Tipi di pinguini
I pinguini sono uccelli non volanti che hanno adattato il loro corpo ala vita acquatica. Le vecchie ali ora vengono utilizzate come pinne e il loro corpo si è adattato a vivere in regioni molto fredde, sviluppando diversi meccanismi per mantenere il calore corporeo.
Attualmente esistono 18 specie di pinguini e alcuni reperti fossili di questi animali ci indicano che ce ne sono state almeno altre dieci che hanno vissuto sulla terra. Delle 18 specie attuali, 13 sono minacciate o in pericolo di estinzione.
La maggior parte dei pinguini è distribuita in tutto l'emisfero australe, ad eccezione del pinguino delle Galapagos.
In questo articolo di AnimalPedia oggi imparerai tutti i tipi di pinguini esistenti al mondo. Se vuoi saperne di più, non esitare a leggere Dove vivono i pinguini e Come si riproducono i pinguini.
- Pinguino imperatore
- Pinguino reale
- Pinguino di Adelia
- Pigoscelide antartico
- Pinguino Papua
- Pinguino delle Galapagos
- Pinguino di Humboldt
- Pinguino africano
- Pinguino di Magellano
- Pinguino saltarocce
- Eudipte ciuffodorato
- Eudipte della Nuova Zelanda
- Pinguino delle Fiordland
- Pinguino crestato maggiore
- Pinguino delle Snares
- Pinguino occhigialli
- Pinguino minore blu
- Eudyptula albosignata
Pinguino imperatore
Il pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri) è il più grande dei pinguini e può arrivare a misurare 120 cm di altezza e pesare tra i 20 e i 45 kg.
Ogni anno compiono un lungo viaggio per riprodursi e la femmina depone un unico uovo che viene accudito dalla coppia, facendo a turno per poter uscire a nutrirsi. Non costruiscono il nido ma covano l'uovo, tenendolo nascosto tra le zampe.
I pinguini imperatori utilizzano un sistema particolare per proteggere i loro piccoli. I piccoli di pinguino si riuniscono in grandi gruppi, a volte diverse centinaia, per tenersi al caldo e proteggersi mentre i genitori escono in mare per nutrirsi.
Una volta tornati, riconosceranno il piccolo e questo i suoi genitori grazie alle vocalizzazioni che emettono.
Pinguino reale
Il pinguino reale (Aptenodytes patagonicus) è il secondo pinguino più grande del pianeta e può arrivare a misurare 100 cm di altezza e pesare fino a 16 kg. Presenta molte somiglianze con il pinguino imperatore ma di dimensioni più piccole.
Si trova in Cile, isole del Sud America e Africa.
La femmina depone un solo uovo che viene curato dalla coppia. La scelta del compagno si basa sulla vivacità della colorazione del mantello, che riflette la salute di esso.
La parte superiore del torace è di colore arancio-giallastro, così come la zona delle orecchie.
Pinguino di Adelia
Il pinguino di Adelia o pigoscelide di Adelia (Pygoscelis adeliae) è un pinguino di medie dimensioni che raggiunge i 60-70 cm di altezza e può pesare 4 kg. Si distingue per il suo occhio che ha attorno un caratteristico anello bianco. La base del becco è nascosta da piume nere.
Vivono in colonie nel continente antartico e depongono solitamente 2 uova.
Pigoscelide antartico
Il pigoscelide antartico (Pygoscelis antarcticus) può raggiungere i 75 cm di altezza e vive sulle isole vicino all'Antartide
Una linea nera sotto il mento insieme al "casco" nero sulla testa lo rendono facilmente distinguibile da altre specie simili.
Depongono solitamente 2 uova e costruiscono nidi con pietre circolari. Prima fanno a turno per nutrirsi mentre si prendono cura del piccolo e successivamente lo lasciano in gruppo insieme agli altri. Potrebbe interessarti sapere Cosa mangia il pinguino.
