menu
Condividi

10 Cani inglesi

 
Di Giuseppe Antonio Terlizzi. 1 febbraio 2021
10 Cani inglesi

Vedi schede di Cani

Il mondo è bello perché è vario, una frase tanto semplice quanto disarmante. La biodiversità, intesa come ampia varietà di razze di animali e piante presenti in natura, sono ciò che rendono il mondo un posto affascinanti e da scoprire.

Nel mondo degli animali domestici, nello specifico dei cani, la selezione genetica ha portato alla definizione di centinaia di razze differenti tra loro per grandezza colore, attitudini, temperamento e abilità fisiche. La loro origine e distribuzione geografica permette una suddivisione territoriale: in questo articolo di AnimalPedia scopriremo le più famose e caratteristiche razze di cani inglesi.

Razze di cani inglesi a pelo lungo

Border Collie

Alcuni lo definirebbero il "cane più intelligente" per le comprovate attitudini all'acquisizione di comportamenti di supporto sportivo, ludico e da lavoro all'essere umano! Catalogare l'intelligenza non è cosa semplice ma, di certo, amare questa razza di cane lo è molto di più. Il Border Collie è un cane dal temperamento dolce, socievole ed energico che presenta un'interattività con l'uomo tanto rara quanto affascinante. Dall'altezza di circa 50 cm al garrese e con un peso che raggiunge i 20 kg questo cane da pastore ha tutte le carte in regola per entrare di prepotenza nella classifica delle razze più amate di tutti i tempi. Ha una costituzione robusta ma agile che gli permette di adattarsi ad ogni tipo di sport, lavoro o attività fisica. La sua vocazione da "pastore" lo rende un fido compagno che segue il suo umani in ogni momento chiedendo poco e donando molto: è un cane dalla grande personalità!

Airedale Terrier

Se i cani terrier sono noti per la prestanza fisica questo si classifica al primo posto per dimensioni corporee: raggiunge i 60 cm di altezza e i 30 kg di peso! Originario della regione geografica dello Yorkshire (che comprende la vallata del fiume Aire) l'Airedale Terrier è un soggetto dal caratteristico pelo che, a guardarlo, sembra appena uscito dal toelettatore: mantello con pelo duro e dalla media lunghezza è solitamente nero focato. Le sue orecchie a forma di "V" e i lineamenti del cranio marcati gli conferiscono un'acuta espressività che si addicono perfettamente alle sue doti di cane coraggioso, caparbio e deciso: passeggiare con lui in un bosco è un'esperienza veramente indimenticabile!

Setter Llewellin

Conosciuto anche col nome di Setter inglese non è propriamente definibile un cane statico. La sua statura importante (raggiunge i 70 cm di lunghezza) e la sua corporatura nerboruta ed agile lo rendono un tornado di energia. Catalogabile come uno dei più efficienti cani da caccia del globo, il Setter inglese non ama sonnecchiare in casa. Ma in questi casi bisogna fare di necessità virtù: farsi trasportare dall'entusiasmo e dalla voglia di spazi aperti di questa razza inglese non può che spronare il suo umano ad alzarsi da divano e vivere la vita a 100 all'ora cercando di tenere testa al proprio fedele compagno peloso.

Golden Retriever

Al giorno d'oggi si sente spesso parlare di water proof (impermeabile) in relazione ai dispositivi tecnologici: ma lo sapevate che esistono dei cani con questa caratteristica? Il Golden retriever con i suoi 60 cm di altezza al garrese e un peso che supera i 30 Kg ha un vero e proprio mantello impermeabile. Il pelo e sottopelo idrorepellente lo rendono un cane da riporto capace di spettacolari tuffi e intense nuotate alla ricerca del primordiale istinto della caccia senza il pericolo di prendere un malanno! Dolce, amichevole e accondiscendente regala forti emozioni nella condivisione degli spazi domestici e naturalistici: un vero fenomeno.

Scotch Collie

Spostiamoci nella fredda e nuvolosa Scozia per apprezzare un fantastico esemplare di pastore scozzese a pelo lungo. Protagonista di film e serie televisive questo cane ha un'eleganza ed un portamento fuori dal comune: se esistesse una casta di cani dal sangue blu di certo lui ne farebbe parte! Con 60 cm di altezza al garrese e 30 Kg di peso ha una naturale predisposizione all'empatia con i conspecifici ed altri animali. Esistono esemplari dai colori più vari e ammalianti così diversi tra loro da apparire quasi come razze diverse: Bianco, Tricolore, Punte Nere, Sabbia e bianco, Blu Merle e Sable Merle. Il temperamento è quello da cane pastore e l'aspetto è quello da un cane da salotto: un cane veramente duttile.

