Curiosità sul mondo animale

Dove vive lo scoiattolo?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 3 dicembre 2021
Dove vive lo scoiattolo?

Se sbirciamo fuori dalla finestra o facciamo una passeggiata nel parco, non è affatto inusuale trovarci di fronte ad uno scoiattolo fugge e si arrampica sul tronco di un albero. Di queste piccole e vivaci creature dalla coda folta in realtà esistono moltissime specie e dove vivono dipende, appunto, dalla specie di scoiattolo e dalla regione in cui si trovano.

In questo articolo di AnimalPedia, daremo un'occhiata al tipo più comune di scoiattolo e ad alcuni che forse non sapevate nemmeno esistessero, e scopriremo dove vive lo scoiattolo e perché questi particolari habitat sono adatti a loro e alle loro esigenze.

Potrebbe interessarti anche: Dove vive il formichiere?

Sommario

  1. Dove vive lo scoiattolo arboricola
  2. Dove vive lo scoiattolo volante?
  3. Dove vive lo scoiattolo di terra?

Dove vive lo scoiattolo arboricola

Gli Sciurini, noti comunemente come scoiattoli arboricoli, sono una delle due tribù in cui viene suddivisa la sottofamiglia degli Sciurini (Sciurinae). In essa vengono riuniti tutti gli Sciuridi arboricoli dalla corporatura slanciata e con la coda lunga pressappoco quanto il corpo.

Gli scoiattoli arboricoli sono abbastanza diffusi in America, Asia ed Europa, vediamo ora l'habitat di alcune delle specie che appartengono a questo gruppo.

Scoiattolo comune (Sciurus vulgaris)

Lo scoiattolo comune pesa in media 60 g e la sua colorazione varia dal rosso chiaro al nero sulla testa e sul dorso, con la regione dello stomaco solitamente bianca o color crema.

Lo scoiattolo comune vive in Asia e in Europa. Ha abitudini principalmente arboricole, ma può scendere anche a terra. Prospera in vari tipi di foreste di conifere, decidue e miste, ma anche in parchi e giardini con grandi alberi che forniscono cibo e riparo. Vuoi saperne di più? Non perderti il nostro articolo sull'alimentazione dello scoiattolo.

Scoiattolo nano dell'Amazzonia (Microsciurus flaviventer)

Si tratta di una piccola specie che misura circa 25 cm di lunghezza. È di colore marroncino/rossastro, con un corpo sottile e allungato. Sebbene si muova anche a terra, si trova principalmente sugli alberi del bacino amazzonico, che si estende dal Brasile, Colombia, Ecuador al Perù, vive, dunque, solo nella foresta pluviale e nelle foreste secondarie.

Scoiattolo del Giappone (Sciurus lis)

È una specie piccola, che misura dai 16 ai 22 cm, con una caratteristica coda che misura tra i 13 e i 17 cm. La colorazione del ventre può essere bianca, mentre quella del dorso è marrone. Questa specie è endemica del Giappone ed è diffusa in diverse isole della regione, anche se alcune popolazioni sono scomparse a causa della trasformazione dell'ecosistema. Lo scoiattolo del Giappone prospera nelle foreste miste di pianura.

Eccovi alcuni altri esempi di scoiattoli arboricoli:

  • Scoiattolo dalla coda rossa (Sciurus granatensis): America centrale e meridionale (Colombia, Costa Rica, Ecuador, Panama, Trinidad e Tobago, Venezuela).
  • Scoiattolo rosso (Tamiasciurus hudsonicus): Canada e Stati Uniti.
  • Scoiattolo del Caucaso (Sciurus anomalus): Asia (Grecia, Turchia, Armenia, Iran, Iraq, Palestina, Giordania, Siria, tra gli altri).
  • (Tamiops swinhoei): entroterra della Cina (dallo Yunnan allo Hebei), regioni confinanti della Birmania e del Vietnam.
Dove vive lo scoiattolo? - Dove vive lo scoiattolo arboricola

Dove vive lo scoiattolo volante?

Gli scoiattoli volanti sono animali dotati di un patagio, una membrana su ogni lato del corpo che unisce l'arto anteriore a quello posteriore, che disteso, consente il volo librato o planato. In Europa è diffusa, nelle zone più nordiche del continente, dall'area baltica ed estendendosi a oriente, la sola specie Pteromys volans.

Petaurista rosso o taguan (Petaurista petaurista)

Con un peso di quasi 2 kg, questo scoiattolo è di dimensioni notevoli rispetto agli altri scoiattoli. È munito di patagio che gli permette di planare per 75 metri tra gli alberi.

È originario di paesi asiatici come l'Afghanistan, Giava, Taiwan, Cina e Sri Lanka, ed è possibile trovarlo in diversi tipi di foreste come quelle decidue, sempreverdi, conifere, macchie e zone montuose.

Glaucomio del nord (Glaucomys sabrinus)

Questa cresce fino a circa 34 cm e pesa circa 140 g. Il suo mantello è di un mix di colori come il grigio, il marrone ed il bianco. È un po' goffo a terra, ma molto agile quando scivola tra gli alberi. Questo scoiattolo vive in Nord America, dall'Alaska e Canada ad altre regioni degli Stati Uniti, come la California, Colorado, Michigan, Wisconsin, North Carolina e Tennessee.

