Curiosità sul mondo animale

Dove vivono le meduse?

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 3 ottobre 2022
Dove vivono le meduse?
Meduse

Vedi schede di Meduse

Le meduse sono animali esclusivamente acquatici, che sono raggruppati nel phylum Cnidarian e nel subphylum Medusozoa, sebbene talvolta sia considerata anche un clade dalla tassonomia cladistica. Sono animali diversi che a seconda delle caratteristiche sono raggruppati in classi diverse, tuttavia condividono la forma generalmente gelatinosa del corpo, alcuni traslucidi e altri colorati, e la presenza di cellule specializzate che utilizzano per catturare la loro preda o difendersi, qualli che iniettano sostanze tossiche che, a seconda della specie, possono essere mortali per l'uomo.

Proprio a causa di quest'ultima cosa, molte persone si chiedono dove vivono le meduse. Bene, in questo articolo di AnimalPedia vogliamo parlarti della distribuzione delle meduse e del loro habitat.

Potrebbe interessarti anche: Dove vivono le iene?

Sommario

  1. Distribuzione delle meduse
  2. Habitat delle meduse
  3. Perché ci sono meduse in spiaggia?

Distribuzione delle meduse

Le meduse hanno un'ampia distribuzione globale, anche se può variare in base alla specie, alcune sono cosmopolite mentre altre sono più limitate a determinate aree. La maggior parte delle specie vive in mare, ma alcune sono tipiche degli ecosistemi di acqua dolce.

D'altra parte, le meduse possono essere distribuite a diverse profondità, trovandosi vicino alla superficie o rimanendo sommerse in acque profonde. Si possono trovare anche in mare aperto o vicino alle coste, sempre a seconda della specie. La loro presenza dipende anche dalla temperatura dell'acqua, tanto che alcune si trovano in zone fredde, temperate o tropicali oltre che in acque calde.

Poiché la varietà è così grande, ecco alcuni esempi della distribuzione di alcune specie di meduse:

  • Medusa quadrifoglio (Aurelia aurita): è una specie cosmopolita presente in tutti gli oceani, ad eccezione dell'Artico. È distribuita principalmente nelle acque dell'America, dell'Asia, dell'Europa, dell'Australia e in alcune zone dell'Africa. A differenza di questa, la specie Aurelia labiata, un altro tipo di medusa quadrifoglio, è limitata alle regioni costiere dell'Oceano Pacifico nordamericano.
  • Medusa criniera di leone (Cyanea capillata): è una specie associata alle acque fredde dell'Atlantico, del Pacifico, del Mare del Nord e del Baltico. È molto comune sulle coste inglesi.
  • Medusa d'acqua dolce (Craspedacusta sowerbyi): originariamente segnalata come originaria dell'Asia e identificata tassonomicamente in Inghilterra, tuttavia, è stata introdotta in tutti i continenti tranne l'Antartide. Ha un'ampia distribuzione in Canada e negli Stati Uniti. Un altro esempio di medusa d'acqua dolce è la piccola Limnocnida tanganyicae, che si trova nel lago Tanganica in Africa.
  • La caravella portoghese (Physalia physalis): è distribuita negli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano. È presente anche nel Mar dei Caraibi e nel Mar dei Sargassi.
  • Vespa di mare (Chironex fleckeri): è un tipo di medusa scatola che si trova principalmente nelle acque dell'Australia e verso il sud-est asiatico. Si trova anche in alcune aree dell'Oceano Indiano e Pacifico e nella Grande Barriera Corallina. È uno degli animali più velenosi del mondo.
  • Chiropsoides quadrigatus: è comune nell'Oceano Pacifico, con un areale dall'Australia alle Filippine, anche se in misura minore e molto raramente può essere presente nel Mar dei Caraibi.
  • Chrysaora fuscescens: è molto comune nell'Oceano Pacifico, dal Canada al Messico.

