Condividi

La leggenda del colibrì

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 23 marzo 2017
La leggenda del colibrì

"Le piume dei colibrì sono magiche..." è ciò che dicevano i maya, una civiltà mesoamericana che visse tra il III e il XV secolo in Guatemala, Messico e in altri luoghi dell'America Centrale.

I maya vedevano i colibrì come creature sacre che possedevano poteri guaritori grazie all'allegria e all'amore che trasmettevano alle persone che li osservavano. Effettivamente, non si può negare che anche ai giorni nostri, osservare uno di questi fantastici esemplari è un'esperienza che riempie d'amore e di un senso di libertà.

La visione cosmica della civiltà maya è caratterizzata dall'avere molte leggende (specialmente per quanto riguarda gli animali) e una di queste si incentra su questo fantastico uccello. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia se vuoi scoprire nel dettaglio di cosa tratta la leggenda del colibrì.

Potrebbe interessarti anche: Colibrì: insetto o uccello?

I maya e la loro cultura mistica

I maya avevano una cultura decisamente mistica e, come accennato prima, hanno una leggenda quasi per tutto. Secondo gli anziani saggi di questa civiltà, gli dei crearono tutto ciò che esiste sul nostro pianeta, plasmando gli animali con l'uso del fango e del mais e, dotandoli di abilità fisiche e spirituali eccezionali; molti di questi animali erano proprio la personificazione degli stessi dei. Le creature del regno animale erano sacre per civiltà come quella maya e tutt'ora in molti luoghi della Terra alcune specie continuano a essere considerate tali.

La leggenda del colibrì - I maya e la loro cultura mistica

Il prezioso colibrì

La leggenda del colibrì maya afferma che gli dei crearono tutti gli animali e a ognuno diedero una missione specifica da compiere sulla Terra. Quando terminarono di ripartire i compiti si resero conto che mancava ancora una missione fondamentale da assegnare: avevano bisogno di un messaggero che trasportasse i pensieri e i desideri da un posto all'altro. Purtroppo, essendosene accorti dopo, erano rimasti a corto di materiali e avevano terminato sia il fango che il mais.

Siccome erano divinità, creatori del possibile e dell'impossibile, decisero di fare qualcosa di speciale. Presero una pietra di giada (un minerale prezioso) e crearono una freccia che simboleggiava il percorso. Dopo che furono passati dei giorni, soffiarono sulla freccia così forte da farla volare nei cieli e, a un certo punto, questa si trasformò in un prezioso colibrì multicolore.

Crearono il colibrì, fragile e leggero, in maniera che potesse volare liberamente sulla Terra passando quasi inosservato dagli uomini, catturando i loro pensieri e trasportandoli via.

Secondo la leggenda i colibrì diventarono così popolari e importanti che l'uomo iniziò a sentire la necessità di catturarli per i propri scopi personali. Gli dei, indignati da questo comportamento, condannarono a morte ogni uomo che osava mettere in gabbia una di queste preziose creature e, inoltre, dotarono di un'impressionante velocità questo volatile. Questa è una delle spiegazioni mistiche che si dà al fatto che è praticamente impossibile catturare un colibrì... gli dei li proteggono.

La leggenda del colibrì - Il prezioso colibrì

Gli incarichi degli dei

Si pensa che questi uccelli portino messaggi dall'aldilà e che possano essere la manifestazione dello spirito di una persona morta. Il colibrì è anche considerato un animale mitologico che aiuta le persone bisognose portando loro fortuna e prosperità.

Infine, volendo riassumere la leggenda del colibrì, possiamo dire che questo velocissimo uccello ha l'importante responsabilità di trasportare dall'aldilà alla Terra (e viceversa) i pensieri e i desideri delle persone. Pertanto, se un giorno avrai l'onore di incontrare da molto vicino un colibrì, non lo spaventare, permettigli di catturare i tuoi pensieri affinché possa trasportarli a destinazione.

La leggenda del colibrì - Gli incarichi degli dei

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a La leggenda del colibrì, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

La leggenda del colibrì
1 di 4
La leggenda del colibrì

Torna su