Diete casalinghe

I cani possono mangiare il tonno?

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 28 ottobre 2021
I cani possono mangiare il tonno?
Cani

Vedi schede di Cani

Il tonno è un alimento ricco di proteine di alto valore biologico e di acidi grassi insaturi che si possono includere nella dieta del cane, sempre che venga fatto nel modo e nelle quantità corrette. Il tonno è un pesce che si può trovare sia fresco che in conserva, ma dovete sapere che non è commestibile per i cani in tutte le sue forme.

Se volete sapere se i cani possono mangiare tonno, che sia fresco o in scatola, e quali sono i benefici che apportano loro, continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare salmone?

Sommario

  1. I cani possono mangiare il tonno fresco?
  2. Il cane può mangiare il tonno in scatola?
  3. Benefici del tonno al cane
  4. Come dare il tonno ad un cane?

I cani possono mangiare il tonno fresco?

Sì, i cani possono mangiare il tonno fresco. Per cucinarlo potete farlo bollire con il resto degli alimenti che fanno parte della sua razione quotidiana, oppure cuocerlo alla griglia con qualche goccia di olio di oliva.

In ogni modo ci sono un paio di aspetti importanti da tenere in considerazione prima di dare il tonno al cane:

  • Primo, il tonno dovrà essere in buono stato di conservazione. Se non lo è il cane può soffrire di una intossicazione da istamina. L'istamina è un componente della decomposizione che si trova in pesci come il tonno. Questa componente non viene eliminata con la cottura, per cui il rischio di soffrire un'intossicazione rimane. Per cui l'unico modo per prevenire questa intossicazione è essere sicuri della freschezza del tonno.
  • Altro aspetto importante è che quando date il tonno al vostro cane dovrete togliere le lische. Le lische potrebbero infilarsi nella bocca del cane o ancora peggio nel tratto digestivo, generando un problema. Per cui fate bene attenzione a togliere tutte le lische dal tonno che date al cane.

Il cane può mangiare il tonno in scatola?

I cani possono mangiare tonno in scatola. Tuttavia non tutti i tipi di tonno in scatola sono adatti alla dieta del cane. Potete dare loro tonno al naturale, tonno con olio d'oliva o con olio di girasole, preferibilmente con poco sale. Potete dare il tonno aggiungendolo alla sua razione di cibo dopo averlo scolato dall'olio. Invece se date al cane le crocchette non mischiatele con il tonno, perché i due alimenti necessitano tempi digestivi diversi. A questo proposito vi segnaliamo l'articolo 'crocchette o cibo casalingo?'.

Altri tipi di conserve, sottaceto, con salsa di pomodoro, o altro non sono adatte per il cane.

Benefici del tonno al cane

IL tonno è un pesce azzurro che contiene circa il 12% di grasso, per cui viene considerato un pesce grasso. E' ricco di acidi omega 3, che aiutano a diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi del sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, è un pesce con un elevato contenuto di proteine con alto valore biologico (23 grammi di proteine ogni 100 grammi di tonno), cosa che apporta una grande quantità di amminoacidi essenziali.

Inoltre, il tonno è una fonte importante di vitamine e minerali. Tra le vitamine che contiene vi sono la vitamina D e quelle del gruppo B (soprattutto la B3, B6 e B12). Quanto a minerali, è ricco di selenio, ferro, zinco e magnesio.

Andiamo a vedere ora quali sono le maniere più sane di dare il tonno al cane.

Come dare il tonno ad un cane?

Esistono vari modi di fornire il tonno al vostro cane, in funzione del tipo di alimentazione che segue.

Tonno come premio

Deve essere chiaro che se alimentate il cane esclusivamente con le crocchette, e se le quantità sono adeguate alla sua età, al suo peso ed al livello di attività, non è necessario dare all'animale nessun alimento extra, perché già le crocchette gli forniscono tutte le calorie di cui ha bisogno. In questi casi potrete dare il tonno al cane come premio, e quindi in maniera occasionale. Come si è detto non è consigliabile mescolare cibo fresco con le crocchette perché la digestione di questi cibi richiede tempi diversi. Potete invece alternare la dieta secca a quella fresca a seconda dei giorni.

Come parte di una dieta mista o esclusivamente casalinga

Se invece di dare le crocchette al cane decidete di alimentarlo solo con cibo fresco, che sia solo alcuni giorni a settimana o sempre, è importante consultare il veterinario per essere certi che l'alimentazione che gli offrirete sia completa per tutti i suoi fabbisogni nutrizionali. I cani non sono carnivori esclusivamente, per cui non hanno bisogno solo di proteine ma anche di carboidrati, vitamine e fibre. Ovvio, l'ingrediente principale deve essere la proteina di origine animale. Come si è detto il tonno è un'ottima fonte di proteine e di grassi insaturi, che possono essere accompagnati ad altri alimenti che garantiscano una dieta sana ed equilibrata.

Inoltre vanno tenute presente anche un paio di altre considerazioni circa il tonno nella dieta del cane:

  • E' un pesce con un alto contenuto di grasso, per cui è molto energetico. Se il vostro cane già soffre di obesità o tende al sovrappeso, se ha l'ipotiroidismo, dovrete optare per carne o pesce più magri come il pollo, il tacchino o i pesci bianchi.
  • Il tonno come gli altri pesci di grandi dimensioni, tendono ad immagazzinare nell'organismo elevati livelli di mercurio ed altri metalli pesanti, a causa dell'inquinamento dei mari creato dall'attività umana. Una intossicazione di metil-mercurio può dare una sintomatologia neurologica. Per cui non è consigliabile offrire tonno al cane quotidianamente, ma piuttosto altalenarlo a vari altri tipi di proteine.

In definitiva includere il tonno nella dieta del vostro cane è positivo sempre che lo facciate nei modi e con i quantitativi corretti ed adeguati. Alternate il tonno ad altre fonti di proteine. Se volete approfondire sull'argomento dieta del cane, leggete il nostro articolo: grassi buoni nella dieta del cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare il tonno?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Federación Europea de Fabricantes de Alimentos para Animales de Compañía. (2017). Guías Nutricionales para alimentos completos y complementarios para perros y gatos. Disponible en: https://www.colvet.es/sites/default/files/2017-03/Guias-Nutricionales-FEDIAF-es-2017_0.pdf
  • Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación. (s.f.) Características nutricionales de los principales alimentos de nuestra dieta. Atún (Thunnus thynnus).
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I cani possono mangiare il tonno?