Condividi

I 10 animali più veloci del mondo

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 31 maggio 2018
I 10 animali più veloci del mondo

Se anche tu ami quanto noi il mondo degli animali, di sicuro ti incuriosiscono alcuni dettagli che li riguardano. Per esempio, sai quali sono i 10 animali più veloci del mondo? In questo articolo di AnimalPedia troverai una lista completa per scoprire dettagli che non conoscevi... Per esempio, sapevi che ci sono uccelli e persino insetti che possono raggiungere velocità incredibili? E qual è l'animale più veloce del mondo in assoluto? Scoprilo leggendo l'articolo!

Potrebbe interessarti anche: I 10 animali più lenti del mondo

Falco pellegrino

Il falco pellegrino può volare mantenendo una velocità pari a 96 km/h, ma se avvista una preda e va in picchiata, questa velocità aumenta in maniera notevole tanto da raggiungere 389 km/h. È per questo motivo che il falco pellegrino in picchiata è considerato l'animale più veloce del mondo e apre la nostra classifica.

Dato curioso: la velocità di 389 km/h è persino superiore al record di velocità mai raggiunto nella Formula 1!

I 10 animali più veloci del mondo - Falco pellegrino

Ghepardo

Il ghepardo non poteva non trovarsi sul podio degli animali più veloci del mondo. Questo incredibile felino è famoso per la velocità che è in grado di raggiungere sia in scatti di velocità che in lunghe corse. Prima di dirti qual è la velocità massima raggiunta dal ghepardo, vogliamo farti una domanda: pensai che sia più veloce questo felino o Usain Bolt?

Anche se il campione giamaicano ha raggiunto record incredibili per l'uomo, il ghepardo è più veloce, perché può correre a una velocità di circa 112 km/h! I ghepardi sono considerati gli animali più veloci del pianeta e grazie alla loro vista incredibile sono capaci di cacciare da distanze notevoli!

Se vuoi saperne di più su questo felino della savana, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:

I 10 animali più veloci del mondo - Ghepardo

Pesce vela

Al terzo posto, continuando la classifica degli animali veloci, troviamo il Pesce Vela, l'equivalente del ghepardo ma in acqua. Questo pesce dalla forma così curiosa può raggiungere i 110 km/h e un dettaglio ancor più sorprendente è che la velocità che raggiungono gli permette di saltare fuori dall'acqua.

Il pece vela, quindi, è il pesce più veloce del mondo pur non essendo uno dei pesci più grandi che esistono. La pinna dorsale li fa sembrare più grandi di quello che sono, ma è un'arma che li aiuta ad allontanare eventuali predatori. Inoltre questa pinna cambia colore, caratteristica che aiuta a confondere le prede e cacciare più facilmente.

I 10 animali più veloci del mondo - Pesce vela

Coleotteri tigre o cicindele

C'è posto anche per gli insetti nella classifica degli animali più veloci del mondo: i coleotteri tigre sono capaci di correre così veloce tanto che gli si annebbia la vista. Secondo alcuni può essere considerato l'animale più veloce in assoluto se si prende come riferimento la proporzione tra le sue dimensioni e la velocità raggiunta. Infatti, i suoi 2,5 m/s se trasporti a un essere umano, corrispondono a 810 km/h... Una follia!

Come abbiamo detto, questo coleottero viaggia talmente veloce che a volte non vede bene dove va, caratteristica che lo costringe a fermarsi per mettere di nuovo a fuoco la vista. La sua velocità lo rende un predatore nato.

I 10 animali più veloci del mondo - Coleotteri tigre o cicindele

Squalo mako

Gli squali si trovano spesso in diverse classifiche e ovviamente non potevano mancare nella lista di animali veloci di AnimalPedia!

Lo squalo mako solca gli oceani a una velocità massima di 124 km/h che raggiunge quando è il momento di cacciare: è per questo motivo che viene soprannominato il falco dei mari. È pericoloso per gli esseri umani principalmente per il fatto che tende a saltare a bordo della navi da pesca. Come nel caso del pesce vela, la velocità permette loro di fare salti incredibili fuori dall'acqua.

Anche se non troviamo lo squalo mako nella lista dei 10 animali maggiormente in pericolo di estinzione, attualmente è a rischio a causa della vendita e commercializzazione fuori controllo.

I 10 animali più veloci del mondo - Squalo mako

Colibrì

Il bellissimo uccellino che da sempre attira l'attenzione delle persone è anche uno degli animali più veloci del mondo. Pur misurando solo 10 cm, il colibrì può raggiungere davvero un'alta velocità, fino a 100 km/h.