Habitat delle meduse

L'habitat della medusa corrisponde ad ecosistemi esclusivamente acquatici, che possono essere di tipo salato, in cui si trova prevalentemente, ma anche di tipo dolce. Aree particolari possono includere regioni costiere, aperte, poco profonde o profonde.

Le meduse nel loro processo riproduttivo hanno un periodo di vita sessile, in cui sono fissate ad un substrato, quindi l'habitat in quel momento corrisponde ad alcune aree dove le larve si insediano per continuare il loro sviluppo. Quindi, nella fase di medusa o di vita libera, l'habitat può cambiare a seconda del movimento dell'animale. In questo altro articolo parliamo più approfonditamente sulla Riproduzione delle meduse.

Le condizioni dell'habitat variano a seconda della regione in cui si trova la medusa. Quindi, diamo un'occhiata ad alcuni esempi più specifici:

  • Medusa quadrifoglio: l'habitat della medusa quadrifoglio corrisponde ad acque da oceaniche a tropicali, con temperature che possono variare da 6 a 19 ºC. Allo stesso modo può essere a diversi livelli di salinità, da molto basso, con meno dell'1%, a quasi il 40%. E si trova a diversi livelli di profondità nella zona pelagica.
  • Medusa criniera del leone: L'habitat della medusa criniera del leone è rappresentato dalle acque più fredde dell'Oceano Atlantico. Nella sua fase di vita libera si trova nella zona pelagica, mentre nella sua fase di polipo nei fondali.
  • Medusa d'acqua dolce: la medusa d'acqua dolce è un chiaro esempio di tipo di animale che vive in vari habitat. Nel suo caso, è distribuito in vari specchi d'acqua dolce, come laghi, bacini idrici, fiumi, cave e prospera anche negli spazi acquatici artificiali. Sembra prediligere ecosistemi tranquilli con presenza di alghe.
  • La caravella portoghese: un altro esempio che possiamo citare è quello della caravella portoghese, che si trova preferibilmente in acque superficiali con temperature tropicali e subtropicali.
Dove vivono le meduse? - Habitat delle meduse

Perché ci sono meduse in spiaggia?

Le condizioni degli oceani hanno un impatto sulla riproduzione delle meduse, essendo, ad esempio, la temperatura un fattore importante in molte specie di questi animali, poiché determina i cicli riproduttivi. In questo senso, con le variazioni termiche che stanno avendo le acque marine, a seguito dei cambiamenti climatici, che modificano anche i periodi di pioggia in alcune zone costiere, le temperature calde si mantengono più a lungo e le meduse hanno un intervallo di tempo maggiore per unirsi e riprodursi, facendo si che si radunino nelle aree vicino alle spiagge.

D'altra parte, c'è anche un altro fattore importante che sta avendo un impatto sul fatto che ci sono più meduse su alcune spiagge, cioè la sovrapesca. Le meduse fanno parte delle reti alimentari degli ecosistemi marini, quindi sono il cibo di altri animali come pesci e tartarughe. La sovrapesca globale è già segnalata come insostenibile, motivo per cui i predatori naturali delle meduse sono notevolmente diminuiti, consentendo loro di aumentare di numero e infine proliferare in misura maggiore in varie regioni, come le spiagge.

Se vuoi scoprire più fatti curiosi su questi animali, non perdere questo altro articolo: "Curiosità che non conoscevi sulle meduse".

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vivono le meduse?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
    • Animal Diversity Web (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
    • Hickman, C.; Roberts, L.; Parson A. (2000). Principios integrales de zoología. McGraw Hill Interamericana: España.
    • Planeta Inteligente (2018). Las medusas son un mensaje que nos envía el mar para que no sigamos tratándolo mal. Disponible en: https://planetainteligente.elmundo.es/2019/eco/las-medusas-son-un-mensaje-que-nos-envia-el-mar-para-que-no-sigamos-tratandolo-mal.html

 

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Dove vivono le meduse?