Condividi

Flatulenze eccessive nel cane: cause

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 14 dicembre 2018
Flatulenze eccessive nel cane: cause

Vedi schede di Cani

Anche se è normale che il cane abbia delle flatulenze, bisogna fare attenzione quando hanno un odore particolarmente sgradevole o sono davvero molte. Le flatulenze eccessive nel cane possono indicare che c'è qualcosa che non va nel sistema intestinale del tuo migliore amico.

In questo articolo di AnimalPedia vedremo perché i cani possono avere molte flatulenze, quali sono le cause e i sintomi per accorgersene ed eventuali rimedi da adottare. Non dimenticare che si tratta di una segnale che il corpo invia perché c'è qualcosa che non va, per cui non ignorarlo. Continua a leggere per sapere quali sono le cause delle flatulenze eccessive nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Flatulenze nel gatto - Cause e rimedi

Alimentazione di bassa qualità

Innanzitutto ti consigliamo di controllare la composizione del cibo che dai al cane per assicurarti che si tratti di cibo di qualità. Ricorda: un prezzo elevato non è sinonimo di maggiore qualità. Se il cane segue una dieta casalinga, controlla quali alimenti usi e assicurati che siano buoni per la sua salute.

Prima di comprare qualsiasi tipo di cibo per il cane (crocchette, cibo in scatola o snack), controlla quali sono gli ingredienti contenuti per controllare che sia un cibo di qualità perché alcuni, anche se in piccole dosi, possono essere dannosi per un cane dall'intestino sensibile.

Prova a cambiare piano piano il cibo del cane con degli alimenti di qualità superiore. Trascorse due o tre settimane, controlla se noti dei miglioramenti.

Flatulenze eccessive nel cane: cause - Alimentazione di bassa qualità

Il cane mangia troppo velocemente

Alcuni cani che soffrono di stress o ansia tendono a mangiare troppo velocemente, ingerendo grandi quantità di aria insieme al cibo, contribuendo a creare gas nello stomaco. Tuttavia il problema non sempre è dovuto al nervosismo: quando più cani vivono sotto lo stesso tetto, alcuni mangiano più velocemente per paura che gli altri gli rubino il cibo e per qualcuno può trattarsi di una cattiva abitudine acquisita difficile da estirpare.

Indipendentemente dal motivo, se sospetti che il tuo cane mangi troppo velocemente e senza masticare è possibile che accumuli molti gas. Per risolvere il problema, ci sono diversi rimedi per le flatulenze eccessive nel cane:

  • Dividere il cibo in più pasti
  • Searching
  • Ciotole in posizione elevata
  • Usare ciotole che dosano il cibo
  • Dargli da mangiare con il kong.
Flatulenze eccessive nel cane: cause - Il cane mangia troppo velocemente

Cattiva digestione

È importante che il cane si senta rilassato prima e dopo mangiato e dovrai anche evitare di fargli fare esercizio fisico. Oltre a prevenire un'eventuale torsione dello stomaco, l'animale digerirà meglio e il problema di gas e flatulenze si attenuerà.

Tuttavia l'esercizio fisico dopo mangiato non è l'unica causa di una cattiva digestione e, di conseguenza, delle flatulenze eccessive. Alcune diete (anche se di qualità) contengono molti ingredienti che rendono più difficile la digestione del cane. In questi casi, è opportuno provare una dieta monoproteica (una sola fonte di proteine) dopo aver consultato il veterinario.

Flatulenze eccessive nel cane: cause - Cattiva digestione

Allergia a qualche alimento

L'allergia nei cani è un problema di salute comune. Può capitare che gli ingredienti del cibo che gli dai causino una reazione esagerata del sistema immunitario. Gli allergeni più comuni sono il mais, i cereali, il pollo, le uova, la soia e alcuni derivati del latte, ma può capitare con qualsiasi ingrediente.

I sintomi più comuni sono le reazioni cutanee, che vanno dall'arrossamento lieve a delle pustole accompagnate da vomito e inoltre molte persone sentono proprio il cane che scorreggia. Se dovessi riconoscere anche solo uno di questi sintomi, vai dal veterinario per far fare le prove allergiche al cane.

Flatulenze eccessive nel cane: cause - Allergia a qualche alimento

Flatulenze eccessive nel cane: malattie

Infine è importante sottolineare che esistono diverse malattie e parassiti che possono colpire il sistema intestinale e che possono essere una delle cause delle flatulenze eccessive nel cane.

In ogni caso, se il cane scorreggia molto, è importante portarlo dal veterinario per assicurarti che non soffra di nessun problema di salute, in particolar modo se ha feci con sangue, diarrea o stitichezza. Ricorda che una diagnosi precoce può aiutare a migliorare la prognosi di qualsiasi malattia o problema di salute.

Flatulenze eccessive nel cane: cause - Flatulenze eccessive nel cane: malattie

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Flatulenze eccessive nel cane: cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Flatulenze eccessive nel cane: cause

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Claudio
Io ho un cane che scorreggia in continuazione, ora ho capito da cosa può dipendere e mi sa che sono le crocchette.

Flatulenze eccessive nel cane: cause
1 di 6
Flatulenze eccessive nel cane: cause

Torna su