Condividi

Esercizi per gatti obesi

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 7 settembre 2018
Esercizi per gatti obesi

Vedi schede di Gatti

Molte persone non si accorgono che il proprio gatto sta ingrassando fino a che non è troppo tardi e l'animale inizia ad avere gravi problemi di obesità. I gatti cicciotteli possono essere teneri e dolci, ma per avere un micio sano è importante iniziare a rivedere le sue abitudini alimentari e farlo dimagrire.

Se il tuo gatto soffre di obesità, da AnimalPedia ti offriremo varie idee per far fare esercizio al gatto in maniera divertente, anche insieme a te. Scopri quali sono i migliori esercizi per gatti obesi e quale tipo di dieta dovrebbe seguire un animale che soffre di questo problema.

Potrebbe interessarti anche: I giochi per gatti più divertenti

Come far fare esercizio a un gatto obeso

I gatti hanno uno stile di vita molto particolare, quindi non si può pretendere che un felino inizi a fare esercizio di buon grado e dal giorno alla notte solo perché gli compri un tiragraffi o un gioco nuovo. Un gatto molto pigro e che non ama muoversi deve essere motivato.

Dovrai dedicare circa 20 minuti al giorno per far fare esercizio al gatto e poter notare miglioramenti in già uno o due mesi. Fai attenzione a non esagerare, altrimenti il gatto potrebbe rifiutarsi del tutto di muoversi. Devi fare in modo che le attività siano divertenti per il micio.

Esercizi per gatti obesi - Come far fare esercizio a un gatto obeso

Giochi di attivazione mentale per il gatto

Ci sono moltissimi giochi di attivazione mentale utili che puoi usare per motivare il tuo gatto. Alcuni rilasciano bocconcini, altri li stimolano con dei suoni: starà a te scegliere il migliore e il più adatto al tuo gatto.

Esercizi per gatti obesi - Giochi di attivazione mentale per il gatto

Kong per gatti

Puoi pensare anche di comprare un gioco molto semplice ed economico, come il kong per gatti. Si tratta di un gioco con il quale l'animale interagisce muovendolo e agitandolo in modo da far uscire i bocconcini contenuti all'interno (ovviamente dovranno essere light, ricorda che il tuo gatto soffre di obesità). Oltre a rilasciare del cibo, lo aiuta a superare anche l'ansia da separazione o lunghe giornate in cui sei fuori casa. È comodo perché può usarlo senza la tua supervisione.

Esercizi per gatti obesi - Kong per gatti

Esercizi attivi per gatti obesi

Questo tipo di esercizi richiede la tua partecipazione, dato che tu sarai la fonte principale della sua motivazione. Dovrai essere una specie di allenatore che vuole migliorare le prestazioni dell'alunno, sempre senza esagerare.

Procurati dei giochi che gli piacciono; il nostro consiglio è di scegliere quelli che fanno rumore, che mettono suoni o luce perché riescono a catturare meglio la sua attenzione. Come abbiamo visto prima, dovrai dedicare almeno 20 minuti per far fare esercizio attivo al gatto.

Evita di usare le luci laser: di solito provocano stress e frustrazione nell'animale perché non riesce ad acchiapparlo. Meglio usare un gioco materiale che puoi lasciargli acchiappare ogni tanto.

Esercizi per gatti obesi - Esercizi attivi per gatti obesi

Esercizi passivi per gatti obesi

Puoi far esercitare il gatto dentro casa senza che nemmeno se ne accorga. Per farlo, usa mobili e strutture presenti in casa. Di seguito ti diamo alcune idee:

  • Hai scale in casa? Dividi in due la porzione di cibo e metti una ciotola sul primo gradino e una sull'ultimo: in questo modo, per mangiare tutto, dovrà salire e scendere per forza.

  • Hai spazio per un mobile in più? Puoi comprarne qualcuno che costringa l'animale a fare esercizio, come per esempio lettiere che costringono il gatto a saltare per entrarvi dentro.

  • Metti i suoi giochi in diversi punti della casa, tavoli, sedie, letto, mensole, ecc. In questo modo, dovrà muoversi per casa e anche saltare per cercarli e prenderli.

  • Il tuo gatto è socievole e tu ami i gatti? Puoi pensare di prendergli un compagno di giochi: se andranno d'accordo diventeranno ottimi amici, aspetto che li spingerà a muoversi e a giocare di più.

Questi sono solo alcuni consigli, ma di sicuro puoi pensare ad altre idee che funzioneranno perfettamente nello specifico con il tuo gatto.

