Condividi

I 10 animali più fedeli al proprio partner

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 12 dicembre 2018
I 10 animali più fedeli al proprio partner

È un dato di fatto che la maggior parte degli animali non mostra nessun tipo di fedeltà nei confronti del suo partner una volta che si è concluso il processo riproduttivo. Nonostante ciò, la natura torna a sorprenderci e a meravigliarci in quanto alcuni esemplari, al contrario degli altri, mantengono dei vincoli di fedeltà che li accompagnano per tutta la vita.

In questo articolo di AnimalPedia abbiamo preparato una lista di quali sono i 10 animali più fedeli al proprio partner, pertanto, continua a leggere e scopri i loro nomi e le proprie caratteristiche!

Potrebbe interessarti anche: Gli animali più strani del mondo

1. Il pappagallo

Il pappagallo è un animale sociale che si sente solo e triste quando non è in compagnia. È in assoluto uno degli animali più fedeli al partner, infatti, avrebbe bisogno di una compagna al suo fianco per essere felice nella sua gabbietta. Se riceve la fortuna di essere in buona compagnia, non vorrà più separarsi dal partner! La morte di un amico o del proprio compagno/a è un evento terribile per il pappagallo e può portarlo a soffrire stati d'ansia.

I 10 animali più fedeli al proprio partner - 1. Il pappagallo

2. Il castoro

I castori sono animali monogami che smetteranno di essere fedeli solo in caso di morte del partner. Entrambi i genitori collaborano per mantenere in ottimo stato il nido, creando insieme grandi tane e rimanendo uniti per garantire la sopravvivenza di tutti.

È frequente che una volta raggiunta l'età adulta, i figli abbandonino la colonia per formarne una nuova, anche se in periodi di scarsità degli alimenti restano con la propria famiglia in attesa di tempi migliori. Inoltre, grazie al comportamento che hanno osservato dai genitori, quando creano il nuovo insediamento comunque non si allontano di molto dalla vecchia colonia.

I 10 animali più fedeli al proprio partner - 2. Il castoro

3. Il Pinguino degli Antipodi

In estate, il Pinguino degli Antipodi (chiamato anche Pinguino dagli Occhi Gialli) ritorna nel luogo dove nacque per conoscere una compagna a cui essere fedele per tutta la vita. Invece, gli esemplari che hanno già un partner ritornano in Antartide nel punto esatto dove costruirono il nido l'ultima volta. Possono diventare estremamente aggressivi nel caso in cui osservano un altro pinguino sedurre la propria compagna. Dopo l'accoppiamento seguono dei rituali molto peculiari e si prendono cura insieme delle uova.

I 10 animali più fedeli al proprio partner - 3. Il Pinguino degli Antipodi

4. Il cigno

I cigni sono animali che vivono in coppia, e tendono fare conoscenza del partner nei mesi invernali. Quando si incontrano, nuotano uno vicino all'altro, realizzando dei movimenti del collo caratteristici e ammalianti. Un volta che la femmina ha deposto le uova, la futura madre sarà chi si prenderà cura dei piccoli, anche se può verificarsi il contrario in alcune occasioni eccezionali. Sono animali molto territoriali nelle vicinanze di dove crescono i cuccioli e potrebbero mostrarsi aggressivi con altri cigni e addirittura con l'essere umano se fossero animali domestici. Una volta trovato il partner restano fedeli: alcuni esemplari persino dopo la morte del compagno non cercano di ricostituire una coppia.

I 10 animali più fedeli al proprio partner - 4. Il cigno

5. Il gibbone

I gibboni sono un tipo di primati monogami che crea vincoli che durano per tutta la vita. Per questi animali molto fedeli, avere una relazione implica un vantaggio in termini di ottimizzazione delle risorse e minor sforzo energetico per proteggere il territorio ecc. Passano la giornata insieme, condividendo le proprie risorse e prendendosi cura dei piccoli.

I 10 animali più fedeli al proprio partner - 5. Il gibbone

6. Il Lupo Grigio

Nella lunga lista degli animali più fedeli al proprio partner, non poteva mancare il lupo! I Lupi Grigi formano la mandria componendola di un maschio, una femmina e i propri figli. Sono estremamente fedeli al proprio partner e protettivi fino alla morte con i propri cuccioli.

I 10 animali più fedeli al proprio partner - 6. Il Lupo Grigio

7. Il Pesce Angelo Francese

Il suo nome in latino è Pomacanthus paru. Questo pesce marino si differenzia per la fedeltà che mantiene con il proprio partner. Anche se non si prendono eccessivamente cura dei propri piccoli una volta che si sono schiuse le uova, continuano a vivere insieme per difendersi mutuamente dagli attacchi di altri pesci. Anche dentro un acquario manifesterebbero il loro ruolo territoriale.

I 10 animali più fedeli al proprio partner - 7. Il Pesce Angelo Francese

8. Il gufo

I gufi sono volatili molto fedeli non solo nel periodo dell'accoppiamento e della crescita dei figli, infatti, anche questa specie è monogama. Sia il maschio che la femmina collaborano nel prendersi cura e alimentare i propri piccoli. Inoltre, sono molto protettivi, è frequente che le madri sacrifichino la propria vita nel tentativo di salvare quella dei propri cuccioli scagliandosi addirittura contro predatori che abbiano il doppio o il triplo delle loro dimensioni.

I 10 animali più fedeli al proprio partner - 8. Il gufo

9. L'Aquila Calva

Il simbolo nazionale degli Stati Uniti, l'aquila di mare dalla testa bianca, si affianca tutta la vita al partner che ha scelto, essendo fedele fino al giorno della propria morte o in caso di impotenza. Costruiscono e si prendono cura del nido insieme, riscaldando i piccoli e alternandosi per procacciarsi il cibo. I cuccioli rimangono nel nido finché non diventano indipendenti, periodo di tempo che può estendersi se le condizioni climatiche sono sfavorevoli.

I 10 animali più fedeli al proprio partner - 9. L'Aquila Calva

10. Le termiti

Può sembrare strano, ma alcuni tipi di termiti entrano a far parte della lista dei 10 animali più fedeli al proprio partner in quanto sono monogame. Dopo il corteggiamento cercano un luogo dove riprodursi e prosperare e se hanno fortuna creeranno una nuova colonia della quale saranno il re e la regina, mentre in caso contrario moriranno.

Se ti è piaciuto questo articolo ti consigliamo di leggere anche i 10 animali domestici più strani.

I 10 animali più fedeli al proprio partner - 10. Le termiti

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 animali più fedeli al proprio partner, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su I 10 animali più fedeli al proprio partner

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Mariella
WOW, non sapevo che esistessero specie monogame... :D
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Mariella,

ebbene sì! Continua a seguirci per scoprire altre curiosità sul regno animale.

Un saluto.

I 10 animali più fedeli al proprio partner
1 di 11
I 10 animali più fedeli al proprio partner

Torna su