Petaurista indiano (Petaurista philippensis)

Questo tipo di scoiattolo ha un peso medio di 1,6 kg e una lunghezza di 1 metro. La colorazione è variabile, ma può combinare il marrone scuro o il nero con il bianco. Preferisce le planate brevi, poiché quelle lunghe richiedono spazi più ampi per l'atterraggio. È una specie di scoiattolo asiatico che vive nelle foreste sempreverdi e decidue con condizioni tropicali in diversi paesi come India, Cina e Sri Lanka, tra gli altri.

Vuoi saperne di più sulle diverse specie? Non perderti quest'altro articolo sui Tipi di scoiattoli.

Luoghi dove vivono altri scoiattoli volanti:

  • Scoiattolo volante dalle guance rosse (Hylopetes spadiceus): Asia (Myanmar, Thailandia, Malesia, Indonesia, Borneo, Vietnam, tra gli altri).
  • Scoiattolo volante siberiano (Pteromys volans): Scandinavia, Russia, Siberia, Cina.
  • Petaurillo di Hose (Petaurillus hosei): Malesia.
  • Glaucomio del sud (Glaucomys volans): America settentrionale e centrale (Canada, Stati Uniti, Messico, Guatemala, Honduras).
Dove vive lo scoiattolo? - Dove vive lo scoiattolo volante?

Dove vive lo scoiattolo di terra?

Gli scoiattoli terrestri, a differenza degli altri, vivono principalmente a terra e generalmente in tane. Andiamo a conoscere l'habitat di questi animali:

Citello antilope dalla coda bianca (Ammospermophilus leucurus)

Il suo aspetto è simile a quello di altri scoiattoli, anche se ha delle zampe leggermente più lunghe. Ha un peso e una lunghezza media di 105 g e 21 cm, rispettivamente. Il dorso è grigio o marrone con due strisce bianche, la zona ventrale è biancastra, il lato esterno delle zampe è rossastro e tutta la regione inferiore della coda è bianca.

Ma dove vive questo scoiattolo? La specie è originaria del Messico (Baja California) e degli Stati Uniti (California, Utah, Nuovo Messico, Nevada, Colorado, Oregon, Arizona e Idaho). Prospera nelle zone desertiche e nelle zone arbustive con condizioni rocciose o sabbiose.

Scoiattolo di terra artico (Urocitellus parryii)

Caratterizzato da arti anteriori corti ma forti e artigli affilati che gli facilitano scavare tane; anche gli arti posteriori sono potenti e lo aiutano ad impulsarsi sottoterra. È di color cannella, con macchie bianche o beige chiaro. Il peso medio di questo scoiattolo è di 700-800 g e la lunghezza media è di 39 cm.

Lo scoiattolo artico vive nel nord-est del Canada e nella British Columbia, tra le altre regioni del paese, in Russia e in Alaska. Si muove attraverso un complesso sistema di tane nella tundra aperta, prati aperti, zone alpine, valli e steppe.

Xero rosso (Xerus rutilus)

Si tratta di un piccolo scoiattolo che pesa circa 420 g e misura circa 25 cm. Si caratterizza per la assenza di strisce longitudinali tipiche del suo genere. È generalmente di color fulvo o marrone rossiccio, anche se può variare a seconda della regione in cui vive.

Lo xeno rosso abita diverse zone dell'Africa, tra cui Etiopia, Kenya, Somalia, Sudan, Tanzania e Uganda. È ben adattato a vivere sottoterra e occupa zone aride, savane e regioni ripariali con suoli sabbiosi dove è facile scavare.

Eccovi alcuni altri esempi di scoiattoli terrestri:

  • Xero del Nordafrica (Atlantoxerus getulus): Algeria, Marocco e Sahara occidentale.
  • Scoiattolo di terra messicano (Ictidomys mexicanus): Messico e Stati Uniti.
  • Scoiattolo delle rocce (Sciurotamias forresti): Cina.
  • Citello comune o spermofilo comune (Spermophilus citellus): Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Moldavia, Macedonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Turchia e Ucraina.
Dove vive lo scoiattolo? - Dove vive lo scoiattolo di terra?

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive lo scoiattolo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Brown, E.; A. Peri and N. Santarosa 2014. Sciuridae. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Sciuridae/
  • Duckworth, JW. (2016). Petaurista petaurista (versión de erratas publicada en 2017). La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2016-3.RLTS.T16723A22272173.en
  • Koprowski, J. & Roach, N. (2019). Microsciurus flaviventer. The IUCN Red List of Threatened Species. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2019-1.RLTS.T13410A22255256.en.
  • Linzey, AV, Timm, R., Álvarez-Castañeda, ST, Castro-Arellano, I. & Lacher, T. 2016. Ammospermophilus leucurus (versión de erratas publicada en 2017). La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2016-3.RLTS.T42452A22251719.en
  • Malamuth, E. y M. Mulheisen 2011. Glaucomys sabrinus. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Glaucomys_sabrinus/
  • Martinez-Welgan, I. (2014). Xerus rutilus. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Xerus_rutilus/
  • McLive, C. (2013). Sciurus lis. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Sciurus_lis/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Dove vive lo scoiattolo?