10 Cani inglesi - Razze di cani inglesi a pelo lungo

Razze di cani inglesi a pelo corto

Bulldog inglese

Solitamente si dice che un cane è dolce, magari bello ma raramente si usa l'aggettivo "simpatico". Raramente se non si sta parlando di un bulldog inglese! Questo esemplare ha una corporatura ed un viso così paffuti e a tratti impacciati che non si può non etichettarlo come simpatico ed irresistibile. Ha un'altezza di circa 40 cm e un peso che supera i 20 Kg con proporzione a dir poco corpulenta e robusta. La sua caratteristica principale è il muso: rugoso, schiacciato e quasi ad accennare un sorriso. In realtà si tratta di un cane brachicefalo (cranio schiacciato rostralmente) dal temperamento accomodante e dai colori più vari: Bianco, Fulvo chiaro, Pezzato, Bianco e tigrato, Fulvo e bianco, Red Brindle, Rosso-bianco, Rosso. Vivere in casa con lui è di certo rilassante e piacevole, tranne quando dorme: doveroso dire che russa, russa molto!

Bull Terrier

Con un'altezza dai 40 ai 50 cm al garrese e un peso che può superare i 35 Kg questa razza di origine britannica è forse tra le più famose, caratteristiche e a diffusione ubiquitaria. Adottare un Bull Terrier è un'esperienza di vita: è un Jack Russel in un corpo estremamente possente e muscoloso! Ha una corporatura ben proporzionata e un'espressione acuta, determinata e intelligente. Guardando il cranio di profilo noteremo una curva gentile verso il basso, dalla sommità del cranio alla punta del tartufo. Un'esperienza da condividere con questo affascinante esemplare potrebbe essere un percorso di addestramento cinofilo per aumentare il feeling cane-umano elevandolo ad uno step superiore: provare per credere!

Beagle

Pelo corto, denso e dai colori caldi e piacevoli: rosso, fulvo, bianco, nero, blu, miele, limone e marroncino. Il Beagle è un perfetto compromesso tra cane di stazza grande e piccola: alto fino a 40 cm e sui 20 kg di peso. Orecchie penzoloni, occhi vispi e cranio ben proporzionato presenta un caratteristico collo piuttosto lungo, funzionale al suo talento di cane da fiuto. Nell'immaginario comune questa razza è sempre indaffarata ad annusare, curiosare e cercare qualcosa di introvabile: bugia? No, è assolutamente così!

Bullmastiff

Catapultiamoci nella Londra del passato passeggiando nei sobborghi della classe media col nostro mantello e il bastone: chi incontreremmo? Beh, di certo davanti ad una casa o un esercizio commerciale avremmo potuto notare un cane alto fino a 70 cm con un peso che sfiora i 60Kg, che fare? Beh, un inchino togliendo il cappello è d'obbligo. Il Bullmastiff è un cane possente, sicuro ed empatico che non può che trasmettere rispetto. Da sempre utilizzato come cane da guardia ha, in realtà, un temperamento molto dolce capace di sopportare i bambini più vivaci e rilassarsi dinanzi ad un focolare col più pacato dei vecchietti. Un cane che dà tanto in termini di empatia e, diciamocelo, dalla presenza non propriamente trascurabile!

Basset Hound

Come distribuire 30 cm d'altezza e un peso di 35 Kg in un unico corpo? Naturalmente adottando un Basset Hound, un cane inglese dalle proporzioni corporee particolari ma dalle indubbie qualità! E' un segugio a zampe corte di notevole muscolatura, ben equilibrato e dalle grandi qualità. È importante tenere ben presente che questo è un segugio da lavoro, deve essere idoneo a questa funzione, e quindi deve essere forte, attivo e capace di grande resistenza sul campo. Unico monito: uscire, correre, divertirsi, condividere.

Hai le idee più chiare circa le più famose razze inglesi? Se hai delle domande o dei dubbi non esitare a commentare, sarà un piacere risponderti!

10 Cani inglesi - Razze di cani inglesi a pelo corto

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 Cani inglesi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 Cani inglesi
1 di 3
10 Cani inglesi

Torna su