Condividi

Cane Lupo Cecoslovacco

8 marzo 2017
Cane Lupo Cecoslovacco

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un vero e proprio esempio della stretta relazione fra cani e lupi. Venne allevato a partire da un Pastore Tedesco e un Lupo dei Carpazi, ha le caratteristiche di un cane da pastore e di un lupo selvatico per cui è un cane dall'aspetto davvero bello ed elegante.

Dato che si tratta di una razza relativamente recente, poche persone ne conoscono le caratteristiche fisiche specifiche, così come le attenzioni di cui ha bisogno, i metodi di addestramento migliori ed eventuali problemi di salute. Per aiutarti a conoscere questa razza, in questa scheda di AnimalPedia troverai tutte le informazioni che cerchi sul Cane Lupo Cecoslovacco.

Origine
  • Europa
  • Slovacchia
FCI
  • Gruppo I
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Consigli
  • Museruola
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Cane Lupo Cecoslovacco

Questa razza è relativamente nuova e nacque da un esperimento realizzato nel 1955 nell'antica Cecoslovacchia. L'esperimento era volto a capire se fosse possibile ottenere una razza a partire da un incrocio fra cani e lupi, per cui vennero scelti il lupo dei Carpazi e il Pastore Tedesco.

Dato che in realtà si tratta di una sottospecie del lupo, anche se con caratteristiche etologiche diverse, dall'esperimento vennero fuori dei cuccioli ibridi che potevano riprodursi fra loro e che diedero origine alla razza che oggi si conosce con il nome di Cane Lupo Cecoslovacco.

Alla fine dell'esperimento, si iniziò ad allevare la razza per ottenere un animale che avesse le migliori qualità del Pastore Tedesco e del lupo e piano piano la razza venne migliorata e raffinata. Nel 1982 il cane venne riconosciuto come simbolo nazionale dell'antica Cecoslovacchia.



Caratteristiche fisiche del Cane Lupo Cecoslovacco

Il corpo forte e snello di questi cani è simile a quello del lupo. È leggermente più lungo che alto, infatti il rapporto lunghezza del corpo/altezza al garrese è di 10:9. Queste dimensioni danno al cane una struttura quasi quadrata. Le zampe sono lunghe, le posteriori sono più robuste, mentre le anteriori sono più magre.

La testa ha forma piramidale, tipica dei cani lupoidi. Questa è la parte del corpo del Cane Lupo Cecoslovacco più simile al cane. Il tartufo è piccolo e ovale, mentre gli occhi sono piccoli, inclinati e color ambra. Le orecchie, anch'esse con le caratteristiche tipiche del lupo, sono dritte, triangolari e corte. Anche la coda, inserita alta, ricorda quella del lupo. Se in movimento, la tiene sollevata e leggermente a forma di falce.

Il manto ricorda l'origine selvatica di questo cane. Il pelo è dritto e aderente e ha un aspetto molto diverso in inverno e in estate. Il pelo invernale presenta un sottopelo molto fitto che, insieme allo strato esterno, copre ogni parte del corpo del cane compreso addome, la parte interna delle zampe, l'area genitale, l'interno delle orecchie e la zona fra le dita. La razza è di colore grigio, grigio-giallognolo fino grigio-argentato, con una maschera caratteristica più chiara.

Questi cani sono più grandi rispetto alla media di altezza dei cani, dato che l'altezza minima la garrese è di 65 cm per i maschi e di 60 cm per le femmine. Non esiste un limite di altezza. Il peso minimo dei maschi adulti è di 26 chili mentre il peso minimo delle femmine è di 20 chili.

Carattere del Cane Lupo Cecoslovacco

Le caratteristiche primitive del lupo non solo si vedono nell'aspetto fisico del Cane Lupo Cecoslovacco, ma anche nel suo temperamento. Questi cani sono molto attivi, curiosi e coraggiosi, ma anche diffidenti e reattivi. Sono molto leali nei confronti dei padroni.

Essendo dei discendenti diretti dei lupi, possono avere qualche problema a socializzare, anche perché hanno un istinto da predatori molto sviluppato. Per questo motivo, è importante farli socializzare da cuccioli o il prima possibile con le persone, altri cani e animali per evitare problemi comportamentali.



Prendersi cura di un Cane Lupo Cecoslovacco

La cura del pelo di questi cani può essere un vero problema per chi è allergico ai cani o ha l'ossessione per la pulizia perché tendono a perderne molto. È più facile prendersi cura del pelo estivo perché è sufficiente spazzolarlo due volte a settimana, ma il pelo invernale deve essere spazzolato tutti i giorni. Questi cani perdono pelo in continuazione, ma soprattutto nei periodi di muta. Il bagno, per questi cani, è necessario solo se si sporcano molto.

Il Cane Lupo Cecoslovacco ha bisogno di fare molto esercizio fisico e di stare sempre in compagnia. Sono cani molto attivi che amano vivere in gruppo e che adorano passare tempo con i padroni a giocare e a correre.

Nonostante le dimensioni, questi cani riescono ad adattarsi bene alla vita in appartamento se fanno passeggiate abbastanza lunghe o se svolgono esercizio fisico a sufficienza. Inoltre sono cani silenziosi e non tendono a combinare guai in casa. In ogni caso, se si ha un giardino o uno spazio grande, il cane avrà maggiore libertà e starà sicuramente meglio.

Educazione del Cane Lupo Cecoslovacco

I Cani Lupo Cecoslovacchi rispondono positivamente all'addestramento se realizzato in maniera corretta. Dato che discendono dai lupi, sono in molti a credere che i metodi di addestramento tradizionali siano i migliori. Tuttavia, non si consiglia di addestrarli in questo modo perché è controproducente stabilire una lotta di dominanza con il tuo cane. Qualsiasi cane risponde meglio all'addestramento positivo, usando oggetti come il clicker ad esempio, attraverso i quali si possono ottenere risultati eccellenti senza creare problemi né usare metodi di allenamento sbagliati.

Se ben socializzati e se vivono in un ambiente positivo, di solito, non sviluppano problemi comportamentali. Tuttavia, se non vengono socializzati e se vivono in un ambiente stressante, possono diventare aggressivi nei confronti di persone, cani o altri animali.

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un ottimo cane da compagnia soprattutto per le persone che hanno già avuto un cane. È ideale soprattutto per chi ha già avuto un cane da pastore.



Salute del Cane Lupo Cecoslovacco

Forse a causa dell'incrocio fra le specie, il Cane Lupo Cecoslovacco è caratterizzato da una maggiore diversità genetica rispetto al resto delle altre razze di cani. È possibile che sia stata solo fortuna o semplicemente una buona selezione di razze e di esemplari. Ciò che è certo è che questo cane è molto più sano della media. Tuttavia corre il rischio di avere la displasia dell'anca, malattia che non sorprende sapendo che deriva da un incrocio con un Pastore Tedesco. A parte questa patologia, se ci si prende cura adeguatamente di questo cane, dandogli del cibo di qualità e portandolo dal veterinario con regolarità per le visite di routine e per rispettare ilo calendario delle vaccinazioni, il Cane Lupo Cecoslovacco godrà di un'ottima salute.

Foto di Cane Lupo Cecoslovacco

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Cane Lupo Cecoslovacco

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Cane Lupo Cecoslovacco

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Cane Lupo Cecoslovacco
1 di 3
Cane Lupo Cecoslovacco

Torna su