Pinguino Papua
Il pinguino papua (Pygoscelis papua), noto anche come pigoscelide comune, vive sull'isola di Petermann, nelle Isole Falkland e vicino all'Antartide.
Misurano circa 85-90 cm di altezza e possono pesare fino a 8 kg. Sono caratterizzati da una macchia bianca sull'occhio che si estende all'indietro. Questa va in contrasto con il resto della testa e della schiena, che sono completamente neri. Sono i pinguini più veloci sott'acqua.
La sua coda è un po' diversa da quella delle altre specie, ha lunghe piume nere che gli permettono di nuotare meglio.
Costruiscono nidi con sassolini che vengono regalati dai maschi alle femmine come corteggiamento. Depongono 2 uova abbastanza grandi e le covano insieme. Dopo 30 giorni dalla nascita i piccoli andranno in gruppo mentre i genitori si nutrono e dopo 100 giorni andranno in mare.
Pinguino delle Galapagos
Il pinguino delle Galapagos (Spheniscus mendiculus) è una specie endemica delle Isole Galapagos ed è l'unica specie che vive nell'emisfero settentrionale.
È un piccolo pinguino di 35-40 cm di altezza che ama le acque calde. Non nidificano in colonie come gli altri, ma piuttosto si raggruppano in diverse coppie. Di solito depongono 2 uova.
Il loro numero si è ridotto negli ultimi decenni e si ritiene che ne siano rimasti circa 2.000 esemplari.
Pinguino di Humboldt
Il pinguino di Humboldt (Spheniscus humboldti) è chiamato così poiché è endemico della zona dove c'è la corrente di Humboldt. Vive sulle coste dell'America meridionale, dal Perù al Cile. È influenzato negativamente dal fenomeno del niño-oscillazione meridionale.
Questo pinguino misura tra 50 e 70 cm di altezza e può pesare fino a5 kg. Di solito depongono 2 uova di dimensioni diverse, una delle quali solitamente non si schiude.
Come il pigoscelide antartico, hanno una linea nella parte superiore del petto ma è più larga e con una maggiore curvatura.
Pinguino africano
Il pinguino africano (Spheniscus demersus) è l'unica specie che vive nel continente africano, sulle coste meridionali. È un piccolo pinguino a cui piacciono le acque calde.
Anch'essi hanno linea nera che attraversa il loro petto e possiedono una zona di pelle rosa sopra gli occhi che li aiuta a disperdere la radiazione solare.
Questi pinguini non tollerano le temperature molto basse e preferiscono gli ambienti caldi.
Pinguino di Magellano
Il pinguino di Magellano (Spheniscus magallanicus) è presente in Cile, Argentina e Isole Falkland.
Hanno una dimensione media di 40-45 cm di altezza e pesano circa 3 kg. Per differenziarli dagli altri pinguini simili bisogna guardare le strisce che hanno sul petto. Il pinguino di Magellano ha due strisce nere su un petto bianco, come si può vedere nell'immagine. I pinguini che abbiamo visto finora ne hanno solo una.
Pinguino saltarocce
Il pinguino saltarocce (Eudyptes chrysocome) è il più piccolo dei pinguini crestati. Vivono su isole vicino all'Antartide.
Misurano circa 55 cm di altezza e pesano fino a 3,5 kg. Possiedono folte sopracciglia con piume gialle e nere e occhi rossi.
Questi pinguini, come altri più grandi, nidificano e si riproducono in colonie.
Eudipte ciuffodorato
L'eudipte ciuffodorato (Eudyptes chrysolophus) conta un gran numero di esemplari che vivono in un'ampia regione tra il Sud America e l'Africa, anche se attualmente è considerato vulnerabile a causa dell'inquinamento.
Presenta una cresta simile al pinguino saltarocce ma dal colore arancione. Pesano circa 5 kg e misurano 60-70 cm di altezza.
Normalmente depongono 2 uova, di cui ne scartano una.
Eudipte della Nuova Zelanda
L'eudipte della Nuova Zelanda (Eudyptes schlegeli) vive principalmente sull'isola Macquarie, vicino all'Antartide.