I colibrì muovono le ali così velocemente che è quasi impossibile vederli. Un altro aspetto curioso è che sono gli unici uccelli in grado di volare all'indietro, in avanti, in basso o stare immobili in aria. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere questo curioso articolo sulla leggenda del colibrì. Scoprila!

I 10 animali più veloci del mondo - Colibrì

Pesce spada

Il pesce spada è un predatore che può raggiungere i 4 metri di lunghezza e pesare fino a 500 kg. Insieme al pesce vela e allo squalo mako, questo pesce è uno degli animali veloci del mare perché può raggiungere i 100 km/h per afferrare una preda. Nonostante le dimensioni notevoli, il pesce spada è così veloce perché la pinna caudale ha forma aerodinamica. Come altri pesci di questa lista anche il pesce spada fa salti fuori dall'acqua.

I 10 animali più veloci del mondo - Pesce spada

Tigre siberiana

Oltre a essere imponente e maestosa, la tigre siberiana è un altro animale veloce che fa parte della nostra lista dato che può raggiungere i 90 km/h. Tenendo conto del fatto che vive in ambienti in cui c'è sempre la neve, questa velocità in brevi distanze è davvero elevata.

Dato curioso: la tigre è il più grande di tutti i felini. Le strisce pelo di questi animali sono uniche per ciascun esemplare, esattamente come le impronte digitali delle persone, e infatti non sono presenti solo sul pelo ma anche sulla pelle. Fai attenzione però, a non confondere tigre siberiana e tigre del Bengala. Per conoscere le differenze tra queste due tigri, clicca sul link per leggere l'articolo in cui le illustriamo.

I 10 animali più veloci del mondo - Tigre siberiana

Struzzo

Lo struzzo è l'uccello più grande che esista e anche se può sembrare incredibile, le sue dimensioni non gli impediscono di correre. Pur pesando 150 kg, lo struzzo corre raggiungendo una velocità di 70 km/h, anche se non può volare. A differenza di altri animali veloci inclusi in questa classifica, lo struzzo può mantenere questa velocità per diversi chilometri.

Dato curioso: i cuccioli di struzzo, a solo 1 mese di vita, possono correre già a 55 km/h!

I 10 animali più veloci del mondo - Struzzo

Libellula

la lista dei 10 animali più veloci del mondo finisce con un altro insetto, la libellula. La libellula è in grado di fare sprint di 7 m/s, che corrisponde a 25 km/h ma ci sono stati dei casi in cui delle libellule hanno addirittura superato i 100 km/h.

Dato curioso: le libellule, una volta uscite dal bozzolo, vivono solo poche settimane e inoltre sono uno dei pochi insetti che non è in grado di piegare le ali e tenerle sul dorso.

I 10 animali più veloci del mondo - Libellula

Altri animali veloci

Abbiamo terminato la lista dei 10 animali più veloci del pianeta, ma ce ne sono altri degni di nota molto curiosi:

  • Anche se il basilisco comune non è uno degli animali più veloci che esistano è degno di essere menzionato perché si tratta di una lucertola capace di correre a 5 km/h sull'acqua!
  • Di sicuro non pensavi che una lumaca potesse far parte di una classifica di animali veloci, ma c'è da dire che la lumaca dal guscio conico ma è la più veloce in fase di attacco, anche se quando si tratta di camminare è lenta quanto i suoi simili. Viene chiamata anche lumaca assassina perché lancia i denti velenosi mediante una proboscide. È la lumaca più velenosa del mondo e il suo veleno uccide in pochissimo tempo.
  • I vermi sono gli animali invertebrati senza zampe più veloci, poiché si spostano a 16 m/h. Lo sapevi?

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 animali più veloci del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su I 10 animali più veloci del mondo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
ciao
2,5 m/s in realtà sono 9km/h...
Sua valutazione:
Marco
Ottimo, dovevo fare una ricerca e mi avete dato la soluzione!!!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Marco, siamo felici di averti aiutato! Un saluto da AnimalPedia.
Sua valutazione:
Francesca
degli insetti?? scoperta incredibile, che bell'articolo!!!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Francesca, ebbene sì, anche gli insetti possono essere davvero veloci! Un saluto da AnimalPedia!

I 10 animali più veloci del mondo
1 di 11
I 10 animali più veloci del mondo

Torna su