Condividi

I 10 animali più piccoli del mondo

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 16 marzo 2017
I 10 animali più piccoli del mondo

Gli animali, come i bambini, più sono piccoli e più tenerezza suscitano. La natura è così magica e incredibile che ha fatto sì che alcune creature rimangano sempre così: piccole. La maggior parte di questi animali sono unici e molto delicati, vivono in zone remote della Terra mantenendosi quanto più distanti possibile dalle zone industrializzate che potrebbero minacciare la loro sopravvivenza. Questa è la ragione principale per cui non conosciamo molto sul loro conto, oltre al fatto che alcuni esemplari sono talmente piccoli da non superare i due centimetri di lunghezza e quindi passano totalmente inosservati.

Alcune specie sono una versione bonsai di animali di dimensioni normali o grandi, altri sono semplicemente dei mini-animali. In questo articolo di AnimalPedia parleremo a fondo delle loro caratteristiche, pertanto, sei pronto a scoprire quali sono i 10 animali più piccoli del mondo?

Potrebbe interessarti anche: I 10 animali più lenti del mondo

Il cavalluccio marino più piccolo del mondo

È conosciuto come Hippocampus denise, misura 16 millimetri di lunghezza e vive a più di 100 metri di profondità nell'Oceano Pacifico, vicino l'Indonesia. Affinché tu possa farti un'idea delle sue dimensioni, immagina un animale delle dimensioni di un'unghia umana. Impressionate, vero? Questo cavalluccio marino ha un collo lungo e un apparato nasale corto, nasce di colore bianco e man mano che "cresce" la sua pelle inizia a diventare arancione, cosa che lo aiuta a mimetizzarsi con i coralli.

I 10 animali più piccoli del mondo - Il cavalluccio marino più piccolo del mondo

Il primate più piccolo del mondo

È ufficiale, il microcebo pigmeo è il primate più piccolo del mondo. Immagina di mettere affianco a questo minuscolo animale che può arrivare a una dimensione massima di cinque pollici, un gorilla del film "Il pianeta delle Scimmie". È incredibile come la natura può creare animali così simili, ma allo stesso tempo così diversi. Questi lemuri sono animali notturni e vivono nascondendosi sugli alberi del Madagascar. Di fatto, si sottraggono alla vista così bene che fino ad oggi sono state scoperte solo otto specie di questo primate.

I 10 animali più piccoli del mondo - Il primate più piccolo del mondo

La scimmia più piccola del mondo

Continuiamo la lista dei 10 animali più piccoli del mondo, con l'uistitì pigmeo, la scimmia più piccola del mondo. Non credo che esista qualcosa di più tenero di questa creatura. Questa minuscola scimmia abita le terre tropicali e vive nei boschi del Brasile, dell'Ecuador, della Colombia e del Perù. È un po' più grande del lemure microcebo pigmeo, arriva a misurare 35 centimetri di lunghezza e a pesare 100 grammi quando arrivano all'età adulta. L'uistitì pigmeo ha uno sguardo tenero ma allo stesso tempo enigmatico.

I 10 animali più piccoli del mondo - La scimmia più piccola del mondo

Il camaleonte più piccolo del mondo

I camaleonti sono animali molto interessanti, e lo sono ancora di più se misurano meno di quattro centimetri di lunghezza. Così sono i camaleonti Brookesia, considerati i camaleonti più piccoli del mondo. Questi minuscoli rettili abitano sull'isola di Madagascar e possiedono le stesse caratteristiche di un camaleonte di dimensioni normali. Sono animali attivi durante il giorno, mentre di notte si arrampicano sugli alberi per riposare. Per questi animali, 15 centimetri dal suolo possono considerarsi un'altezza notevole.

I 10 animali più piccoli del mondo - Il camaleonte più piccolo del mondo

Il pipistrello più piccolo del mondo

Il pipistrello calabrone, detto anche pipistrello farfalla, vive nelle grotte della Thailandia al sud-est della Birmania, pesa due grammi e misura tre centimetri anche se le sue ali si estendono fino a 15 centimetri. Si tratta di un simpatico volatore con delle orecchie considerevolmente grandi per le sue dimensioni. Si tratta del mammifero più piccolo del mondo. Molti esperti si domandando come faccia a volare viste le sue piccolissime dimensioni.

