Dove vive il granchio del cocco?
Il grachio del cocco, conosciuto scientificamente con il nome di Birgus latro, si alimenta appunto dei cocchi che riesce ad aprire con le sue giganti chele. Si tratta dell'animale artropode terrestre più grande del mondo. Conosciuto anche come granchio latro, è l'artropode più pesante che esiste ed è secondo per estensione del corpo solo al granchio gigante del Giappone, che abita gli oceani.
Il granchio del cocco appartiene alla famiglia dei granchi eremita che è composta da circa 500 specie. In questo articolo di AnimalPedia parleremo dettagliatamente di questa singolare creatura affinché possa essere informato su questa specie. Di seguito ti spieghiamo dove vive il granchio del cocco e quali sono le sue caratteristiche.
Habitat del granchio del cocco
Sei curioso di sapere dove si trova il granchio del cocco? Questo grande artropode si trova in varie aree vicine all'oceano Indiano, oltre che sull'isola di Natale e nelle isole Seychelles.
Esistono alcuni esemplari del granchio Birgus latro anche nelle isole Andaman e Nicobar (India) e nel golfo del Bengala che include lo Sri Lanka e la Polinesia francese.
Altri luoghi dove si trova il granchio del cocco
Il granchio del cocco è presente anche in alcune aree dell'oceano Pacifico, nella parte occidentale dello stesso. Esiste una popolazione importante di Birgus latro nelle Isole Cook, un arcipelago ubicato tra le Hawaii e la Nuova Zelanda.
Non è raro avvistarne alcuni a Pukapuka, una delle isole più isolate dell'arcipelago. Inoltre, vive anche a Suwarrow, l'isola più meridionale e a Tukatea, Mauke, Atiu e Palmerston.
La tana del granchio del cocco
Questo crostaceo vive dentro tane e crepe delle rocce. È capace di costruirsi da solo un covo, sia essa di sabbia o di un terreno non troppo duro. È un animale notturno, pertanto, durante il giorno resta nascosto nella sua tana cercando di non disperdere liquidi inutilmente.
Nei luoghi dove vivono i granchi del cocco in numero denso, come sull'isola di Natale, è possibile avvistarne degli esemplari anche di giorno. Per far sì che la probabilità di vederne almeno uno sia più alta, ci dovrebbe essere un clima piovoso o umido, cosa che permette ai Birgus latro di poter respirare ampiamente. Si tratta di un animale terrestre che, una volta adulto, perde la sua capacità di nuotare.
Ti potrebbero interessare:
Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive il granchio del cocco?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.