Condividi

Dove vive il lupo

 
Di Giorgio Gattoni. 30 ottobre 2019
Dove vive il lupo

I lupi sono mammiferi carnivori molti simili ai cani, che appartengono infatti al genere dei Canidi.A questo gruppo appartengono anche altri animali similari, come gli sciacalli ed i coyote, e la classificazione tassonomica fra di loro è in continuo dibattito e non c'è certezza assoluta tra gli scienziati.

In questo articolo di AnimalPedia vedremo quali sono i tipi di lupo esistenti, dove vivono ed altre curiosità sulle abitudini di questo gruppo animale.

Potrebbe interessarti anche: Dove vive il ghepardo?

Tipi di lupi

I canidi sono animali che si caratterizzano per il loro muso allungato, il pelo lungo e folto e degli artigli non retrattili (a differenza dei felini). Questi quadrupedi camminano appoggiandosi a quattro dita (ma senza appoggiare il tallone) ed hanno nelle zampe anteriori un quinto dito, ormai non funzionale, che si trova un po' più in alto sulla zampa.

I lupi sono la specie più grande esistente di canidi, e vivono in branco, capeggiati da una coppia alfa, composta da un maschio ed una femmina che si riproducono.

Specie di lupi

Attualmente esistono 6 specie diverse di lupo:

  • Canis lupus: lupo grigio
  • Canis rufus: lupo rosso
  • Canis anthus: lupo dorato africano
  • Canis indica: lupo grigio indiano
  • Canis himalayensis: lupo Himalayano
  • Canis lycaon: lupo rosso canadese

Tuttavia non c'è unanimità di pensiero circa la classificazione di alcune specie, visto che alcuni le considerano ibridi (cioè il risultato della riproduzione di due specie differenti) o sottospecie del lupo grigio. Una sottospecie è un gruppo di individui di una stessa specie che condividono distribuzione geografica, habitat, storia, morfologia e comportamento specifico. In totale esistono 19 sottospecie del lupo grigio. Una di esse è il Canis lupus familiaris, vale a dire, il cane domestico.

Per maggiori informazioni vi consigliamo l'articolo 'Razze di lupi- Specie e caratteristiche del lupo'.

Dove vive il lupo - Tipi di lupi

Alimentazione del lupo

I lupi sono animali carnivori, che vivono in branco per poter cacciare. Utilizzano solamente le mandibole per catturare, trascinare ed uccidere la preda. A causa del fatto che la struttura ossea del loro cranio è piuttosto debole (se paragonata ad altri carnivori), hanno bisogno di mordere la loro preda più volte durante la caccia, che diventa una persecuzione prolungata. Questo è anche uno dei motivi per cui i lupi lavorano bene in gruppo (mentre alcuni bloccano la preda, altri la feriscono), e possono così cacciare anche animali di taglia più grossa. Di fatto, maggiore è il numero dei componenti del branco e più grandi saranno le dimensioni della preda scelta.

I lupi sono soliti cacciare grandi mammiferi, come cervi, alci, foche, bisonti e buoi, ma anche capre, pecore e castori. Generalmente mangiano la preda per intero, lasciando solo le ossa più grandi e la pelle.

Se volete saperne di più su questo argomento, leggete il nostro articolo 'L'alimentazione del lupo'.

Habitat del lupo

Tutte le specie di lupo viventi si distribuiscono nell'emisfero nord. Tuttavia, occupando un territorio così ampio, ed essendoci tante diversità in questo gruppo animale, per sapere il suo habitat dovremo specificare a che specie di lupo ci riferiamo. In questo paragrafo vedremo gli habitat dei tipi di lupo più famosi e popolari.

Dove vive il lupo grigio

Anticamente il lupo grigio si distribuiva in tutto il Nord America e nell'Eurasia, occupando tutti gli habitat possibili di questa ampia zona (pianure, deserti, tundre, taighe, boschi) eccetto l'alta montagna. Attualmente esistono gruppi separati di lupi in Nord America, In Europa ed in Asia. Queste specie purtroppo sono passate attraverso periodi di sterminio sistematico da parte dell'uomo, che inoltre, occupando parte del suo territorio, ha contribuito a restringerne l'habitat alle zone boscose e remote.

