Dove vive la pantera?
La pantera (Panthera onca) aveva originariamente una distribuzione abbastanza ampia, che purtroppo è diminuita a causa di azioni umane come la deforestazione e il bracconaggio. Sapete in quali regioni è originario questo grosso felino? Dove vive la pantera? Originariamente questo grande felino viveva in più regioni, tuttavia la sua situazione attuale è davvero critica, poiché vive in pochi posti.
In questo articolo di AnimalPedia ti parliamo dell'habitat della pantera e delle caratteristiche. Allo stesso modo, mostreremo le aree di conservazione istituite per prevenirne l'estinzione, continua a leggere!
Distribuzione della pantera
La pantera è il terzo felino più grande del mondo e il più grande d'America, essendo questo il suo territorio natale. Attualmente è l'unico rappresentante vivente del genere Panthera in questo continente. Storicamente, la distribuzione del giaguaro comprendeva i seguenti paesi:
- Argentina.
- Belize.
- Bolivia.
- Brasile.
- Colombia.
- Costa Rica.
- Ecuador.
- Il salvatore.
- Guiana francese.
- Guatemala.
- Guiana.
- Honduras.
- Messico.
- Nicaragua.
- Panama.
- Paraguay.
- Perù.
- Suriname.
- Stati Uniti D'America.
- Uruguay.
- Venezuela.
Ma questa distribuzione del giaguaro è cambiata nel tempo a causa di minacce quali la frammentazione e la distruzione dell’habitat, principalmente per l’espansione dell’agricoltura e dell’allevamento; l'uccisione per vendere parti del corpo o la caccia per rappresaglia, poiché in alcuni casi si uccide anche il bestiame, soprattutto se ne diminuisce la preda naturale. Questo animale è stato praticamente estirpato dagli Stati Uniti e ne restano solo pochi esemplari randagi al confine con il Messico. Viene segnalato come estinto anche in El Salvador e Uruguay. Come se ciò non bastasse, venne pesantemente eliminato dal nord del Brasile e dalle praterie arbustive dell’Argentina.
I rapporti indicano che la pantera vive in una superficie di circa 9,02 milioni di km², attualmente con la più grande presenza nella foresta amazzonica, che rappresenta il 57% della sua area di presenza. Per l'anno 2018, che è l'ultima valutazione della specie riportata dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), è stato stabilito che il giaguaro occupava solo il 51% della sua area di distribuzione originaria, indicando un calo rispetto alla metà. Ciò è coerente con l’attuale classificazione nella lista rossa, che è “quasi a rischio”.
Vuoi conoscere meglio la fauna dell'Amazzonia? Non perdetevi questo articolo: "Animali della foresta amazzonica".
Habitat della pantera
Il giaguaro è presente in diversi tipi di habitat, considerata la grande estensione dei territori che occupa in tutto il continente. In questo senso, l'habitat della pantera può includere:
- Foreste tropicali.
- Aree paludose.
- Praterie della Pampa.
- Foreste di macchia spinosa.
- Foreste decidue secche.
Tuttavia la preferenza di questa specie è associata alle foreste tropicali di pianura e poi alle foreste secche, agli ecosistemi xerici e, infine, alle praterie di pianura. Non vive abitualmente nelle foreste montane e, ad esempio, sulle Ande non è stato segnalato oltre i 2700 m di quota; solo in alcune regioni è presente alle alte quote.
Di cosa ha bisogno la pantera per vivere?
Abbiamo visto dove vive il giaguaro e quali sono i suoi habitat, ma di cosa ha bisogno per vivere? Il giaguaro necessita di un habitat con presenza di fitta copertura vegetale per vivere, come foreste primarie o secondarie. Ha bisogno permanente di corpi idrici e, soprattutto, di prede sufficienti per nutrirsi. Per quanto riguarda le prede, per le sue esigenze nutrizionali, il giaguaro deve consumare animali del peso di almeno 1 kg, e infatti, ogni volta che ne ha la possibilità, caccia animali di grandi dimensioni con cui può nutrirsi per diversi giorni, il che aiuta a risparmiare fatica e energia.
Questo felino si distingue perché, rispetto ad altri membri del genere, è più associato agli specchi d'acqua. Per questo motivo la sua presenza è legata alle foreste tropicali umide, montane o decidue, dove l'acqua è presente in modo ricorrente. Infatti, nonostante si trovi in alcune zone aride, si trova sempre attorno all'acqua.
Aree protette della pantera
Il giaguaro è una specie protetta nella maggior parte della sua distribuzione, quindi la caccia in questi luoghi è vietata. Tuttavia, l’America Latina è segnalata come una delle aree con il più alto tasso di deforestazione, che senza dubbio ha un forte impatto sulla popolazione del giaguaro, poiché il suo habitat naturale è notevolmente ridotto e, con esso, il numero di esemplari.
Se vi state chiedendo dove si trova il giaguaro, di seguito vi menzioniamo alcune delle aree protette in cui vive:
- Area di Protezione della Flora e della Fauna del Giaguaro (Messico).
- Riserva della Biosfera di Calakmul (Messico).
- Corridoio Napo-Putumayo (Perù).
- Parco Nazionale Gueppi-Sekime (Perù).
- Riserva di produzione faunistica di Cuyabeno (Ecuador).
- Località Putumayo Territorio Indigeno (Colombia).
- Area protetta di Apyterewa (Brasile).
- Area protetta di Arariboya (Brasile).
- Parco indigeno Xingu (Brasile).
- Stazione Ecologica Terra do Meio (Brasile).
- Parco Nazionale Mapinguari (Brasile).
- Parco Nazionale Guatopo (Venezuela).
- Parco Nazionale della Ciénaga del Catatumbo (Venezuela).
- Parco Nazionale Santos Luzardo (Venezuela).
- Parco Nazionale Aguaro-Guariquito (Venezuela).
A causa del calo demografico del giaguaro e della sua classificazione come “quasi a rischio”, anni fa è stato proposto un progetto di recupero che consiste nella creazione di un corridoio di habitat protetti affinché questo animale possa muoversi in modo più sicuro. Tuttavia, in America Latina la legislazione sulle aree protette, sebbene esistente, è inefficace e la caccia illegale continua a essere prevalente in molte di queste aree.
Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive la pantera?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- Quigley, H., Foster, R., Petracca, L., Payan, E., Salom, R. & Harmsen, B. 2017. Panthera onca (errata version published in 2018). The IUCN Red List of Threatened Species 2017: e.T15953A123791436. https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2017-3.RLTS.T15953A50658693.en. Accessed on 26 February 2024.
- Jedrzejewski, W., Abarca-Medina, M. R., Boede, E. O., Hoogesteijn, R., Isasi-Catalá, E., Carreño, R., ... & Carrillo, M. P. (2015). Jaguar, Panthera onca. Libro Rojo de la Fauna Venezolana. Cuarta edición. Provita y Fundación Empresas Polar, Caracas, Venezuela., Recuperado de: www. especiesamenazadas. org/taxon/chordata/mammalia/carnivora/felidae/panthera/jaguar.
- Rodríguez, J. P., & Rojas-Suárez, F. (1995). Libro rojo de la fauna venezolana. Caracas, Venezuela: Provita.
- Nogueira, J. (2009). Panthera onca. Web Diversidad Animal. Disponible en:https://animaldiversity.org/accounts/Panthera_onca/