menu
Condividi

Differenza tra tigre del Bengala e siberiana

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 1 luglio 2020
Differenza tra tigre del Bengala e siberiana

Vedi schede di Tigri

Entrambi questi animali appartengono alla specie Panthera Tigris. Il nome scientifico della tigre del Bengala è Panthera Tigris Tigris, mentre quello della tigre siberiana è Panthera Tigris Altaica. A prima vista sono animali simili, ma in realtà hanno differenze molto marcate.

Se non si è esperti di animali, però, è facile confondere questi animali, per cui da AnimalPedia vogliamo insegnarti a riconoscerli. Differiscono sotto molti aspetti, dal luogo in cui vivono, a come si nutrono e come si adattano all'habitat. Continua a leggere per scoprire diverse curiosità sui felini più grandi del mondo, ma soprattutto la differenza tra tigre del Bengala e siberiana.

Potrebbe interessarti anche: Differenze tra tigre e leone

Differenza tra tigre del Bengala e siberiana: peso e dimensioni

Se prendiamo come punto di riferimento la lunghezza, la tigre di dimensioni maggiori è la tigre siberiana, conosciuta anche come tigre dell'Amur. In passato le tigri siberiane erano anche le più pesanti, ma al giorno d'oggi, per colpa di problemi quali la scarsità di prede a causa del bracconaggio, alcuni esemplari possono pesare meno di una tigre del Bengala. Vediamo nel dettaglio peso e dimensioni di entrambe le specie secondo i dati del WWF e del National Geographic.

  • Tigre siberiana, dimensioni in lunghezza: tra 190 e 230 cm, coda esclusa. La coda, in generale, è lunga 100 cm.
  • Tigre del Bengala, dimensioni in lunghezza: tra 150 e 180 cm, coda esclusa. La coda può essere lunga dai 50 ai 100 cm.
  • Tigre siberiana: peso compreso tra 180 e 300 kg, anche se le femmine possono pesare meno di 180 kg.
  • Tigre del Bengala: peso compreso tra 110 e 225 kg.

Come abbiamo accennato, però, a partire dal 2000 il peso della tigre Siberiana è calato, tanto che un maschio adulto in media pesa 190 kg e non 300 kg come nel secolo scorso. Le cause del calo, oltre al bracconaggio delle prede che obbliga le tigri a procacciarsi cibo percorrendo distanze maggiori, sono il bracconaggio delle tigri siberiane di dimensioni più grandi o anche il riscaldamento globale che incide sull'habitat di questi grandi felini in generale.

Il peso di una tigre del Bengala, invece, può variare molto perché dipende da fattori ambientali, soprattutto il clima, che inevitabilmente influenzano le sue caratteristiche fisiche. Prendendo come punto di riferimento il peso, nonché quanto detto sul calo del peso della tigre dell'Amur, la tigre del Bengala può essere considerata quella più grande. Tuttavia è una questione aperta che genera ancora molti dibattiti tra gli esperti del settore.

Nell'immagine, una tigre del Bengala.

Differenza tra tigre del Bengala e siberiana - Differenza tra tigre del Bengala e siberiana: peso e dimensioni

Tigre più grande del mondo: qual è?

Sempre facendo riferimento alla tigre siberiana e alla tigre del Bengala, vediamo quali sono stati gli esemplari di tigre più grande del mondo sia per lunghezza che per peso.

La tigre siberiana più grande del mondo di cui ha notizia era un maschio che venne cacciato nel 1943 vicino al fiume Sungari in Manciuria, la regione che si trova nel nord-est della Cina: compresa la coda, misurava 351 cm di lunghezza. Stando agli studi del biologo ceco Vratislav Mazák la tigre siberiana più pesante della storia (306,5 kg) sarebbe appartenuta al circo di Bouglione (Francia), ma si stima che anche quella cacciata in Manciuria non pesasse meno di 300 kg.

Per quanto riguarda la tigre del Bengala di cui si ha avuto notizia, invece, si tratta di un maschio soprannominato come lo "scapolo di Powalgarh". Era una tigre ambita da molti cacciatori e alla fine venne uccisa da Jim Corbett nel 1930. Le dimensioni di questa tigre erano incredibili per essere una tigre del Bengala: 310 cm di lunghezza. Tuttavia il record attuale è detenuto da una tigre cacciata nel 1967, lunga 388 cm, che attualmente si trova al Museo di storia Naturale dell'Istituto Smithsoniano di Washington DC.

Tuttavia è difficile stabilire con esattezza le dimensioni dell tigri poiché esistono molte variazioni morfologiche tra le specie e anche all'interno della stessa specie che dipendono da diversi fattori che impediscono di stabilire uno standard ben preciso.

Nella foto, il cacciatore Jim Corbett con lo "scapolo di Powalgarh".

Differenza tra tigre del Bengala e siberiana - Tigre più grande del mondo: qual è?

Differenza tra tigre del Bengala e siberiana: habitat

Le differenze tra i due animali riguardano anche l'ambiente e i posti in cui vivono. Per esempio, la tigre del Bengala si trova in India, Bangladesh, Nepal, Bhutan e Birmania nei parchi nazionali e gli esemplari selvaggi sono davvero pochi.

La tigre siberiana invece vive nell'estremo sud est della Russia e al confine tra Cina e Russia. In passato si poteva trovare anche in paesi come Mongolia, Giappone e Corea, ma ora, a causa della caccia e del mercato nero asiatico, l'area di distribuzione è ridotta.