I 10 animali più piccoli del mondo - Il pipistrello più piccolo del mondo
Immagine: top30.net

Il pesce più piccolo del mondo

La Carpa paedocypris è una specie di pesce scoperta nelle paludi dell'isola di Sumatra ed è considerato il vertebrato più piccolo del mondo. Questo mini pesce può crescere fino a otto centimetri una volta adulto e ha come particolarità fisica il fatto di possedere un cranio che lascia scoperto il cervello. Attualmente si trovano in pericolo di estinzione in quanto il loro habitat naturale in Indonesia sta gradualmente scomparendo. Si alimentano principalmente di plancton e vivono una vita molto tranquilla e solitaria.

I 10 animali più piccoli del mondo - Il pesce più piccolo del mondo
Immagine: ojoscuriosos.com

Il serpente più piccolo del mondo

Quelli che hanno paura o fobia dei serpenti possono stare tranquilli con il Leptotyphlops carlae, addirittura potrebbero arrivare ad amarlo per essere un altro dei fantastici animali più piccoli del mondo. Questo minuscolo serpente non supera i 10 centimetri ed è sottile come uno spaghetto. È l'esemplare più piccolo di una grande famiglia composta da 3000 specie di serpenti. Gli piace vivere nel bosco, più precisamente abita sulle isole dei Caraibi e non è per niente velenoso.

I 10 animali più piccoli del mondo - Il serpente più piccolo del mondo
Immagine: soscurioso.com

L'uccello più piccolo del mondo

Il colibrì di Elena nonostante sia il volatile più piccolo del mondo, vanta una grandissima agilità e perspicacia: è capace di agitare le sue ali più di 80 volte al secondo. Con i suoi colori vibranti e le sue piccole dimensioni è considerato uno dei gioielli del mondo animale. Questo esemplare abita sull'isola della Gioventù nei pressi di Cuba. Misura circa cinque centimetri e non pesa più di due grammi.

Se vuoi saperne di più su di questo fantastico volatile ti consigliamo di leggere la leggenda del colibrì.

I 10 animali più piccoli del mondo - L'uccello più piccolo del mondo

La tartaruga più piccola

Un altro degli animali più piccoli del mondo è la Homopus signatusi, che può arrivare a misurare fino a 10 centimetri e a pesare massimo 140 grammi. La sua testa ha le dimensioni di un'unghia umana. Questa tartaruga vive in Africa, più precisamente nella zona sud del continente. Una caratteristica peculiare è che le tartarughe di tipo Hompus hanno cinque dita alle zampe anteriori invece di quattro.

I 10 animali più piccoli del mondo - La tartaruga più piccola

Ed infine la rana più piccola dell'emisfero nord

La rana cubana del monte di Iberia è la più piccola della emisfero nord. Ha delle dita molto caratteristiche e si differenzia dalle altre in quanto il suo schema morfologico è caratterizzato dall'avere due linee rosse o gialle che partono dal muso e attraversano tutto il dorso, variando con tonalità dorate e bianche. I maschi possono arrivare a dieci millimetri, mentre le femmine a dieci e mezzo. Amano la pioggia e sono state scoperte sulle montagne ad oriente di Cuba.

I 10 animali più piccoli del mondo - Ed infine la rana più piccola dell'emisfero nord

Vuoi saperne di più?

Se ti è piaciuto il nostro articolo sui 10 animali più piccoli del mondo, ti consigliamo di leggere anche:

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 animali più piccoli del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su I 10 animali più piccoli del mondo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Antonella
WOW, bellissimo articolo pieno di immagini e curiosità! grazie e complimenti.
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Antonella,

ci lusinghi con i tuoi complimenti. Continua a navigare su AnimalPedia per trovare altri articoli di tuo interesse.

Un saluto.

I 10 animali più piccoli del mondo
Immagine: top30.net
Immagine: ojoscuriosos.com
Immagine: soscurioso.com
1 di 11
I 10 animali più piccoli del mondo

Torna su