Curiosità sul mondo animale

Dove vivono le giraffe?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 7 luglio 2023
Dove vivono le giraffe?

La giraffa (Giraffa camelopardalis) è l'animale terrestre più alto del pianeta. I maschi possono misurare circa 6 metri e pesare circa 2 tonnellate, mentre le femmine hanno un'altezza di circa 5 metri e un peso di poco superiore a una tonnellata. La loro tassonomia è stata controversa e si prevede una rivalutazione per definire questo aspetto e possibilmente stabilire alcuni cambiamenti. Tuttavia, il gruppo di specialisti di giraffe dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) riconosce solo una specie e nove sottospecie di questo animale particolare e bellissimo. Se vuoi saperne di più su di loro, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprire dove vivono le giraffe. Andiamo!

Potrebbe interessarti anche: Dove vivono le iene?

Sommario

  1. Distribuzione delle giraffe
  2. Habitat delle giraffe
  3. Aree protette delle giraffe
  4. Dove vedere le giraffe?

Distribuzione delle giraffe

Le giraffe sono animali originari esclusivamente dell'Africa, ma sono state introdotte anche in altre regioni essendo state incluse negli zoo. I paesi in cui sono distribuite sono:

  • Angola.
  • Botswana.
  • Camerun.
  • Chad.
  • Congo.
  • Etiopia.
  • Kenya.
  • Mozambico.
  • Namibia.
  • Niger.
  • Somalia.
  • Sud Africa.
  • Sudan del Sud.
  • Tanzania.
  • Uganda.
  • Zambia.
  • Zimbabwe.

Le giraffe sono generalmente classificate nella categoria delle specie vulnerabili, tuttavia sono scomparse da alcune regioni come Eritrea, Guinea, Mauritania, Nigeria, Senegal. Probabilmente si è estinta anche in Mali ed è stata reintrodotto in Eswatini e Ruanda. Scopri altre informazioni su "Perché le giraffe sono in pericolo?" Qui.

D'altra parte, alcune valutazioni più recenti indicano invece che si distribuisce con un buon areale sia al sud che all'est dell'Africa, con alcune popolazioni minori nell'ovest e nel centro.

Per quanto riguarda alcuni dati più specifici sulle sottospecie e sulla distribuzione delle giraffe, possiamo citare che Giraffa camelopardalis peralta, si trova in una popolazione limitata verso il sud-ovest del Niger. Nel caso di Giraffa camelopardalis antiquorum, si verifica in Camerun, Repubblica Centrafricana, Ciad, Congo e Sud Sudan.

Una buona distribuzione si ha nell'Africa orientale, soprattutto in Kenya, dove possiamo trovare quattro delle nove sottospecie. Ad esempio, Giraffa camelopardis camelopardalis è presente in Sud Sudan ed Etiopia. Mentre Giraffa camelopardis reticulata nel Kenya nord-orientale, nell'Etiopia sud-orientale e nella Somalia sud-occidentale. In Uganda vive Giraffa camelopardis rothschildi.

Possiamo anche menzionare che l'IUCN riporta che la sottospecie Giraffa camelopardis tippelsckirchi ha una presenza diffusa nel Kenya meridionale e in Tanzania. La giraffa classificata come Giraffa camelopardis thornicrofti è distribuita verso la Luangwa Valley e lo Zambia, mentre Giraffa camelopardis è presente in Angola, Botswana, Mozambico, Namibia, Sud Africa e Zambia sudoccidentale e infine Giraffa camelopardis angolensis è presente sia nel Botswana centrale che in Namibia.

Mancano ancora studi per determinare a quale sottospecie appartengano alcune altre popolazioni che sono distribuite in queste regioni del continente africano.

Puoi leggere i "Cosa mangiano le giraffe" in questo articolo che ti consigliamo.

Habitat delle giraffe

Le giraffe attuali sono caratterizzate dal loro adattamento a un'importante varietà di habitat, come le zone aride e secche. Sono particolarmente attratte dagli ecosistemi in cui crescono gli alberi di acacia, ma possono trovarsi anche nelle praterie, nelle grandi savane e persino nei boschi aperti, dove i maschi possono osare avventurarsi ulteriormente alla ricerca di più vegetazione da mangiare.

Un aspetto importante nell'alimentazione delle giraffe è che questi animali non hanno bisogno di bere costantemente acqua, quindi possiamo trovarle lontane dalle fonti d'acqua. D'altra parte, si sa che specie estinte di giraffe iniziarono ad avventurarsi negli habitat emersi almeno un milione di anni fa in Africa, come le savane e le foreste. Tuttavia, da circa 600.000 a 800.000 fa è rimasta solo la specie attuale.

È stato molto difficile per i ricercatori stabilire i limiti precisi dell'habitat delle sottospecie di giraffa, poiché questa regione africana è stata fortemente alterata dai cambiamenti naturali dovuti al clima, ma anche dall'impatto umano. In questo modo le giraffe hanno avuto la capacità di adattarsi a diversi tipi di ecosistemi come quelli citati.

Sebbene questi animali abbiano una dieta incentrata principalmente su circa sei specie vegetali, sono in grado di mangiare fino a circa 90 diverse specie di vegetazione, dando loro un'ampia possibilità di variare il loro habitat.

Scopri Come dormono le giraffe, in questo articolo di AnimalPedia!

Dove vivono le giraffe? - Habitat delle giraffe

Aree protette delle giraffe

Le giraffe sono distribuite in varie aree protette e spazi privati, ma molte si trovano al di fuori di questi, dove sono più esposte all'erosione dell'habitat e al bracconaggio. Alcune sottospecie hanno categorie particolari, che non corrispondono a quella della specie.

Qui citiamo alcune aree protette delle giraffe:

  • Parco Nazionale Etosha: Namibia.
  • Parco Nazionale del Lago Nakuru: Kenya.
  • Parco Nazionale dello Tsavo: Kenya.
  • Parco nazionale delle cascate Murchison: Uganda.
  • Parco Nazionale di Mikumi: Tanzania.
  • Riserva Naturale Samburu: Kenya.

Dove vedere le giraffe?

Se sei interessato a vedere le giraffe, le aree protette sopra menzionate sono alcuni dei luoghi in cui puoi vederle. Tuttavia, non possiamo negare che siano state portate in diversi zoo in tutto il mondo. Il mantenimento delle giraffe non è facile, inoltre, immaginate un animale di queste dimensioni racchiuso in uno spazio piccolo.

Ciò condanna indubbiamente le giraffe in cattività a una vita di stress e inadeguatezza, motivo per cui noi di AnimalPedia incoraggiamo i nostri lettori a non visitare zoo o spazi di contenimento inappropriati per qualsiasi specie animale.

Se hai intenzione di vedere le giraffe, fai una ricerca su safari, spazi protetti o privati, dove vivono liberamente, in condizioni adeguate e nello stile selvaggio in cui dovrebbero vivere animali di questo tipo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vivono le giraffe?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Maisano, S. (2006). "Giraffa camelopardalis". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Giraffa_camelopardalis/
  • Muller, Z., Bercovitch, F., Brand, R., Brown, D., Brown, M., Bolger, D., Carter, K., Deacon, F., Doherty, JB, Fennessy, J., Fennessy , S., Hussein, AA, Lee, D., Marais, A., Strauss, M., Tutchings, A. & Wube, T. (2018). Giraffa camelopardalis. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2018. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2016-3.RLTS.T9194A136266699.en
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Dove vivono le giraffe?