Condividi

L'alimentazione del gorilla

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 6 settembre 2018
L'alimentazione del gorilla

I gorilla sono i primati più grandi che esistono al momento e si tratta di uno degli animali geneticamente più vicini all'essere umano, dato che il 98% del loro DNA è uguale al nostro, dato davvero sorprendente.

I gorilla possono arrivare a pesare 200 chili e sono alti fino a 175 cm. Un'altra caratteristica che rende il gorilla simile all'essere umano è che ciascun esemplare possiede delle impronte digitali uniche. Anche grazie a queste caratteristiche che li rendono così simili a noi, i gorilla hanno da sempre suscitato la nostra curiosità, per cui in questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sull'alimentazione del gorilla e come riesce a procurarsi del cibo.

Potrebbe interessarti anche: L'alimentazione del furetto

Habitat del gorilla

L'habitat di un animale influisce direttamente sulle sue abitudini alimentari, per questo è importante sapere in quali regioni del mondo vivono gli animali che si vogliono studiare.

I gorilla vivono principalmente in diverse zone dell'Africa sia orientale che occidentale. nel continente africano occupano principalmente due tipi di territori:

  • Zone basse: in questi ambienti i gorilla vivono nei boschi e in delle zone paludose in cui si possono trovare diversi alberi, frutti e foglie.
  • Zone alte: si tratta di regioni montagnose situate ad altitudini maggiori, dove gli alimenti sono più scarsi, ma è anche vero che non sono molti i gorilla che vivono in questo ambiente.

I gorilla non restano nello stesso luogo per più di un giorno, ma seguono delle regole ben precise per spostarsi.

L'alimentazione del gorilla - Habitat del gorilla

Cosa mangiano i gorilla?

I gorilla possiedono una struttura robusta e dei denti affilati. Date queste caratteristiche, sono molte le persone che pensano che questi primati si nutrano di carne, ma non è così, anzi. I gorilla sono animali erbivori.

L'alimentazione del gorilla si basa su frutta, foglie, germogli, rami e bacche. Tuttavia, possono mangiare anche dei piccoli insetti, ma rappresentano solo l'1-2% della sua dieta. In alcuni posti in cui vive, il gorilla ha a disposizione circa 200 tipi diversi di piante, frutti e alberi dei quali si può cibare, diversificando così la sua dieta.

L'alimentazione del gorilla - Cosa mangiano i gorilla?

Come si procura il cibo il gorilla?

Un'altra caratteristica importante dell'alimentazione del gorilla è che usano vari strumenti per procurarsi il cibo, altra caratteristica che li accomuna agli esseri umani.

Quando i gorilla cercano del cibo, misurano la profondità dell'acqua con dei bastoni se devono attraversare un corso d'acqua e usando anche delle pietre per aprire la frutta e poterne mangiare la polpa.

Un'altra somiglianza con noi, è che i gorilla sembrano aver bisogno di diversi tipi di sostanze nutritive come fibre, zuccheri, proteine e acqua, che bevono unendo le mani, proprio come facciamo noi esseri umani a volte.

L'alimentazione del gorilla - Come si procura il cibo il gorilla?

Il gorilla, un animale affamato e responsabile

Un gorilla può arrivare a mangiare anche 18 chili di cibo al giorno. Avendo molto appetito, lo stomaco grande e una digestione davvero rapida, passa quasi tutto il giorno a mangiare.

Anche se è sempre affamato, il gorilla è responsabile: non finisce mai tutte le risorse di una zona determinata. Anche da quest'abitudine deriva il fatto che migra e si sposta tutti i giorni.

L'alimentazione del gorilla - Il gorilla, un animale affamato e responsabile

Se desideri leggere altri articoli simili a L'alimentazione del gorilla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su L'alimentazione del gorilla

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Mauro Avanzini
Ciao,nn è chiaro cosa,esattamente,mangia in gorilla..inserirei più informazioni...'.m?
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Mauro,

Come scritto nell'articolo, il gorilla si nutre principalmente di frutta, foglie, germogli, rami e bacche presenti nel suo habitat.
Se vuoi saperne di più sugli animali erbivori, ti consigliamo questo articolo: https://www.animalpedia.it/animali-erbivori-554.html#anchor_5

Un saluto da AnimalPedia
Francesco Rotta
Bellissimo articolo
p.s. c'è un refuso: repsonsabile invece di responsabile
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie Francesco, provvediamo subito a correggerlo.
Un saluto da AnimalPedia!

L'alimentazione del gorilla
1 di 5
L'alimentazione del gorilla

Torna su