Curiosità sul mondo animale

Dove vive il gorilla?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 1 giugno 2021
Dove vive il gorilla?
Gorilla

Vedi schede di Gorilla

I gorilla fanno parte dei primati, e sono gli animali più grandi di quest'ordine. Questi animali, dopo gli scimpanzé, sono i più simili geneticamente agli esseri umani, visto che condividiamo con loro circa il 97-98% del codice genetico.

I gorilla sono animali molto intelligenti, ed alcuni studi in cattività hanno dimostrato (salvo qualche riserva da parte di qualche studioso) che sono in grado di comunicare attraverso l'apprendimento e l'uso di vari simboli. D'altro canto, osservazioni fatte nel loro habitat naturale hanno dimostrato che i gorilla sono capaci di utilizzare utensili per diversi scopi, come mangiare o spaventare altri animali. Purtroppo queste scimmie sono minacciate dalla caccia illegale e dalla distruzione del loro habitat da parte dell'uomo, e sono quindi in pericolo critico di estinzione. Da AnimalPedia vi proponiamo questo articolo che descrive dove vive il gorilla.

Potrebbe interessarti anche: Dove vive il maiale?

Sommario

  1. Tipi di gorilla e caratteristiche
  2. Dove vive il gorilla occidentale
  3. Habitat dei gorilla occidentali delle terre basse ( Gorilla gorilla gorilla)
  4. Dove vive il gorilla orientale
  5. Habitat del gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei)
  6. Stato di conservazione dei gorilla

Tipi di gorilla e caratteristiche

Oggigiorno i gorilla si suddividono in due sottogruppi o specie, che sono i gorilla occidentali (Gorilla gorilla) e i gorilla orientali (Gorilla beringei), di ciascuna di esse esistono due sottospecie viventi, anche se attualmente minacciate di estinzione.

Tra le principali caratteristiche dei gorilla possiamo menzionare:

  • Dimensioni: misurano tra un metro ed un 1,8 m, anche se si sono osservati esemplari d dimensioni maggiori. Quanto al peso, le femmine si assestano sui 100 kg mentre i maschi raggiungono anche i 200 kg.
  • Comportamento: hanno abitudini molto sociali, vivono in gruppi, che sono capeggiati da un maschio dominante, conosciuto come schiena argentata, per la presenza di una macchia di peli argentati in quella zona del corpo.
  • Alimentazione: la dieta è principalmente erbivora, e si cibano di frutta, fusti, foglie e germogli. Tuttavia a volte si cibano anche di larve o insetti.
  • Speranza di vita: la speranza di vita dei gorilla si aggira attorno ai 50 anni.
  • Estremità: usano le loro estremità superiori per appoggiarsi e camminare, perché sono più lunghe degli arti inferiori. Hanno pollici opponibili sia nelle mani che nei piedi. Inoltre posseggono impronte digitali uniche, ed unghie anziché artigli.
  • Pelo: il colore del pelo varia a seconda della specie e della sottospecie, però si trova in colori scuri, come nero, marrone o grigio. In ogni caso il pelo è assente sul naso e sulla bocca, come anche sul petto, sulle orecchie, e sui palmi delle mani e dei piedi.

Conosci la storia del gorilla più intelligente del mondo? Si chiamava Koko ed era in grado di esprimersi attraverso la lingua dei segni.

Dove vive il gorilla occidentale

I gorilla occidentali attualmente abitano le seguenti regioni: Angola, Camerun, Repubblica Centroafricana, Congo, Guinea Equatoriale, Gabon e Nigeria. Questi animali sono quelli appartenenti alla specie Gorilla gorilla, che a sua volta ha due sottospecie:

  • Gorilla occidentale delle terre basse (Gorilla gorilla gorilla).
  • Gorilla del fiume Cross (Gorilla gorilla diehli).

I gorilla occidentali non sono territoriali nei confronti di altri gruppi della stessa specie, per cui la sovrapposizione di popolazioni non genera conflitti. I gruppi sono composti da un maschio alfa, schiena argentata, ed eventualmente altri maschi subordinati, poi le femmine e la loro prole. Hanno abitudini diurne e semi-terrestri, e quotidianamente creano giacigli con rami sul terreno o sui rami bassi di qualche albero, dove dormono tutta la notte.

Habitat del gorilla del fiume Cross (Gorilla gorilla diehli)

I gorilla del fiume Cross vivono in aree remote, nelle quali la presenza umana è limitata, per cui si tratta di boschi piuttosto densi, tra Nigeria e Camerun; a volte si spostano anche nelle più terre basse, sulle colline.

Di solito i gruppi vivono in uno spazio di una trentina di km, ed i gruppi sono formati da circa 20 individui. La loro dieta si basa sull'erba e le cortecce disponibili tutto l'anno e sulla frutta delle varie stagioni.

