Curiosità sul mondo animale

Dove vivono le orche?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 12 aprile 2023
Dove vivono le orche?
Orche

Vedi schede di Orche

Le orche corrispondono alla specie Orcinus orca e sono mammiferi marini che appartengono al gruppo dei cetacei. Sono comunemente noti come balene dentate e anche come orche assassine, tuttavia, non sono realmente nel gruppo delle balene ma piuttosto dei delfini, e la loro qualifica come assassini può essere correlata al fatto che sono cacciatori di grande successo, catturando la loro preda... in gruppo e possono persino cacciare balene molto più grandi di loro o il temibile squalo bianco.

Ora, dove sono le orche? In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo la loro distribuzione in modo che tu sappia dove vivono le orche marine e assassine, non perderlo!

Potrebbe interessarti anche: Dove vivono i delfini?

Sommario

  1. Distribuzione delle orche
  2. Habitat delle orche
  3. Le orche in cattività sono felici?

Distribuzione delle orche

Se dovessimo indicare su una mappa gli oceani in cui sono distribuite le orche, dovremmo segnarle tutte, visto che sono i cetacei con la più grande distribuzione globale. La loro gamma è così ampia che sono stati considerati, dopo gli umani, i mammiferi più vasti del pianeta.

In questo senso, le orche assassine possono essere trovate sia a nord nell'Oceano Artico che a sud nell'Antartide. Pur prediligendo temperature più fresche, dove di fatto si registrano densità di popolazione leggermente superiori, possono svilupparsi senza problemi in acque tropicali e anche in mari semichiusi, come il Mar Mediterraneo, il Mare di Okhotsk, il Golfo della California, il Golfo del Messico, il Mar Rosso e il Golfo Persico.

Apparentemente, questi mammiferi marini non migrano in base ai cambiamenti di temperatura, ma lo fanno quando il cibo scarseggia, quindi si spostano in luoghi più produttivi. Si stima invece che tendano ad avere una minore presenza sia nella Corrente del Golfo che nella Corrente di Kuroshio, che sono calde, mentre nelle correnti di confine orientale più produttive, come la Corrente della California, sono più presenti , così come nelle fredde acque delle correnti Oyashio e Malvinas.

Habitat delle orche

In generale, l'habitat delle orche è costituito dall'ambiente marino, poiché sono animali che vivono esclusivamente nell'acqua. Come abbiamo accennato, sono distribuiti in tutti gli oceani del mondo, quindi vengono a trovarsi in condizioni diverse a seconda della zona.

Questi cetacei non hanno uno schema univoco in termini di habitat in cui si sviluppano. In questo senso possono preferire trovarsi tra i 20 e i 60 metri di profondità, tuttavia si trovano anche in acque poco profonde vicino alla costa, mentre in altri casi si immergono fino a 300 metri.

Gli scienziati hanno riconosciuto che ci sono informazioni sufficienti per stabilire diverse sottospecie di orche assassine e persino alcune specie. Tuttavia, nell'ultimo studio dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) effettuato nel 2017 su questi mammiferi, gli aspetti tassonomici non erano stati del tutto definiti e rimanevano ancora solo una specie e due sottospecie senza nomi scientifici, ma che erano indicato come l'orca residente del Pacifico nord-orientale e l'orca transitoria del Pacifico nord-orientale.

Tuttavia, è già noto che esistono differenze morfologiche e genetiche tra i gruppi di orche assassine, ma sono state identificate anche diverse caratteristiche ecologiche, e questo potrebbe essere il motivo per cui non esiste un unico modello in termini di habitat. In questo senso le orche possono compiere lunghi viaggi migratori di migliaia di chilometri o rimanere associate a determinate zone in particolare. Così, alcuni, ad esempio, tendono ad entrare nei sistemi di calotte glaciali in Antartide per cacciare, mentre altri cercano cibo in acque aperte.

Dove vivono le orche? - Habitat delle orche

Le orche in cattività sono felici?

Dopo aver saputo dove vivono le orche, ti sarai accorto che non abbiamo citato i parchi dove solitamente si trovano in cattività. Il mantenimento delle orche in cattività è stato oggetto di accesi dibattiti per decenni perché ci si è sempre chiesti se questi animali avessero uno stato di salute vivendo confinati nelle piscine. Tuttavia, con il progresso della scienza e l'intervento di sempre più persone per affrontare questi problemi, oggi siamo sicuri che le orche in cattività non sono felici, proprio come nessun animale selvatico lo è.

Le orche sono animali che hanno una serie di caratteristiche anatomiche, fisiologiche e sociali adatte a vivere liberamente negli oceani. Quando questa viene interrotta, l'animale è condannato ad una vita di sofferenza e infelicità, perché ricordiamoci che i cetacei sono animali altamente socievoli, di cui si fanno studi anche per quanto riguarda la loro intelligenza, quindi sono consapevoli di se stessi e la prigionia li colpisce totalmente. In questo senso, ci sono prove sufficienti che indicano quanto sia inappropriato tenere questi animali nei parchi e negli zoo a scopo di intrattenimento, poiché generano uno stress terribile e danneggiano la loro salute. Da un lato, gli oltre 100 casi segnalati di attacchi di orche ai loro custodi, alcuni anche con esito fatale per queste persone, dall'altro, le testimonianze di ex cacciatori di orche che hanno raccontato lo stress e i lamenti di questi animali, sia da quelli catturati come loro parenti mentre si verifica il terribile evento.

Inoltre, è noto che tra il 1977 e il 2019 sono nate in cattività circa 70 orche in tutto il mondo e nessuna di loro è riuscita a superare i 30 anni, mentre in natura possono vivere tra i 50 e gli 80 anni. Solo poche orche catturate e tenute in questo stato di schiavitù sono riuscite a vivere più di 30 anni.

Attualmente sono attivi vari movimenti e gruppi in difesa delle orche. In paesi come Stati Uniti e Canada, dove la cattura di questi mammiferi per esporli nei parchi era una tradizione, si sono generate forti pressioni per modificare questi atti, anche sotto l'aspetto legislativo. Tuttavia, ci sono ancora molti di questi animali in cattività e non possono più essere restituiti al mare, quindi dovrebbero essere cercate opzioni come santuari marini in modo che vivano il resto della loro vita nel miglior modo possibile.

Ancora una volta, ad AnimalWised vogliamo incoraggiare i nostri lettori a supportare diversi gruppi e istituzioni ufficiali che lavorano per le orche e altri animali selvatici. Ci sono molti modi per collaborare, dal non pagare per partecipare a spettacoli che espongono questi animali, al dare contributi finanziari direttamente a queste istituzioni e alla diffusione di informazioni su questi temi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vivono le orche?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Daly, N. (2019). Las orcas no soportan bien la cautividad. ¿Por qué? Disponible en: https://www.nationalgeographic.es/animales/2019/03/las-orcas-no-soportan-bien-la-cautividad-por-que
  • Burnett, E. (2009). Orcinus orca. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Orcinus_orca/
  • Peta (2022). Urge Build-A-Bear to Rethink Cruel SeaWorld Partnership. Disponible en: https://support.peta.org/page/35056/action/1
  • Reeves, R., Pitman, R.L. & Ford, J.K.B. (2017). Orcinus orca. The IUCN Red List of Threatened Species. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2017-3.RLTS.T15421A50368125.en
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Dove vivono le orche?