Condividi

Giochi per gatti adulti: quali scegliere?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 4 luglio 2017
Giochi per gatti adulti: quali scegliere?

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali molto attivi che hanno bisogno di fare esercizio ogni giorno. Una buona opzione per farlo muovere e e fargli scaricare energia è trovare dei giochi per gatti che oltre a stimolare la loro attività fisica e mentale lo fanno anche divertire.

In questo articolo di AnimalPedia ti diamo alcuni spunti per scegliere dei giochi per gatti adulti per aiutarti nella scelta in base al carattere del tuo amico felino. Ricorda che anche se il gatto gioca da solo quando tu non sei in casa, è importante passare del tempo con lui e partecipare attivamente al gioco.

Potrebbe interessarti anche: I giochi per gatti più divertenti

Benefici dei giochi per gatti

I giocattoli per gatti sono ottimi per non far annoiare il gatto e per prevenire problemi comportamentali perché lo aiutano a sviluppare intelligenza e personalità. Un gatto che non si diverte è un gatto triste che può arrivare a sentire depressione.

Un felino in libertà, per istinto, caccia diverse prede al giorno. Anche se un gatto domestico non ha bisogno di andare a caccia, ha lo stesso istinto da predatore che lo porta a inseguire e cacciare oggetti. Perché il tuo gatto goda di una buona salute psicologica, è importante fargli sfogare questo istinto e fornirgli dei giochi adeguati. I giochi per gatti adulti servono a stimolare la loro intelligenza perché li spingono a risolvere alcuni semplici problemi.

Ciò che contraddistingue un predatore sono la vista, l'udito e il tatto, per cui un giocattolo adeguato dovrà rispondere a tutte queste funzioni, anche se non tutti quelli che si trovano sul mercato lo fanno. Di seguito ti elenchiamo e spieghiamo quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere i giochi per gatti adulti e come puoi usarli con loro.

Giochi per gatti adulti: quali scegliere? - Benefici dei giochi per gatti

Il classico topolino

È il gioco più comune che si può trovare in tutti i negozi di animali. Anche se il gatto lo trova molto divertente, fa presto a stancarsi e ad annoiarsi con questo gioco. Per usarlo al meglio, ti consigliamo di intervenire nel gioco, per esempio lanciando il topo o attaccarlo a una corda per farlo muovere così che il gatto si comporti come se dovesse acchiapparlo.

Giochi per gatti adulti: quali scegliere? - Il classico topolino

Peluche

I peluche, a differenza del classico topolino, solitamente sono più grandi e il gatto li vede in modo diverso. Puoi lasciargliene uno nel posto in cui dorme o dove gioca, così che possa abbracciare un nuovo soffice "cuscino".

Giochi per gatti adulti: quali scegliere? - Peluche

Gomitoli di lana

I gomitoli di lana sono molto divertenti per il gatto perché sia che abbia le unghie limate o meno, si troverà incastrato e dovrà ingegnarsi per venire fuori dal groviglio. Tuttavia per alcuni gatti può rivelarsi un'esperienza stressante doversi liberare e per questo non è la miglior opzione quando devi scegliere un gioco per un gatto adulto. Puoi provare a far giocare il tuo gatto con un gomitolo e, in base al suo comportamento, decidere se è un gioco adatto o meno.

Giochi per gatti adulti: quali scegliere? - Gomitoli di lana

Palline

Le palline, in particolar modo quelle dotate di piume, solitamente sono molto divertenti perché rimbalzano e si muovono grazie anche a movimenti leggeri. Questo tipo di giochi aiutano il gatto a stimolare l'udito e a cacciare, comportamento naturale dei gatti che è importante stimolare con regolarità.

Giochi per gatti adulti: quali scegliere? - Palline

Giochi di attivazione mentale

Esistono sempre più giochi di attivazione mentale per gatti adulti adatti all'età e a scopi diversi. I giochi di intelligenza sono pensati appositamente per far esercitare il gatto, stimolare olfatto, vista o altri sensi o stimolare la sua curiosità. Per esempio ne esistono alcuni che distribuiscono cibo quando si muovono o altri che fanno rumore perché dotati di palline al loro interno.

È importante dedicare un po' di tempo affinché il gatto capisca come funziona e non si arrenda subito. Questo tipo di giochi sono molto adatti, perché un gatto abituato ad esercitare corpo e mente è un gatto che gode di un grado di benessere superiore rispetto a uno che non gioca o che passa molto tempo senza muoversi.

Giochi per gatti adulti: quali scegliere? - Giochi di attivazione mentale

Giochi con le corde

I giochi dotati di corde sono perfetti per i gatti. Da AnimalPedia ti consigliamo di sceglierne uno piccolo perché così il gatto sarà più invogliato ad inseguirlo. Ti consigliamo anche di scegliere un corda lunga. Sono giochi che consigliamo anche perché permettono di interagire con il gatto.

Giochi per gatti adulti: quali scegliere? - Giochi con le corde

Percorso

Creare un percorso con vari giochi è un'ottima idea. Il tuo gatto si impegnerà e si divertirà praticando esercizio passivo, ovvero facendo esercizio senza rendersene conto. Puoi sbizzarrirti nella scelta dei giochi che comporranno il percorso: più diversificato è, meglio è.

Giochi per gatti adulti: quali scegliere? - Percorso

Perché la tua presenza è così importante?

I gatti non si divertono a giocare da soli perché sono animali socievoli quando si tratta di divertirsi: per questo condividere con loro questi momenti è molto importante. Preferiscono mille volte inseguire una corda che tu fai muovere piuttosto che avere tanti giochi nuovi.

Devi dedicare un po' di tempo ogni giorno per giocare con il tuo gatto con uno dei giochi menzionati o anche solo con una pallina di carta o un dito. Osserva il tuo gatto per conoscerlo meglio e motivarlo in vari modi quando si tratta di giocare.

Giochi per gatti adulti: quali scegliere? - Perché la tua presenza è così importante?

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi per gatti adulti: quali scegliere?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento su Giochi per gatti adulti: quali scegliere?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Giochi per gatti adulti: quali scegliere?
1 di 10
Giochi per gatti adulti: quali scegliere?

Torna su