Per quanto riguarda il clima, la tigre del Bengala vive sia in zone fredde, come i boschi di conifere dell'Himalaya, sia in zone caratterizzate da un caldo torrido, come nel golfo del Bengala. Inoltre la possiamo trovare anche in zone paludose, foreste e boschi aridi. La tigre siberiana, invece, può vivere in condizioni di freddo estreme e abitare in luoghi innevati. Tuttavia, la si può trovare anche in pianure d'erba, aree paludose e destinate al pascolo.

Nell'immagine, un esemplare di tigre siberiana in un clima di freddo estremo.

Differenza tra tigre del Bengala e siberiana - Differenza tra tigre del Bengala e siberiana: habitat

Differenza tra tigre del Bengala e siberiana: alimentazione

Per quanto riguarda l'alimentazione, le similitudini sono maggiori delle differenze, poiché i due animali sono carnivori e divorano tutti gli animali che sono in grado di cacciare. La tigre del Bengala caccia pavoni reali, bufali, scimmie, cinghiali, antilopi ecc. La tigre siberiana, invece, mangia soprattutto cinghiali, lupi, cervi, linci e animali grandi come orsi.

Entrambe possono uccidere la propria preda con un morso, se si tratta di un animale di piccole dimensioni. Nel caso di animali più grandi, invece, li attaccano con una zampata e subito dopo mordono la vittima sul collo, soffocandola o lasciandola morire dissanguata.

Differenza tra tigre del Bengala e siberiana - Differenza tra tigre del Bengala e siberiana: alimentazione

Differenza tra tigre del Bengala e siberiana: colore

Il colore del pelo non è una caratteristica che aiuta a distinguere i due animali, perché è molto simile. La tigre del Bengala è di color arancione-rossiccio con strisce nere o grigie e con il ventre bianco.

La tigre siberiana, invece, è di colore marroncino-rossiccio, leggermente più chiara rispetto alla tigre del Bengala. Ha le caratteristiche strisce scure o nere che disposte in verticale sulle costole e sulle spalle, mentre sulla coda sono a forma di anelli. La tigre siberiana ha più pelo della tigre del Bengala perché ha bisogno di protezione per il freddo.

Molte persone credono che la tigre bianca e la tigre siberiana siano lo stesso animale, ma ciò non è così. Il colore bianco nelle tigri è dovuto a una mutazione genetica per cui il pelo non prende il tipo colore arancione ma è bianco. Tale mutazione può riguardare entrambe le specie.

Esiste una mutazione ancora più rara conosciuta come tigre "Golden" e che può colpire entrambe le specie. in questo caso la mutazione colpisce le strisce che, invece che essere scure, sono rossicce, una tonalità leggermente più intensa rispetto al resto del pelo. Le tigri "Golden" si trovano solo in cattività, per cui questa differenza non è sufficiente per determinare una nuova specie.

Nell'immagine, un esemplare di tigre "Golden".

Differenza tra tigre del Bengala e siberiana - Differenza tra tigre del Bengala e siberiana: colore

Come riconoscere la tigre del Bengala e la siberiana?

Riassumendo tutte le informazioni, la differenza principale riguarda il luogo in cui vivono. La tigre del Bengala preferisce i climi caldi, umidi e freschi, mentre la tigre siberiana è un animale che ama il freddo.

Il secondo modo per differenziare i felini è la lunghezza: la tigre siberiana è molto più lunga della tigre del Bengala, mentre per quanto riguarda il peso, come abbiamo visto, la tigre siberiana oggi tende a pesare meno della tigre che vive in India.

La tigre siberiana inoltre possiede molto più pelo perché si è adattata a vivere al freddo. Si tratta di caratteristiche difficili da individuare e pur conoscendole non daranno la certezza di sapere se si tratta di una specie o di un'altra. Infine è facile confondere la tigre del Bengala e la tigre siberiana anche con le altro quattro specie che ancora esistono.

Nella foto, si può osservare un esemplare di tigre bianca, mutazione del colore del pelo che può colpire entrambe le specie.

Differenza tra tigre del Bengala e siberiana - Come riconoscere la tigre del Bengala e la siberiana?

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra tigre del Bengala e siberiana, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Roberto
Scusate , ma state sbagliando quasi tutto! La tigre siberiana è più grande della tigre del Bengala, tuttavia in natura, la tigre del Bengala è più pesante, perché la tigre siberiana sta avendo diversi problemi quali il bracconaggio, la deforestazione, l'assenza o scarsità di prede ! La tigre siberiana ha un peso medio di 200 kg in natura, con esemplari che arrivano a 250 kg , nel mentre la tigre del Bengala ha un peso medio di 225 kg in tutta l'India , e di 238 kg in tutto il Nord INDIA ! Se consideriamo solo il parco nazionale di kaziranga, qui le Tigri hanno un peso medio di 252.3 kg !! Le tigri del Bengala possono arrivare a 320 kg !! Il record è kg 388.7 ! Differente è la situazione in cattività, con alcune tigri Siberiane che arrivano a superare 400 kg , il record è sabre 481 kg , nel mentre solo una tigre del Bengala è arrivata a pesare 408 kg , ed era una tigre bianca fi nome snow
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie per la segnalazione Roberto, effettivamente l'articolo non era aggiornato e provvederemo a farlo al più presto! Grazie per aiutarci a migliorare, un saluto da AnimalPedia.

Differenza tra tigre del Bengala e siberiana
1 di 7
Differenza tra tigre del Bengala e siberiana

Torna su