Cure di base

Due gatti in casa: stessa lettiera?

 
Mariana Castanheira
Di Mariana Castanheira, Veterinaria di AnimalPedia. Aggiornato: 29 giugno 2022
Due gatti in casa: stessa lettiera?
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali domestici incredibili: divertenti, simpatici, indipendenti e soprattutto molto puliti. Chiunque sa, infatti, che passano gran parte del tempo a leccarsi e pulirsi e che fanno i loro bisogni in una cassetta apposita. Ci sono persone che scelgono di prendere un gatto proprio per la scrupolosità che hanno per quanto riguarda l'igiene personale e perché non devono essere portati a spasso come i cani.

I felini sono animali socievoli e chi nutre una vera e propria passione nei loro confronti preferisce averne più di uno. A questo punto sorgono alcuni dubbi, come per esempio quante lettiere, quante ciotole o quante cucce è opportuno tenere. Per quanto riguarda la lettiera c'è chi non ha problemi ad averne solo una anche se ha più gatti, ma è giusto non averne una per ciascuno? In questo articolo di AnimalPedia vogliamo rispondere a chi ci ha chiesto "Due gatti in casa: stessa lettiera?". Inoltre parleremo nello specifico di quest'oggetto fondamentale per i mici, parlando dei vari tipi di lettiera e di sabbietta che esistono.

Potrebbe interessarti anche: Come lasciare il gatto solo in casa

Sommario

  1. Quante lettiere per due gatti
  2. Quanto deve essere grande la lettiera del gatto
  3. Lettiera autopulente per gatti
  4. Qual è la sabbia migliore per gatti

Quante lettiere per due gatti

Come abbiamo detto, molte persone hanno due gatti in casa (se non di più), per questo è frequente la domanda: due gatti possono usare la stessa lettiera? Secondo gli esperti in psicologia e comportamento felino sarebbe opportuno avere tante lettiere quanti gatti si hanno in casa più una[1][2]. Per esempio, se hai due gatti, l'ideale è avere tre lettiere. Quindi: due gatti, due lettiere? Meglio tre!

Avere il giusto numero di cassette per gatti è importantissimo perché aiuta a prevenire problemi comportamentali, come urinare o fare i bisogni fuori dalla lettiera, ma anche problemi di tipo veterinario, come per esempio la cistite idiopatica felina. Tuttavia ci sono gatti che condividono una sola lettiera, per esempio una lettiera grande per due gatti, o più gatti che condividono un numero inferiore di cassette a quello indicato senza alcun tipo di problema. In questi casi, però, la pulizia è molto importante e la responsabilità sta nelle mani dei padroni: si consiglia infatti di pulirla circa 4 volte al giorno perché accumula molta sporcizia. Ricorda che se la lettiera è sporca, i gatti potrebbero smettere di usarla.

Se hai due gatti in casa che condividono la lettiera e uno dei due non la usa, lasciando i bisogni in giro, hai trovato la causa del problema. I gatti sono animali territoriali, per cui molti odiano condividere la lettiera. Per evitare ulteriori problemi di convivenza tra gatti, l'ideale è tenere in casa due lettiere più una extra da mettere dove di solito il micio fa i bisogni quando non usa la cassetta perché significa che si tratta di uno dei suoi posti preferiti.

Si consiglia di tenere una cassetta extra anche nelle case in cui i gatti condividono la lettiera senza problemi, solo per prevenire eventuali problemi tra i due animali.

Due gatti in casa: stessa lettiera? - Quante lettiere per due gatti

Quanto deve essere grande la lettiera del gatto

Il tipo di cassetta è molto importante perché uno dei motivi per i quali un gatto non usa la lettiera è che non è adatta a lui. Se hai due gatti in casa, puoi provare diversi tipi di lettiere per capire qual è la preferita di ciascuno.

In ogni caso ricorda che la cassetta del gatto deve essere sempre grande il doppio di lui in modo che possa muoversi liberamente e non stare scomodo quando deve fare i bisogni. Inoltre dovrai scegliere un luogo adeguato: lontano dai rumori, dove non passano molte persone e soprattutto lontano dalle ciotole di cibo e acqua.

Lettiera autopulente per gatti

Se non sai che cassetta scegliere, la lettiera autopulente è una delle opzioni più innovative per chi non ha molto tempo per tenerla sempre pulita. Il vantaggio principale è che può essere programmata fino a 4 pulizie al giorno anche per la pulizia subito dopo che il gatto l'ha usata.

Sul mercato esistono diversi modelli, tutti con lo stesso obiettivo e lo stesso funzionamento: pulire, togliere i bisogni e asciugare la sabbietta restante in modo che la lettiera sia pronta all'utilizzo successivo. Tuttavia è probabile che non sia la migliore opzione per chi ha più gatti in casa per quanto spiegato nei paragrafi precedenti. Per questo consigliamo di tenere la lettiera autopulente come extra e tenerne una normale per ciascun gatto.

Due gatti in casa: stessa lettiera? - Lettiera autopulente per gatti

Qual è la sabbia migliore per gatti

Anche il tipo di sabbietta usata è molto importante per far sì che i gatti si abituino a usare la lettiera. Ciascun gatto ha le sue preferenze, perché come saprai sono animali schizzinosi e selettivi. L'ideale è cercare di capire che tipi di sabbietta preferisce ciascun gatto e usarla nella lettiera corrispondente. In ogni caso, se sei alle prime armi, ti possiamo anticipare che in generale i gatti preferiscono le sabbiette fini e senza odori o profumazioni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Due gatti in casa: stessa lettiera?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Fonti
  1. Agustín, A. (2008). La adopción: comportamiento y bienestar. Consulta de difusión veterinaria. 16, 153. 31-35.
  2. Neilson, J. (2004). Thinking outside the box: feline elimination. Journal of Feline Medicine and Surgey. 6, 5-11.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Due gatti in casa: stessa lettiera?