Dove vive il lupo iberico

Il lupo iberico (Canis lupus signatus) è una sottospecie del lupo grigio. Questa sottospecie è endemica della penisola iberica (esiste solo in Spagna e Portogallo). In Spagna si distribuisce nella zona nord del paese (Galizia, Asturie, Cantabria e Leonese), dove c'è più vegetazione, ed anche in due zone circoscritte del sud (la sierra di San Pedro e la sierra Morena). La popolazione totale di lupi iberici si stima attorno ai 2.000 esemplari.

Dove vive il lupo artico

Il lupo bianco o lupo polare (Canis lupus arctos) è un'altra sottospecie del lupo grigio. Si contraddistingue per il suo pelame completamente bianco e per la sua resistenza alle basse temperature. Si trova in Nord America, ed arriva anche alle regioni artiche del Canada e della Groenlandia.

Dove vive il lupo rosso

Il lupo rosso (Canis rufus) è classificato come una specie in pericolo critico di estinzione secondo la IUCN (l'Unione internazionale per la Conservazione della Natura). Si trova solo in Carolina del Nord (USA) e l'unico gruppo rimasto fu reintrodotto nel territorio dalla USFWS (United States Fish and Wildlife Service), visto che questa razza si era estinta allo stato selvatico già dal 1980.

Dove vive il lupo - Habitat del lupo

Il lupo come animale domestico

I cani sono una sottospecie appartenente alla specie Canis lupus, quindi in teoria si possono allevare come animali domestici. Tuttavia quando consideriamo i lupi in tutte le loro sottospecie, il discorso cambia abbastanza.

A livello di singolo esemplare, prenderlo e toglierlo dal suo stato selvatico naturale, impedendogli la vita in branco (la riproduzione, la caccia, e la socializzazione con individui della stessa razza) provoca solitamente molto stress nell'animale, cosa che può portarlo addirittura all'automutilazione.

Ma esistono anche problemi a livello di specie. È importante essere coscienti dei pericoli e delle controindicazioni di adottare un animale selvatico, come le possibilità di traffico e speculazioni, oltre alla diminuzione di esemplari allo stato brado in grado di riprodursi e garantire la continuità della specie.

In molti casi questa attività causa un'importante diminuzione della popolazione selvatica della specie in oggetto. Anche se trovate casualmente un animale che giudicate necessiti di aiuto, è importante sapere che si possono contattare associazioni o organismi che si possono occupare di curare l'animale e reintrodurlo nel suo habitat di origine. Va ricordato infatti che uno dei motivi della diminuzione e della probabile estinzione futura anche dei lupi, è proprio l'impatto umano. A volte i lupi vengono catturati per farli incrociare con cani domestici a fini di creare nuovi ibridi.

Inoltre, a seconda del caso e del paese può anche essere proibito e contro la legge avere un lupo come animale domestico. In Italia secondo l’art. 2 della legge n.157/1992, "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma", il lupo è specie protetta: possedere un esemplare di pura razza, pertanto, è vietato. Questo perché il lupo è una specie in via d’estinzione a causa del bracconaggio: ogni anno si contano circa trecento lupi morti per mano dell’uomo.

È legale avere un lupo ibrido?

La normativa italiana, protegge il lupo e, quindi, ne vieta il possesso comune. Ciò però non vale per gli ibridi, cioè per gli animali ottenuti incrociando cani e lupi. Ne è un esempio il cane lupo cecoslovacco, un ibrido che è perfettamente legale detenere.

Dove vive il lupo - Il lupo come animale domestico

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive il lupo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Busch, R. H. (2007) Wolf Almanac, New and Revised: A Celebration Of Wolves And Their World. The Lyon Press. United States of America.
  • Lobo canis lupus. Ecologistas en acción. Disponible en: https://www.ecologistasenaccion.org/29973/lobo-canis-lupus/
  • Fuentes-González, J. A. y Muñoz-Durán, J. (2017) Comportamiento social y preferencias alimentarias en la evolución de los cánidos actuales. Revista Mexicana de Biodiversidad.
  • Marvin, G. (2012) Wolf. Reaction Books LTD. London.
  • Mech, L. D. (1974) Canis lupus. USGS Northern Prairie Wildlife Research Center. University of Nebraska - Lincoln.
  • Rico, M., Llaneza, L., Fernández-Llario, P. y Carranza, J. (2000) Datos sobre el Lobo Ibérico (Canis lupus signatus) en Extremadura. Cátedra de Biología y Etología. Universidad de Extremadura.
  • LEGGE 11 febbraio 1992, n.157, Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio

Scrivi un commento su Dove vive il lupo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Dove vive il lupo
1 di 4
Dove vive il lupo

Torna su