Curiosità sul mondo animale

Differenze tra tigre e leone

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 26 luglio 2021
Differenze tra tigre e leone

Anche se al giorno d'oggi non esiste nessun habitat dove coesistano in natura i leoni e le tigri, in realtà durante la storia della vita sulla Terra, vi furono periodi in cui entrambi questi grandi felini convissero in gran parte dell'Asia.

Attualmente è ovvio ubicare i leoni in Africa e le tigri in Asia ma, qual'è l'esatta distribuzione geografica di questi due animali? Se volete conoscere la risposta a questa domanda e anche le caratteristiche che differenziano tigre e leone continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra tigre del Bengala e siberiana

Sommario

  1. Tassonomia di tigre e leone
  2. Tigre e leone: differenze fisiche
  3. Habitat di tigre e leone
  4. Comportamento di tigre e leone
  5. Stato di conservazione di tigre e leone

Tassonomia di tigre e leone

Il leone e la tigre condividono una tassonomia comune, differenziandosi esclusivamente a livello di specie. Secondo questa suddivisione entrambi gli animali appartengono:

  • Regno: animali
  • Fila: cordati
  • Classe: mammiferi
  • Ordine: carnivori
  • Sottordine: feliformi
  • Famiglia: felidi (felini)
  • Sub-famiglia: panterini
  • Genere: panthera

A partire dal genere Panthera è dove si differenziano queste due specie, dove troviamo da un lato il leone (Panthera leo) e dall'altra la tigre (Panthera tigris).

Inoltre, all'interno di ciascuna specie di felini diversi, si annoverano un totale di 6 sottospecie per i leoni e di altrettante 6 per le tigri, a seconda della distribuzione geografica di ognuno. Andiamo a vedere nella seguente lista i nomi comuni e scientifici di tutte le sottospecie di leoni e di tigri esistenti:

Attuali sottospecie di leoni:

  1. Leone del Congo (Panthera leo azandica)
  2. Leone de Katanga o dell'Angola (Panthera leo bleyenberghi)
  3. Leone del Transvaal (Panthera leo krugeri)
  4. Leone dell'Africa Orientale o leone nubiano(Panthera leo nubica)
  5. Leone dell'Africa occidentale o leone senegalese (Panthera leo senegalensis)
  6. Leone berbero o dell'Atlante (Panthera leo leo)

Attuali sottospecie di tigri:

  1. Tigre del Bengala (Panthera tigris tigris)
  2. Tigre indocinese (Panthera tigris corbetti)
  3. Tigre malese (Panthera tigris jacksoni)
  4. Tigre di Sumatra (Panthera tigris sumatrae)
  5. Tigre siberiana o dell'Amur (Panthera tigris altaica)
  6. Tigre della Cina Meridionale (Panthera tigris amoyensis)
Differenze tra tigre e leone - Tassonomia di tigre e leone

Tigre e leone: differenze fisiche

Paragonando questi due grandi felini va detto che la tigre ha dimensioni maggiori rispetto al leone, e pesa anche di più. Raggiungono infatti un peso rispettivamente di 250 e di 180 kg.

Inoltre la pelliccia a strisce arancio e nero spicca rispetto al monotono tono marrone chiaro o sabbia del leone. Le strisce della tigre, in contrasto con il ventre bianco, hanno uno schema unico in ciascun esemplare, fatto che rende possibile identificare esemplari differenti a seconda della colorazione del mantello.

Viceversa, la caratteristica più peculiare del leone, è la presenza di una folta criniera negli esemplari maschi, ed è anche la chiave del dimorfismo fra maschi e femmine di questa specie, un aspetto assente nelle tigri. Nelle tigri semplicemente le femmine hanno dimensioni un po' inferiori rispetto ai maschi.

Differenze tra tigre e leone - Tigre e leone: differenze fisiche

Habitat di tigre e leone

Le estese savane africane sono senza dubbio l'habitat principale nella distribuzione del leone. Oggigiorno, la maggior parte della popolazione dei leoni si trova nel sud e nell'est del continente africano, in particolare in Tanzania, Kenya, Namibia, Repubblica del Sudafrica e nel Botswana, rispettivamente. Tuttavia, questi grandi felini sono capaci di adattarsi ad altri habitat, come i boschi, le foreste, la macchia ed anche le montagne (come ad esempio zone a grande altezza nel massiccio del Kilimangiaro). Inoltre anche se i leoni fuori dall'Africa sono praticamente estinti, sopravvive una colonia di circa 500 leoni in una riserva naturale nel Nord dell'India.

Le tigri invece, trovano il loro habitat favorito solo ed esclusivamente in Asia. Esse vivono sia nelle foreste tropicali che nei boschi o nelle savane aperte, ovunque trovino le condizioni ambientali per cacciare e riprodursi.

Differenze tra tigre e leone - Habitat di tigre e leone

Comportamento di tigre e leone

La principale caratteristica del comportamento del leone, che lo distingue tra l'altro dal resto dei felini, è la sua natura sociale e la sua tendenza a vivere in branco. Questo curioso schema di comportamento si associa direttamente alla grande abilità dei leoni di cacciare in gruppo. Essi infatti seguono strategie precise e coordinate di attacco che permettono loro di catturare prede di grandi dimensioni.

Le tigri invece cacciano esclusivamente in maniera solitaria, optando per la cautela, la mimetizzazione e la grande velocità nella corsa e nello scatto quando devono inseguire le prede. Inoltre, rispetto ad altri felini, le tigri sono eccellenti nuotatrici, e sono in grado di tuffarsi nei fiumi ed altri specchi d'acqua per cacciarvi le prede. Sono in grado di nutrirsi anche di coccodrilli.

Differenze tra tigre e leone - Comportamento di tigre e leone

Stato di conservazione di tigre e leone

Secondo i dati attuali forniti dalla Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, i leoni si trovano in uno stato di conservazione considerato 'vulnerabile'(VU). Le tigri invece sono in una situazione ancora più critica e si considerano 'a rischio di estinzione' (EN).

Infatti la maggior parte delle tigri del pianeta vivono in cattività, occupando circa il 7% del territorio che prima era il loro habitat di distribuzione. Rimangono allo stato brado solamente 4000 esemplari di tigre. Questi dati tragici indicano che presto sia leoni che tigri sopravviveranno solo in aree protette a causa della distruzione dell'habitat, della caccia e in generale dell'impatto umano.

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenze tra tigre e leone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Equipo de Redacción (23/11/2011). Misión: salvar al tigre. National Geographic España: Biodiversidad & Grandes felinos. Recuperado de: https://www.nationalgeographic.com.es/naturaleza/grandes-reportajes/mision-salvar-al-tigre-2_5206/18
  • Canela, A. () León: El rey de la sabana. National Geographic España: Biodiversidad. Recuperado de:https://www.nationalgeographic.com.es/felinos/viaje/leon_15446

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Differenze tra tigre e leone