È molto simile all'eudipte ciuffodorato ma la sua faccia è bianca. Possiedono anche una cresta giallo-arancione. Misurano circa 70 cm di altezza e i maschi possono pesare 4,5 kg, mentre le femmine sono un po' più piccole.
Depongono 2 uova che covano per 30-40 giorni. La maggior parte delle volte se ne schiude solo una.
Pinguino delle Fiordland
Il pinguino delle Fiordland o pinguino dal becco grosso (Eudyptes pachyrhynchus) è originario della Nuova Zelanda. Il loro nome è dovuto al fatto che si riproducono sulla costa del Fiordland e nelle isole vicine. Nella lingua Maori è conosciuto come tawaki.
Questo piccolo pinguino può essere confuso con le specie precedenti poiché ha anch'esso sopracciglia gialle su faccia nera. Il suo becco è leggermente più largo di quello degli altri pinguini e di colore arancione.
Pinguino crestato maggiore
Il pinguino crestato maggiore (Eudyptes sclateri) vive sulle isole al largo della costa della Nuova Zelanda ed è in pericolo di estinzione.
Misurano 50-70 cm di altezza e pesano tra 2,5 e 6 kg con i maschi sono leggermente più grandi delle femmine. Questo pinguino ha una colorazione molto vivace con nero sul dorso, bianco sul ventre e due creste di colore giallo sul capo. Il becco è circondato da una linea bianca molto sottile.
Immagine deanimalia.com:
Pinguino delle Snares
Il pinguino delle Snares (Eudyptes robustus) vive sull'isola Snares, in Nuova Zelanda.
Questo pinguino misura 50-70 cm di altezza e pesa fino a 4 kg. Ha due pennacchi gialli e occhi rossi ed è molto simile al pinguino delle Fiordland, con la differenza che il pinguino delle Snares ha una zona di pelle colore rosa alla base del becco.
La femmina depone solitamente 2 uova che cova per 35-37 giorni.
Pinguino occhigialli
Il pinguino occhigialli (Megadyptes antipodes) è originario della Nuova Zelanda sudorientale.
È un pinguino di medie dimensioni che misura tra i 60-70 cm di altezza e pesa fino a 8 kg.
Si caratterizzano per avere occhi gialli dalla quale parte una linea giallastra sulla testa che va verso verso la parte posteriore di essa. L'intero capo ha un colore leggermente giallo come si può vedere nell'immagine.
Depongono 1 o 2 uova e possono essere piuttosto aggressivi durante il periodo riproduttivo.
Pinguino minore blu
Il pinguino minore blu (Eudyptula minor) è il pinguino più piccolo del mondo. Vive sulle coste della Nuova Zelanda, dell'Australia, delle Isole Chatham e della Tasmania.
Con 40 centimetri di altezza e un chilogrammo di peso si caratterizzano, oltre che per le dimensioni, anche per il colore. Infatti hanno il dorso colorato con sfumature di blu e il ventre bianco.
Di solito vanno in mare in piccoli gruppi per difendersi dai predatori. Depongono 2 uova e vivono in colonie dove ogni coppia forma un nido.
Eudyptula albosignata
Eudyptula albosignata è, insieme al pinguino minore blu, la specie di pinguino più piccola del mondo con 30 cm di altezza e fino a 1,5 kg di peso. A causa delle sue dimensioni e delle somiglianze con il pinguino minore blu molti considerano questo pinguino una sottospecie del precedente.
Vivono nelle regioni della Nuova Zelanda e sono in pericolo di estinzione. La sua popolazione è molto inferiore a quella degli esemplari di pinguino minore blu e si stima che ci siano solamente 3000 coppie.
Si distinguono nella colorazione poiché Eudyptula albosignata ha tonalità più scure, nere o grigiastre sulla parte dorsale del corpo mentre sulle pinne ha una linea bianca che si vede chiaramente nell'immagine.
Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di pinguini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.