Condividi

I cani possono mangiare il formaggio?

 
Di María Besteiros. Aggiornato: 25 settembre 2019
I cani possono mangiare il formaggio?

Vedi schede di Cani

Il formaggio è un alimento, che in tutte le sue varietà, attira l'interesse dei cani. Tuttavia, i cani possono mangiare il formaggio? È sano per loro? In questo articolo di AnimalPedia vi spiegheremo cosa bisogna considerare quando offriamo del formaggio al nostro cane. