CONDIVIDI

I cani possono mangiare anacardi?

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 27 dicembre 2022
I cani possono mangiare anacardi?
Cani

Vedi schede di Cani

La frutta secca e i cani non sono nemici, ma questo non significa che possano mangiarli frequentemente, in particolare alcuni sono tossici come le noci (in particolare le noci di macadamia). Gli anacardi, invece, sono una frutta secca adatta ai cani grazie al loro contenuto di acidi grassi insaturi, proteine, carboidrati a lento assorbimento e la loro grande quantità di vitamine e minerali. Tuttavia, è importante sapere che sono sconsigliati in alcuni casi, come vedremo, e che dovrebbero sempre essere offerti con moderazione.

Quindi, i cani possono mangiare gli anacardi o no? In caso affermativo, come? Se vuoi saperne di più sul consumo di anacardi nei cani, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare salmone?

Gli anacardi fanno bene ai cani?

I cani possono mangiare noci come gli anacardi, ma questo non è sicuramente il miglior cibo per loro. Pertanto, possiamo dire che i cani possono mangiare gli anacardi occasionalmente, ma non quotidianamente.

I nostri compagni canini sono animali carnivori facoltativi, il che significa che la loro dieta deve essere basata principalmente su proteine di origine animale e, in proporzione minore, verdure, frutta o alimenti ricchi di carboidrati. Pertanto, a volte si dice che siano onnivori a causa della loro capacità di adattamento al processo di addomesticamento, tuttavia, rimangono carnivori con il vantaggio di poter tollerare anche altri alimenti propri degli onnivori.

Gli anacardi, anche se sono alimenti consumati dagli animali onnivori per essere molto ricchi di proteine, vitamine e minerali, contengono anche molto grasso e sono molto calorici, quindi non sono il migliore per i cani.

Possono mangiare anacardi salati?

I cani possono mangiare anacardi salati? , e la risposta è sì, ma non è giusto. È meglio dare loro anacardi crudi, senza aggiunta di sale o altri additivi o condimenti.

Benefici degli anacardi nei cani

Gli anacardi sono ottimi per la salute, perché anche se contengono molti grassi, questi sono fondamentalmente monoinsaturi o polinsaturi e sono inferiori a quelli di altre noci come noci o mandorle. Sono una fonte di vitamine come quelle del complesso B (vitamine B1, B3, B6 e B9 o acido folico) e la vitamina E. Sono anche una fonte di minerali come il rame, fondamentale per il mantenimento delle strutture di ossa, nervi, vasi sanguigni, capelli e pelle, così come magnesio, importantissimo per i sistemi muscolo-scheletrico e nervoso. Altri minerali che contiene in buona quantità sono ferro e zinco.

Gli anacardi sono anche una fonte di proteine con aminoacidi che favoriscono la rigenerazione dei tessuti e lo sviluppo dei processi fisiologici. Questo frutto secco è anche fonte di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, che è un neurotrasmettitore associato al benessere, al riposo e al controllo dell'ansia.

Grazie a tutti questi nutrienti, gli anacardi possono offrire benefici per la salute dei cani, promuovendo il buon sistema cardiovascolare, il sistema immunitario, il sistema osseo e prevenendo l'invecchiamento precoce delle cellule e l'anemia.

Dosi degli anacardi per i cani

Quanti anacardi posso dare al mio cane? La risposta dipenderà dalle dimensioni e dal peso dell'animale, ma in tutti i casi gli snack come gli anacardi o altri alimenti che non sono il suo pasto principale, che deve essere progettato specificamente per la specie canina in modo da garantire che goda di tutti i nutrienti nelle proporzioni ideali per il suo mantenimento e sviluppo, non deve superare il 10 % della sua dieta giornaliera, che equivale a circa 3-4 anacardi per 9 kg di peso del cane.

Come dare anacardi ai cani?

Gli anacardi dovrebbero essere offerti con cautela e moderazione. Dovresti iniziare con l'offrire l'anacardio senza alcun tipo di additivo e senza pelle o buccia perché contiene composti tossici. Puoi aggiungere gli anacardi direttamente al loro pasto principale, nel caso sia fatto in casa, o offrirli separatamente, specialmente se è la prima volta che il tuo cane assaggia gli anacardi o se la sua dieta è basata sul mangime. In questo articolo spieghiamo Se combinare il cibo casalingo con le crocchette è ottimo per la salute del cane.

Se è la prima volta che dai gli anacardi al tuo cane, dovresti stare vicino, osservando la sua reazione e la comparsa di possibili allergie o sensibilità agli anacardi, come:

  • Gonfiore della bocca, della lingua o della gola.
  • Difficoltà respiratoria.
  • Vomito.
  • Diarrea.
  • Segni cutanei come prurito.

Se tutto va bene e il tuo cane non presenta alcun problema, ricorda che la dose ideale è di 3-4 anacardi in cani di 9 kg. Puoi offrirli come premio o snack.

Effetti collaterali degli anacardi nei cani

Gli anacardi presentano un grande svantaggio per i cani in sovrappeso, obesi o inclini ad esso, ed è il loro contenuto calorico e di grassi, che possono peggiorare questi problemi aumentando il rischio di pancreatite per i cani, che è un'infiammazione del pancreas molto dolorosa che si ripercuote sulla qualità della vita dei nostri cani.

Inoltre, è importante sottolineare che gli anacardi non devono essere mescolati con altri frutti a guscio. Occorre prestare particolare attenzione alle noci di macadamia, che sono tossiche in quanto contengono più acido ossalico rispetto alle altre noci, un composto irritante nella mucosa gastroesofagea e che può aumentare il rischio di formazione di calcoli di ossalato di calcio, problemi di mobilità, vertigini, paralisi, debolezza, tremori, dolori addominali e vomito.

I cani possono mangiare anacardi? - Effetti collaterali degli anacardi nei cani

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare anacardi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I cani possono mangiare anacardi?
1 di 2
I cani possono mangiare anacardi?

Torna su ↑