Esercizi per gatti obesi - Esercizi passivi per gatti obesi

Altre idee di esercizi per gatti obesi

Sempre più persone dedicano spazi maggiori dentro casa per i propri animali domestici. Nel caso dei gatti, sul mercato esistono vari mobili e stazioni di gioco che sono dei veri e propri passatempi divertentissimi per un gatto.

Sai che esistono delle ruote per gatti, simili a quelle usate dai criceti? L'invenzione è di Sean Farley e oltre a far esercitare il gatto, lo aiuta a rilassarsi ed eliminare lo stress.

Esercizi per gatti obesi - Altre idee di esercizi per gatti obesi
Immagine: animalmascota.com

Alimentazione per un gatto obeso

Per prevenire l'obesità nel gatto, è fondamentale curare la sua alimentazione. Sul mercato si trovano moltissime varietà di cibi light o a basso contenuto calorico. Un'opzione potrebbe essere dargli più cibo umido che crocchette poiché contiene più acqua, aspetto che aiuta a depurare e a mantenere idratato il gatto. Chiedi al veterinario per ricevere consigli. Ricorda che anche i bocconcini che usi per motivarlo devono avere le stesse caratteristiche.

Dai al gatto la quantità di cibo adeguata e mai in eccesso, altrimenti continuerà a ingrassare. All'inizio sarà difficile perché il micio di chiederà più cibo, ma devi pensare alla sua salute.

Esercizi per gatti obesi - Alimentazione per un gatto obeso

Se desideri leggere altri articoli simili a Esercizi per gatti obesi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento su Esercizi per gatti obesi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
Claudia
Salve, chiedo un duplice parere(spero possa avere una risposta da esperto veterinario altrimenti vi ringrazio molto in ogni caso).
1 Non avendo un mio mezzo automobilisitico a disposizione in questo momento non posso portare il mio gatto dal veterinario. Ha una serie di ciuffoni di pelo duri alla radice e pieni di forfora localizzati sul dorso a partire dalla coda. Preciso che si tratta di un gatto di sette anni a pelo lungo e purtroppo in sovrappeso che vive in casa. E’ sterilizzato e ormai da qualche anno segue una dieta apposita con croccantini specifici prescritti dal medico vet. Cosa posso fare?
2. Il mio micio purtroppo vive la maggior parte delle ore in compagnia di persone che non possono dedicarsi a giocare con lui, mentre io spesso sono fuori casa. Quali giochi posso lasciargli per attivarlo e fare moto? Spero possiate aiutarmi perché sono molto preoccupata..

Grazie mille
anna
Ho un gatto 9 anni 9 kili , il veterinario mi ha detto di farlo dimagrire . ma ha una fame inestinguibile . i proprietari sono morti. Io l'ho preso già grasso da 2 mesi fa : forse perché mangiava Indoor royal canini pieni di cereali e poca carne.Ho preso Edgar e Cooper,ha vomitato e anche N&D digestion. Forse si deve abituare o perché li ho mescolati insieme ? mi sembrano meglio N&D di quelli Edgar. Come posso togliergli la fame ? o dorme o mangia. Aspetto una risposta.e anche perché oggi non ha defecato. Grazie saluti anna
giusi
la mia gatta è molto obesa, pesa quasi il doppio di quello che dovrebbe, un anno fa gli comprai un cibo obesity che le fece perdere quasi un chilo, ma non mi p sempre comodo andare allo store dove lo trovo. il problema è che la mia gatta è anche quasi anziana, 13 anni, e non ha voglia di giocare come un gattino. Sgrana gli occhi, muove il giochino con la zampa poi butta di nuovo la testa per terra con un sospiro come a dire "troppa fatica mi arrendo". ora mi preoccupo perchè non ha voglia neanche più di andare alla ciotola del cibo, e lo faceva spesso perchè le davo miniporzioni 3 volte al giorno , o di saltare sul bidet per bere l'acqua. povera cicciotta.
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Giusi,
potrebbe comprare il mangime su internet e farselo portare a casa negli orari che le sono più comodi. Oppure ha provato con una dieta casalinga? In questo articolo diamo qualche suggerimento utile: https://www.animalpedia.it/gatto-obeso-come-farlo-dimagrire-1931.html
Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Silvia
Ci proverò, ammesso che riesca a far alzare il mio gatto pigrone hahahaha
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Provaci Silvia, facci sapere! Un saluto da AnimalPedia!

Esercizi per gatti obesi
Immagine: animalmascota.com
1 di 8
Esercizi per gatti obesi

Torna su