Dove vive il gorilla? - Dove vive il gorilla occidentale

Habitat dei gorilla occidentali delle terre basse ( Gorilla gorilla gorilla)

Questa sottospecie vive sia negli acquitrini che nei boschi delle terre basse, in paesi come L'Angola, il Congo, il Camerun, la Repubblica Democratica del Congo, il Gabon e la Guinea Equatoriale. Hanno un territorio di circa 25 km, in gruppi di 10 individui mediamente, ma che a volte possono superare le 20 unità.

La zona dove vivono di solito è dominata dalle piante monocotiledoni e la loro alimentazione quindi si basa principalmente nelle parti interne delle piante del genere Aframomum, foglie e germogli, che includono alcune specie di piante acquatiche, e occasionalmente frutta di stagione. La dieta di questa sottospecie si nutre anche di formiche e termiti.

Dove vive il gorilla? - Habitat dei gorilla occidentali delle terre basse ( Gorilla gorilla gorilla)

Dove vive il gorilla orientale

I gorilla orientali appartengono alla sottospecie Gorilla beringei, che si ubica nella Repubblica democratica del Congo, in Ruanda e in Uganda. Vivono ad altezze comprese tra i 600 ed i 3800 metri. Questa specie è composta dalle seguenti sottospecie:

  • Gorilla di Grauer (Gorilla beringei graueri).
  • Gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei).

Anche questi gorilla hanno un comportamento sociale, con la presenza di un maschio dominante. Non sono molto territoriali, ma possono avere scontri con altri gruppi, specialmente vi è la presenza di un altro maschio dominante.

Come i gorilla occidentali, i gorilla orientali sono soliti costruire rifugi per dormire e trascorrere la giornata mangiando, muovendosi all'interno del loro territorio e riposando. E' comune vederli spulciarsi tra maschi e femmine o tra femmine. La loro dieta è prevalentemente erbivora.

Habitat del gorila di Grauer (Gorilla beringei graueri)

Il gorilla di pianura orientale anche detto di Grauer, è endemico della Repubblica Democratica del Congo ed ha una distribuzione irregolare tra le pianure del fiume Lualaba, fino alla catena montuosa del Mitumba e del massiccio di Itombwe. Il loro habitat include foreste tropicali, boschi di transizione, boschi montani di bambù, ed anche acquitrini e torbiere.

Non sono aggressivi di solito, sono sociali e vivono in gruppi che arrivano fino a 30 individui che dipendono da un maschio dalla schiena d'argento. E' lui a guidare il gruppo per mangiare e per cercare dove dormire.

Dove vive il gorilla? - Dove vive il gorilla orientale

Habitat del gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei)

Questa sottospecie si trova solo in due zone a circa 25 km di distanza, ma le separano degli insediamenti umani densamente popolati e coltivati. Una delle zone si trova nell'area vulcanica di Virunga, sulla triplice frontiera tra Repubblica Democratica del Congo, Ruanda e Uganda. L'altro luogo dove vivono è il Parco Naturale di Bwindi in Uganda, anche se vi sono piccoli gruppi che vivono nella riserva naturale di Sarambwe, nella Repubblica Democratica del Congo.

Il loro habitat è costituito principalmente da foreste nebulose, abbastanza fitte e difficili da penetrare, visto che questa sottospecie preferisce tenersi lontano dall'uomo. Si cibano di più di 100 tipi di piante diverse, delle quali consumano le foglie, gli steli, le radici ed i frutti, a seconda della disponibilità, inoltre a volte si cibano di alcuni invertebrati.

Dove vive il gorilla? - Habitat del gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei)

Stato di conservazione dei gorilla

Tutte le specie di gorilla oggi sono in pericolo critico di estinzione, a causa del bracconaggio e della caccia illegale per consumo di carne, e per la distruzione del loro habitat.

Nonostante i diversi sforzi che hanno prodotto azioni per la conservazione delle specie e la messa fuorilegge della caccia di questi animali, nella maggior parte dei casi la fame ed i conflitti umani sorpassano le disposizioni legali, continuando a danneggiare queste specie.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive il gorilla?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Lindsley, T. y A. Sorin. (2001). Gorilla beringei. Animal Diversity Web. Museum of Zoology, University of Michigan. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Gorilla_beringei/
  • Maisels, F., Bergl, RA & Williamson, EA. (2018). Gorilla gorilla (versión modificada de la evaluación de 2016). La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2018-2.RLTS.T9404A136250858.en.
  • UICN. (2019). Gorilla beringei. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2019-1.RLTS.T39994A115576640.en.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Dove vive il gorilla?