Curiosità sul mondo animale

Come dormono le giraffe?

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 3 febbraio 2020
Come dormono le giraffe?

Hai mai visto una giraffa che dorme? Molto probabilmente la tua risposta è no, tuttavia, potresti rimanere sorpreso per le loro abitudini del sonno, infatti sono molto diverse da quelle degli altri animali.

Da AnimalPedia abbiamo voluto approfondire il tema "come dormono le giraffe" e svelare questo mistero. Scoprite tutto sulle abitudini del sonno di questi animali, come e per quanto tempo dormono le giraffe. Volete saperne di più sull'argomento? Non perdetevi questo articolo!

Potrebbe interessarti anche: Dove vivono le giraffe?

Sommario

  1. Caratteristiche delle giraffe
  2. Tipi di giraffe
  3. Quanto dorme una giraffa?
  4. Come dormono le giraffe?

Caratteristiche delle giraffe

La giraffa (Giraffa camelopardalis) è un mammifero quadrupede che si caratterizza per le sue enormi dimensioni, ed è considerato l'animale più alto del mondo. Di seguito ti elenchiamo alcuni dati interessanti sulle giraffe:

  • Habitat: è originario del continente africano, dove vive in zone con abbondanza di erba e pianure calde. Si tratta di un erbivoro e si nutre delle foglie delle cime degli alberi.
  • Peso e altezza: per quanto riguarda l'aspetto, i maschi sono più alti e più pesanti delle femmine: misurano 6 metri e pesano 1.900 chili, mentre le femmine raggiungono un'altezza compresa tra i 2,5 e i 3 metri e pesano 1.200 chili.
  • Mantello: Il mantello delle giraffe è a macchie con sfumature gialle e marroni. Il colore varia a seconda dello stato di salute. La lingua è nera, misura fino a 50 cm e grazie ad essa accedono facilmente alle foglie più alte e riescono a pulirsi persino le orecchie!
  • Riproduzione: Il periodo di gestazione di una giraffa è di 15 mesi. Dopo questo tempo, partoriscono un solo cucciolo che pesa 60 chili. I cuccioli di giraffa hanno la possibilità di correre dopo poche ore dalla nascita.
  • Comportamento: Le giraffe sono animali molto socievoli, che si muovono in gruppi di vari individui per proteggersi dai predatori.
  • Predatori: la loro minaccia principale sono: leoni, leopardi, iene e coccodrilli. Grazie alle loro lunghe zampe, sono in grado di prendere a claci i loro predatori, che sono ,dunque, molto cauti quando li attaccano. Anche gli esseri umani rappresentano una minaccia per questi enormi mammiferi, poiché vittime del bracconaggio per la loro pelle, carne e coda.

Se volete saperne di più su questo fantastico animale, potrebbe interessarvi quest'altro articolo sulle 'Curiosità sulle giraffe'.

Come dormono le giraffe? - Caratteristiche delle giraffe

Tipi di giraffe

Esistono diverse sottospecie di giraffe. Fisicamente, sono molto simili tra loro; inoltre, sono tutti originarie del continente africano. La Giraffa camelopardalis è l'unica specie esistente, dalla quale derivano le seguenti sottospecie di giraffe:

  • Giraffa di Rothschild (Giraffa camelopardalis rothschildi)
  • Giraffa masai o del Kilimangiaro (Giraffa camelopardalis tippelskirchi)
  • Giraffa somala o giraffa reticolata (Giraffa camelopardalis reticulata)
  • Giraffa del Kordofan (Giraffa camelopardalis antiquorum)
  • Giraffa dell'Angola (Giraffa camelopardalis angolensis)
  • Giraffa dell'Africa occidentale (Giraffa camelopardalis peralta)
  • Giraffa di Thornicroft (Giraffa camelopardalis thornicrofti)

Come dormono le giraffe? - Tipi di giraffe

Quanto dorme una giraffa?

Prima di parlare di come dormono le giraffe, è impprtante sapere quanto tempo dedicano a questa attività. Proprio come gli altri animali, le giraffe hanno bisogno di riposo per recuperare l'energia. Non tutti gli animali hanno le stesse abitudini del sonno, alcuni dormono molto mentre altri, molto poco.

Le giraffe sono tra gli animali che meno dormono, non solo per il breve periodo di sonno, ma anche per la loro incapacità di raggiungere uno stato di sonno profondo. In totale, riposano solo 2 ore al giorno, ma non le dormono di fila: queste 2 ore si distribuiscono a intervalli di 10 minuti durante il giorno.

Come dormono le giraffe?

Vi abbiamo parlato delle caratteristiche delle giraffe, delle specie esistenti e delle loro abitudini del sonno, ma come dormono le giraffe? Oltre a fare sonnellini di soli 10 minuti, le giraffe dormono in piedi, perché in questo modo sono in grado di agire rapidamente se in pericolo. Sdariarsi significherebbe aumentare le possibilità di venire attaccati, riducendo la possibilità di colpire o prendere a calci il predatore.

Nonostante questo, le giraffe possono sdraiarsi a terra quando sono molto stanche. Appoggiano, così, la testa sulla schiena per stare più comode.

Questo modo di dormire senza sdraiarsi non è un'esclusiva delle giraffe. Altre specie, che lo fanno per lo stesso motivo sono: gli asini, le mucche, le pecore e i cavalli. Potrebbe ineteressarti anche il nostro articolo su 'Come dormono i cavalli'.

Come dormono le giraffe? - Come dormono le giraffe?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dormono le giraffe?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Muller, Z., Bercovitch, F., Brand, R., Brown, D., Brown, M., Bolger, D., Carter, K., Deacon, F., Doherty, J.B., Fennessy, J., Fennessy, S., Hussein, A.A., Lee, D., Marais, A., Strauss, M., Tutchings, A. & Wube, T. 2018. Giraffa camelopardalis (amended version of 2016 assessment). The IUCN Red List of Threatened Species 2018.
  • Fennessy, S., Fennessy, J., Muller, Z., Brown, M. & Marais, A. 2018. Giraffa camelopardalis ssp. rothschildi. The IUCN Red List of Threatened Species 2018.
  • Bolger, D., Ogutu, J., Strauss, M., Lee, D., Muneza, A., Fennessy, J. & Brown, D. 2019. Giraffa camelopardalis ssp. tippelskirchi. The IUCN Red List of Threatened Species 2019.
  • Muneza, A., Doherty, J.B., Hussein Ali, A., Fennessy, J., Marais, A., O'Connor, D. & Wube, T. 2018. Giraffa camelopardalis ssp. reticulata. The IUCN Red List of Threatened Species 2018.
  • Fennessy, J. & Marais, A. 2018. Giraffa camelopardalis ssp. antiquorum. The IUCN Red List of Threatened Species 2018.
  • Marais, A., Fennessy, J., Fennessy, S., Brand, R. & Carter, K. 2018. Giraffa camelopardalis ssp. angolensis. The IUCN Red List of Threatened Species 2018.
  • Bercovitch, F., Carter, K., Fennessy, J. & Tutchings, A. 2018. Giraffa camelopardalis ssp. thornicrofti. The IUCN Red List of Threatened Species 2018.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come dormono le giraffe?