Condividi

Gioco di ricerca olfattiva: il searching

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 6 febbraio 2018
Gioco di ricerca olfattiva: il searching

Vedi schede di Cani

Esistono molti modi per fomentare il rilassamento e il benessere del cane, tra questi uno dei più efficaci è il gioco del searching. Questo gioco viene utilizzato nei rifugi per animali e nei canili come strumento nelle terapie di disturbi comportamentali o semplicemente come esercizio per contribuire al benessere del nostro cane.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo un gioco di ricerca olfattiva, il searching, come funziona e perché è così importante praticarlo con regolarità. Scopri i benefici di questo gioco di ricerca olfattiva anche conosciuto come searching e comincia a utilizzarlo ogni volta che ti trovi in montagna o in un qualsiasi luogo che sia adatto per questo tipo di esercizio.

Potrebbe interessarti anche: Cane che ringhia per gioco: cosa significa?

Cos'è il searching e a cosa serve?

Il searching è un gioco di ricerca olfattiva rivolto ai cani che li aiuta a stimolare il loro olfatto. Inoltre li aiuta a rilassarsi, gli offre degli stimoli ambientali ed è un buon esercizio di attivazione mentale e cognizione. Possiamo anche aggiungere che allena l'olfatto e l'abilità di rivelazione del cane. Questo esercizio è particolarmente indicato a quei cani che soffrono di problemi di comportamento.

Possiamo provare questo gioco con qualsiasi cane, persino con quei cani che non soffrono di disturbi comportamentali, visto che si tratta di un'attività sportiva divertente e stimolante. Tuttavia i cani che vedranno notevoli cambiamenti saranno quelli che soffrono di:

  • Ansia e stress
  • Disturbi legati alla separazione
  • Paura o comportamenti aggressivi causati dalla paura
  • Sindrome da privazione sensoriale
  • Nervosismo e iperattività
  • Assunzione incontrollata del cibo causata da ansia

Stimolare l'olfatto come indicatore di benessere

La maggior parte dei cani percepiscono qualsiasi odore che sentono per strada, un comportamento che li aiuta a ottenere maggiori informazioni sul luogo che li circonda, che li stimola e che li rilassa. Al contrario, i cani che non possono sentire tutti gli odori tendono ad avere maggiori difficoltà a canalizzare lo stress e si mostrano più nervosi nella loro vita quotidiana. Quindi è molto importante permettere al cane di annusare tutto ciò che vuole durante la passeggiata.

Gioco di ricerca olfattiva: il searching - Cos'è il searching e a cosa serve?

Come giocare al searching?

Per poter praticare il searching, avrai bisogno di premi e di diversi luoghi dove poter praticare questo gioco di ricerca olfattiva:

1. Mettiti in un luogo spazioso, come potrebbe essere la sala da pranzo di casa tua.

2. Sistema i premi a semicerchio, come se volessi disegnare una mezza luna sul pavimento.

3. Parla al tuo cane dicendogli la parola "cerca" in modo che possa associare l'atto di annusare al gesto di cercare i premi.

4. Il semicerchio dovrà essere sempre più grande, facendo attenzione che alcuni premi rimangano nascosti tra i mobili e in questo modo il tuo cane sarà portato a utilizzare l'olfatto che trovarli.

5. Se il tuo cane non riesce a trovare tutti i premi, potrai aiutarlo mostrandogli la zona con la mano ma non gli dovrai mai indicare il luogo esatto dove hai nascosto i premi, sarà suo compito trovarli.

6. Una vota che il cane ha trovato tutti i premi farai un segnale affinché possa capire che abbiamo terminato il gioco. Ripeteremo lo stesso gesto a ogni sessione del gioco.

Possiamo ripetere questo gioco di ricerca olfattiva ogni giorno e diverse volte durante la giornata, in sessioni di breve durata (tra i 2 e i 5 minuti al massimo) e in luoghi sempre diversi. Possiamo recarci a un parco per svolgere il searching visto che il prato renderà più difficile la visualizzazione dei premi e questo porterà il tuo cane a utilizzare il suo olfatto.

Gioco di ricerca olfattiva: il searching - Come giocare al searching?

Se desideri leggere altri articoli simili a Gioco di ricerca olfattiva: il searching, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento su Gioco di ricerca olfattiva: il searching

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Gioco di ricerca olfattiva: il searching
1 di 3
Gioco di ricerca olfattiva: il searching

Torna su