Gatto sempre affamato: cosa fare?
Vedi schede di Gatti
Il tuo gatto mangia tutto quello che gli metti nella ciotola e non perde occasione per rubare cibo o mangiare qualsiasi cosa che vede per terra? Ha appena mangiato ma continua a miagolare come se avesse ancora fame? L'ossessione per il cibo nei gatti è un problema comune e molte persone non sanno come risolverlo o perché temono di privare il micio del cibo di cui ha bisogno o perché hanno paura della reazione aggressiva dell'animale.
In questo articolo di AnimalPedia aiuteremo chi si trova nella seguente situazione "ho un gatto sempre affamato, cosa fare?". Continua a leggere per leggere i nostri consigli.
Perché il gatto ha sempre fame?
Andiamo dritti al punto: il tipo di cibo del gatto. Se il gatto è sempre affamato, molto spesso la causa è il cibo che gli dai perché anche se mangia tutto il giorno, non riceve le sostanze nutritive di cui ha bisogno per essere sano e crescere bene. Osserva bene il tuo micio: è molto magro o lo noti in sovrappeso?
La maggior parte dei gatti ha bisogno di mangiare 2 volte al giorno, ma se trascuri il micio oppure se il cibo che gli dai è di scarsa qualità è normale che abbia sempre fame e ti chieda cibo continuamente. Ricorda che i gatti giovani devono assumere proteine di qualità altrimenti rischiano di soffrire di gravi carenze nutrizionali. L'appetito del gatto è strettamente legato alle proteine che assume con la dieta, per cui se non ne riceve a sufficienza, continuerà ad avere fame.
Se hai diversi animali in casa, cerca di tenere le ciotole in luoghi diversi. Per esempio, molti cani tendono a rubare il cibo dei gatti oppure i gatti possono rubarsi il cibo a vicenda per questioni di territorialità o gelosia.
Gatto che mangia troppo: sintomo di una malattia?
Un gatto può mangiare troppo anche perché è malato. Molti problemi di salute possono causare cambiamenti comportamentali o fisici, aumentando l'appetito del gatto.
Non preoccuparti: quasi tute le malattie che hanno come sintomo la fame eccessiva possono essere curate facilmente se diagnosticate in tempo. Alcune di esse sono ipertiroidismo, iperattività della tiroide, diabete (che, a causa del calo degli zuccheri farà venire più fame e sete al micio), morbo di cushing e problemi digestivi.
Gatto che mangia sempre per noia o problemi psicologici
Poco tempo fa si è scoperto che i gatti che soffrono di problemi o disordini psicologici possono mostrare comportamenti pericolosi per la loro salute, come l'ossessione per il cibo. Il gatto potrebbe soffrire di un disturbo dell'alimentazione, per cui il problema non è fisico, bensì psicologico. Le cause esatte del disturbo non sono ancora molto chiare, ma la terapia viene realizzata cercando di modificare il comportamento dell'animale. Se il gatto è sempre affamato e non riesci a trovare una soluzione, portalo dal veterinario o da un esperto in comportamento canino, ma prima di tutto osserva se presenta i seguenti sintomi:
- Cerca di rubare il cibo di altri animali in casa anche subito dopo mangiato.
- Miagola in continuazione quando vede che mangi oppure è addirittura capace di saltare sul tavolo pur di mangiare direttamente dai piatti.
- Soffia e ringhia disperato mentre gli metti il cibo nella ciotola.
- Cerca sempre attenzioni.
- Cerca o ha cercato in passato di ingerire oggetti non commestibili.
La riabilitazione del gatto e la modifica del comportamento avverranno in questo modo:
- Gioca con il gatto.
- La noia è associata allo stress e, in alcuni casi, i gatti hanno voglia di mangiare anche se non hanno fame.
- Premialo quando si comporta bene e ignoralo quando si comporta male.
- Arricchisci i suoi spazi con passerelle, tiragraffi, giochi e casine per gatti.
- Molto importante: non deve esserci cibo in giro per casa (per cibo intendiamo croccantini o cibo umido e qualsiasi alimento adatto al consumo umano).
Gatto sempre affamato: consigli utili
Se il tuo gatto è sempre affamato, di seguito ti diamo alcuni consigli per capire se la situazione migliora. Per fargli perdere l'ossessione per il cibo ci vogliono tempo, pazienza e costanza. Di seguito ti diamo alcuni consigli utili da mettere in pratica per provare a risolvere la situazione.
- Cerca di trovare un cibo di qualità migliore e che contenga le proteine di cui ha bisogno il gatto. In questo modo si sentirà pieno più a lungo e, allo stesso tempo, assumerà le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
- Se mangia i croccantini, un paio di volte a settimana bagnali con del brodo fatto in casa senza sale né cipolla. Li renderanno più invitanti e smetterà di cercare cibo altrove.
- I croccantini, inoltre, gli faranno venire più sete. Assicurati che nella ciotola abbia sempre acqua fresca e pulita così che si mantenga idratato e stia sempre bene.
- Non lasciargli cibo e crocchette e disposizione tutto il giorno. Fissa degli orari specifici per i pasti e rispettali, stabilendo una routine ben precisa.
- Quando inizia a chiederti cibo, ignoralo. Vai via dalla stanza in cui eri con il gatto e chiuditi da un'altra parte. è molto importante non cedere né tanto meno dargli snack per gatti: non faresti altro che rafforzare il comportamento.
- Non mangiare di fronte al gatto, cerca di mangiare quando mangia anche lui e nascondi qualsiasi tipo di cibo dalla sua vista.
- Mai dargli cibo fuori orario.
- Gioca con il gatto quando puoi: in questo modo si sentirà meno solo e si annoierà di meno. Se la causa del problema era la noia, vedrai un miglioramento sensibile e il gatto non sarà più sempre affamato.
Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto sempre affamato: cosa fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.