menu
Condividi

Dove vive il granchio del cocco?

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 5 settembre 2017
Dove vive il granchio del cocco?

Il grachio del cocco, conosciuto scientificamente con il nome di Birgus latro, si alimenta appunto dei cocchi che riesce ad aprire con le sue giganti chele. Si tratta dell'animale antropode terrestre più grande del mondo. Conosciuto anche come granchio latro, è l'antropode più pesante che esiste ed è secondo per estensione del corpo solo al granchio gigante del Giappone, che abita gli oceani.

Il granchio del cocco appartiene alla famiglia dei granchi eremita che è composta da circa 500 specie. In questo articolo di AnimalPedia parleremo dettagliatamente di questa singolare creatura affinché possa essere informato su questa specie. Di seguito ti spieghiamo dove vive il granchio del cocco e quali sono le sue caratteristiche.

Potrebbe interessarti anche: Dove vive il puma?

Habitat del granchio del cocco

Sei curioso di sapere dove si trova il granchio del cocco? Questo grande antropode si trova in varie aree vicine all'oceano Indiano, oltre che sull'isola di Natale e nelle isole Seychelles.

Esistono alcuni esemplari del granchio Birgus latro anche nelle isole Andaman e Nicobar (India) e nel golfo del Bengala che include lo Sri Lanka e la Polinesia francese.

Dove vive il granchio del cocco? - Habitat del granchio del cocco

Altri luoghi dove si trova il granchio del cocco

Il granchio del cocco è presente anche in alcune aree dell'oceano Pacifico, nella parte occidentale dello stesso. Esiste una popolazione importante di Birgus latro nelle Isole Cook, un arcipelago ubicato tra le Hawaii e la Nuova Zelanda.

Non è raro avvistarne alcuni a Pukapuka, una delle isole più isolate dell'arcipelago. Inoltre, vive anche a Suwarrow, l'isola più meridionale e a Tukatea, Mauke, Atiu e Palmerston.

Dove vive il granchio del cocco? - Altri luoghi dove si trova il granchio del cocco

La tana del granchio del cocco

Questo crostaceo vive dentro tane e crepe delle rocce. È capace di costruirsi da solo un covo, sia essa di sabbia o di un terreno non troppo duro. È un animale notturno, pertanto, durante il giorno resta nascosto nella sua tana cercando di non disperdere liquidi inutilmente.

Nei luoghi dove vivono i granchi del cocco in numero denso, come sull'isola di Natale, è possibile avvistarne degli esemplari anche di giorno. Per far sì che la probabilità di vederne almeno uno sia più alta, ci dovrebbe essere un clima piovoso o umido, cosa che permette ai Birgus latro di poter respirare ampiamente. Si tratta di un animale terrestre che, una volta adulto, perde la sua capacità di nuotare.

Dove vive il granchio del cocco? - La tana del granchio del cocco

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive il granchio del cocco?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Maurizio
Complimenti, bell'articolo!

Dove vive il granchio del cocco?
1 di 4
Dove vive il granchio del cocco?

Torna su