esemplare è stato riconosciuto come il più grande in assoluto dall'entità statunitense Safari Club International.

Qual è il caimano più grande del mondo? - Il caimano più grande del mondo quanto misura?

Il caimano, un rettile a rischio di estinzione

Sfortunatamente, per molti decenni il caimano fu cacciato in maniera molto intensa con il fine di ottenere dalla sua pelle il cuoio, cosa che ha portato alcune specie a trovarsi in via di estinzione. Nonostante molti esemplari siano protetti dalle entità di competenza, il pericolo della caccia illegale è sempre presente e andrebbe penalizzata pesantemente.

Il caimano figura tra le specie protette dal CITES (convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate) ma, fortunatamente, la sua alta frequenza riproduttiva sta permettendo di recuperare parte della popolazione.

L'esemplare di cui abbiamo parlato prima, il caimano più grande del mondo mai registrato, è stato imbalsamato come cimelio di caccia.

Qual è il caimano più grande del mondo? - Il caimano, un rettile a rischio di estinzione

Ti potrebbero interessare:

Se sei una appassionato di rettili, potrebbero essere di tuo gradimento anche:

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il caimano più grande del mondo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Qual è il caimano più grande del mondo?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Qual è il caimano più grande del mondo?
1 di 3
Qual è il caimano più grande del mondo?

Torna su