CONDIVIDI

I cani possono mangiare il pomodoro?

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. Aggiornato: 30 luglio 2019
I cani possono mangiare il pomodoro?
Cani

Vedi schede di Cani

Il pomodoro è un alimento classico e alla base della dieta Mediterranea. Questo frutto (che viene spesso confuso con verdura) offre benefici per la salute, grazie al suo alto contenuto di antiossidanti naturali e vitamine, ciononostante ci chiediamo "I cani possono mangiare il pomodoro o è dannoso per la sua salute?". Molti tutor si pongono la stessa domanda e a causa delle diverse contraddizioni che esistono in rete, è importante basarsi su ciò che realmente dice la scienza.

Scopri in questo articolo di AnimalPedia se si può dare il pomodoro al cane, come darglielo e molti altri consigli per tutor che non sanno se questo ingrediente forma parte o no degli alimenti vietati ai cani, continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare il formaggio?

Pomodoro al cane: fa bene sì o no?

È fondamentale che quando ci informiamo sull'alimentazione del cane, usiamo fonti che garantiscono la veridicità dei loro contenuti, come professionisti del settore o studi comprovati. Il pomodoro è uno degli alimenti che più risente della disinformazione, poiché spesso si trova nella lista degli alimenti tossici e nocivi, ma è vero?

Il pomodoro è tossico per i cani?

Dobbiamo sapere che il pomodoro maturo senza semi NON è nocivo per i cani, al contrario, è un alimento nutriente e sano, che fornisce vitamine, minerali, antiossidanti e un alto contenuto d'acqua. Grazie a tutte queste proprietà, aiuta a prevenire certi problemi di salute e mantiene il corpo del cane ben idratato.

Tuttavia, è importante evidenziare che i pomodori verdi hanno una composizione chimica chiamata glicoalcaloide che può essere dannosa per i nostri amici pelosi, quindi se ti stai chiedendo se puoi dare il pomodoro verde al cane, la risposta è NO. Può causare diarrea, gas e persino vomito e nei casi più gravi, quando il cane ne ingerisce una grande quantità possono comparire vari sintomi di avvelenamento.

La stessa composizione chimica di cui abbiamo parlato, è presente in quasi tutte le parti verdi della pianta (Lycopersicon spp), come le foglie o i ramoscelli. Il cane dovrebbe, dunque, mangiare solo pomodori maturi e senza semi. In questo modo, se hai un orto in casa, assicurati di limitare l'accesso del tuo cane.

I cani possono mangiare il pomodoro? - Pomodoro al cane: fa bene sì o no?

Pomodoro al cane: benefici

I pomodori maturi contengono antiossidanti naturali, come la vitamina C, che combattono i radicali liberi nel corpo del cane. Ciò è particolarmente vantaggioso per i cani anziani, poiché aiuta a ritardare l'insorgenza di sintomi della vecchiaia e contribuisce a stabilizzare il metabolismo. Contengono anche vitamina A e del gruppo B, che agiscono sul sistema immunitario e possono aiutare a prevenire alcune malattie comuni nei cani. Il pomodoro diventa dunque un ottimo alleato per la salute degli occhi e della pelle del cane.

Grazie al suo alto contenuto di fibre, ha un impatto positivo sul processo digestivo del cane, favorendo il suo transito intestinale e aiutando ad evitare la stitichezza. Sottolineiamo, infine, che offre anche un eccellente apporto d'acqua, evitando la disidratazione e la comparsa di problemi urinari. Il consumo di questo tipo di cibo, ricco di liquidi, ha un effetto diuretico e depurativo sul corpo del cane, e lo aiuta ad eliminare le tossine e favorisce l'attività renale.

Come dare il pomodoro al cane

I cani possono mangiare i pomodori rossi, crudi e al naturale, sempre senza semi, sia un pomodoro ciliegina o un'altra varietà come i cuore di bue o il kumato. Ricordiamo, inoltre, l'importanza di lavare sempre bene frutta e verdura prima di offrirli al nostro cane. Non dimenticare che questo tipo di cibo non può essere alla base dell'alimentazione del nostro animale, dal momento che loro hanno bisogno di un apporto elevato di proteine e grassi di alta qualità che evitino lo sviluppo di insufficienze nutrizionali nel cane.

In ogni caso, offriremo questo alimento solo in quantità moderate che accompagnino le tue ricette fatte in casa, e tieni sempre a mente che la percentuale di frutta e verdura nella dieta del cane non deve superare mai il 10% o il 15% sul totale. Possiamo tagliare il pomodoro in piccoli pezzi e mescolarli con il resto degli ingredienti.

Si può dare la passata di pomodoro al cane?

In questo caso dipenderà dal tipo di pomodoro. Se parliamo di una salsa di pomodoro naturale fatta in casa, senza sale, aglio o cipolla, non ci sarà alcun problema. Tuttavia, le salse di pomodoro in commercio, vengono fritte e hanno un'alta percentuale di conservanti e additivi artificiali che non sono consigliati per i nostri amici a quattro zampe e possono causare loro persino problemi intestinali. In questo caso, possiamo preparare la salsa passando i pomodori, tagliandoli per rimuovere i semi e creando qualche gustoso soffritto come contorno di tipo pollo o manzo, per esempio.

I cani possono mangiare il pomodoro? - Come dare il pomodoro al cane

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare il pomodoro?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I cani possono mangiare il pomodoro?
1 di 3
I cani possono mangiare il pomodoro?

Torna su ↑