Condividi

I 10 animali più solitari del mondo

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 maggio 2020
I 10 animali più solitari del mondo

Alcuni animali amano vivere in gruppo, in branco o in coppia per tutta la vita, ma ce ne sono altri che preferiscono la solitudine, la tranquillità e che amano stare in compagnia solo di se stessi. Non sono animali tristi, malinconici o depressi, ma sono semplicemente creature che per natura tendono a voler stare da sole e sono felici di vivere in questo modo. la maggior parte di questi animali, cerca compagnia solo quando arriva il momento di accoppiarsi per riprodursi.

Leggi questo articolo di AnimalPedia e per conoscere una lista con i 10 animali più solitari del mondo.

Potrebbe interessarti anche: I 10 animali più piccoli del mondo

Orsi

Tutti gli orsi sono animali che amano vivere da soli. È nella loro natura e la maggior parte delle specie è così, in particolar modo i panda giganti (che hanno occhi solo per il bambù) e i panda rossi, che sono timidissimi. Questi animali adorano stare da soli in mezzo agli alberi o al freddo tra i ghiacci nel caso degli orsi polari piuttosto che passare il tempo con altri simili.

I 10 animali più solitari del mondo - Orsi

Rinoceronti

I rinoceronti non tollerano particolarmente la presenza di altri animali, poiché hanno una pazienza limitata e un carattere difficile da sopportare. In particolar modo, il rinoceronte nero adulto preferisce restare da solo, per cui fa parte della lista degli animali più solitari del mondo. Tuttavia, quando arriva il momento di accoppiarsi, molti maschi si riuniscono per corteggiare la stessa femmina.

I 10 animali più solitari del mondo - Rinoceronti

Ornitorinchi

Gli ornitorinchi sono animali semi-acquatici originari dell'Australia caratterizzati da un corpo particolare. Hanno un becco simile a quello di un'anatra e alcuni uccelli. È un animale che passa tutta la vita da solo, anche se, ogni tanto, lo si può vedere in compagnia di un altro esemplare.

I 10 animali più solitari del mondo - Ornitorinchi

Puzzole

In un certo senso, può risultare chiaro ed evidente perché le puzzole vivano da sole. Quando questi animali si sentono in pericolo, minacciati o nervosi, rilasciano un odore fortissimo (e non molto gradevole) che fa scappare qualsiasi creatura che si trovi nei paraggi.

I 10 animali più solitari del mondo - Puzzole

Leopardi

I leopardi sono fra gli animal più belli che troviamo in questa lista degli animali più solitari del mondo. Dalla bellezza inestimabile, questi felini vanno alla ricerca dei loro simili solo quando arriva il momento di accoppiarsi o quando crescono i propri cuccioli. Per quanto riguarda il resto della loro vita, amano andare a caccia e fare qualsiasi altra cosa completamente da soli.

I 10 animali più solitari del mondo - Leopardi

Talpe

Un altro degli animali più solitari del mondo è la talpa. Questi animaletti che amano scavare, non sopportano molto la compagnia dei loro simili. La talpa, infatti, passano la maggior parte del tempo a giocare nei tunnel scavati (infatti non li si vede spesso in superficie) e a esplorare l'ambiente in cui vivono, il tutto da soli.

I 10 animali più solitari del mondo - Talpe

Koala

I koala sono animali solitari per natura, amano la tranquillità e per questo motivo preferiscono stare da soli. È più normale vedere un koala che si avvicina a un albero piuttosto che a un suo simile. Quando son cuccioli, li si vede in groppa alla mamma, ma diventano autosufficienti in poco tempo per godersi la propria libertà in solitudine.

I 10 animali più solitari del mondo - Koala

Bradipi

I bradipi sono creature estremamente lente e solitarie. Si vedono in gruppo solo quando si devono accoppiare, altrimenti preferiscono dondolarsi e stare appesi a un ramo di un albero per tutto il giorno, in compagnia solo di se stessi.

I 10 animali più solitari del mondo - Bradipi

Ghiottone o volverina

Il ghiottone è un mammifero tanto strano quanto solitario e si tratta di un misto fra un orso e un cane ancestrale. Amano vivere completamente da soli e non sopportano proprio la presenza di altre creature nei paraggi. Questi animali sono noti perché si appropriano di vasti territori solo per sé, tenendosi lontani da eventuali vicini. Non a caso, come habitat hanno scelto le vaste e selvagge foreste canadesi e dell'Alaska e non sorprende trovarli nella lista dei 10 animali più solitari del mondo.

Inoltre, il ghiottone è considerato anche uno degli animali più strani del mondo: clicca sul link e lasciati sorprendere dalle altre creature più bizzarre che popolano il nostro pianeta!

I 10 animali più solitari del mondo - Ghiottone o volverina

Pesce leone

Il pesce leone, chiamato anche pesce scorpione, è un animale marino solitario. Questo pesce è molto bello, ma è altrettanto velenoso. Le sue pinne sono cariche di un veleno potente con cui è disposto ad attaccare non appena si avvicina un predatore, un invasore o un altro suo simile.

I 10 animali più solitari del mondo - Pesce leone

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 animali più solitari del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su I 10 animali più solitari del mondo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Valentina
Che articolo curioso! Molto interessante, complimenti.

I 10 animali più solitari del mondo
1 di 11
I 10 animali più solitari del mondo

Torna su