CONDIVIDI

I cani possono mangiare gli spinaci? Benefici, quantità e come cucinarli

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 27 settembre 2022
I cani possono mangiare gli spinaci? Benefici, quantità e come cucinarli
Cani

Vedi schede di Cani

Gli spinaci sono un ortaggio a foglia verde che le persone usano frequentemente come ingrediente in molti piatti e ricette, soprattutto nelle insalate. Ma sai se i cani possono mangiare gli spinaci? La risposta è si. Occorre però tenere conto di una serie di particolari per evitare che provochi effetti indesiderati sulla salute dei nostri cani.

Se vuoi saperne di più su come includere questo ortaggio nella dieta del tuo cane, non perdere il seguente articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare il tonno?

Gli spinaci sono indicati per i cani?

Gli spinaci sono una pianta della famiglia delle Chenopodiaceae che viene coltivata per le sue foglie nutrienti e saporite. È un ingrediente comune nell'alimentazione e può essere inserito anche nella dieta dei cani, poiché fa parte della lista delle verdure che possono mangiare. Il suo alto contenuto di vitamine e minerali apporta molteplici benefici alla salute dei nostri animali. Infatti, ci sono molti mangimi commerciali che includono gli spinaci nel loro elenco di ingredienti. Pertanto, possiamo dire che gli spinaci fanno bene ai cani.

Tuttavia, ci sono due ragioni per cui dovrebbero essere inclusi con moderazione nella dieta dei cani:

  • Contengono acido ossalico: quando l'acido ossalico si combina con il calcio, si formano cristalli di ossalato di calcio. Questi cristalli possono aggregarsi e formare calcoli urinari. I calcoli di ossalato di calcio sono molto più comuni nei maschi che nelle femmine, specialmente nelle razze piccole come Schnauzer miniatura, Chihuahua e Yorkshire Terrier.
  • Contengono nitrati: i nitrati stessi sono relativamente non tossici, tuttavia, dopo l'ingestione vengono convertiti in nitriti, che possono causare una malattia del sangue nota come metaemoglobinemia.

Pertanto, ogni volta che si decide di includere gli spinaci nella dieta del cane, è importante farlo con moderazione per evitare questi effetti indesiderati sulla salute. Nelle sezioni seguenti parleremo della quantità e di come includere questo ortaggio nella dieta dei cani.

Benefici degli spinaci nei cani

Il valore nutritivo degli spinaci risiede nel suo alto contenuto di vitamine e minerali. Successivamente vedremo i principali benefici nutrizionali degli spinaci che possono giovare anche ai cani:

  • Forniscono grandi quantità di vitamina C, vitamina A e vitamina B9 (folati). In misura minore, forniscono vitamina E, vitamina B6 (piridossina) e B2 (riboflavina).
  • Hanno un alto contenuto di beta-carotene, che si trasforma in vitamina A nell'organismo, svolgendo azioni antiossidanti e immunostimolanti. Inoltre, contengono altri carotenoidi privi di attività della provitamina A, come la luteina o la zeaxantina, che sono utili per la conservazione dell'acuità visiva e prevengono lo sviluppo della cataratta.
  • Tra i minerali spicca il suo alto contenuto di magnesio e ferro. Vale la pena ricordare che il ferro si presenta sotto forma di "ferro non eme", che viene assorbito con maggiore difficoltà rispetto alla forma "eme" presente negli alimenti di origine animale. Tuttavia, alcuni nutrienti come la vitamina C (presente anche negli spinaci) migliorano notevolmente l'assorbimento del ferro. Anche se in misura minore, gli spinaci contengono anche potassio, fosforo e calcio.
  • Hanno una quantità apprezzabile di fibra solubile e insolubile. Sebbene l'apparato digerente dei cani non possa digerire la fibra, è un nutriente essenziale nella loro dieta. La fibra, tra l'altro, aggiunge volume alla razione, crea una sensazione di sazietà, contribuisce al mantenimento del microbiota intestinale, regola il transito intestinale e la consistenza delle feci.

Dosi di spinaci nei cani

Come abbiamo già accennato, gli spinaci sono un ortaggio adatto ai cani. Tuttavia, dovrebbero essere inclusi nella dieta con moderazione a causa della presenza di acido ossalico e nitrati. Gli spinaci possono essere dannosi per i cani se dati in eccesso a causa di questi componenti, motivo per cui è importante prestare attenzione alla quantità che viene data e alla frequenza.

Orientativamente, puoi scegliere di includere gli spinaci nella razione del tuo cane un giorno alla settimana. Nei cani di piccola taglia è sufficiente inserire circa 5 fogli e nei cani di grossa taglia circa 10 fogli.

Come dare gli spinaci al mio cane?

Prima di tutto, dovresti sapere che sia gli spinaci freschi che quelli surgelati sono adatti ai cani. Nel caso in cui optiate per gli spinaci freschi, ricordatevi di lavarli in abbondante acqua per rimuovere eventuali contaminanti o pesticidi che potrebbero essere presenti sulla sua superficie.

Ora, come cucinare gli spinaci per i cani? Sebbene tu possa offrirli crudi, è probabile che il tuo cane li rifiuti, quindi ti consigliamo di cuocerli a vapore, poiché in questo modo conserveranno maggiormente le loro proprietà nutritive.

Una volta cotti, potete mescolarli con la loro razione di altro cibo fatto in casa, cioè aggiungendo al piatto proteine ​​animali, qualche verdura in più o qualche cereale, a seconda del cibo che solitamente date al vostro cane. Naturalmente è molto importante avere il consiglio di un veterinario specializzato in nutrizione canina per garantire che la dieta casalinga non presenti alcun deficit nutrizionale. Nell'articolo Cosa mangiano i cani parliamo del cibo e delle sue percentuali.

Controindicazioni degli spinaci nei cani

Sebbene i cani possano mangiare gli spinaci, ci sono alcune situazioni in cui il suo apporto è controindicato. In particolare, l'uso di questo ingrediente dovrebbe essere evitato nei seguenti casi:

  • Cani con problemi renali, in particolare cani con calcoli urinari.
  • Cani maschi di piccola razza (come schnauzer miniatura, chihuahua o yorkshire terrier) perché hanno una maggiore tendenza a formare calcoli di ossalato di calcio.
  • Cani con anemia.
  • Cani con allergie o intolleranze alimentari.
  • Cani con un apparato digerente particolarmente sensibile ai cambiamenti nella dieta.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare gli spinaci? Benefici, quantità e come cucinarli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Agencia Española De Seguridad Alimentaria y Nutrición (AESAN). Recomendaciones de consumo para la población infantil por la presencia de nitratos en hortalizas de hoja.
  • Fundación Vasca para la Seguridad Alimentaria (ELIKA). (2013). Sustancias indeseables en alimentación animal: nitritos
  • Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación (MAPA). Espinacas, Spinacia oleracea L. Disponible en: https://formacion.intef.es/pluginfile.php/86689/mod_imscp/content/10/35-espinacas.pdf

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I cani possono mangiare gli spinaci? Benefici, quantità e come cucinarli
I cani possono mangiare gli spinaci? Benefici, quantità e come cucinarli

Torna su ↑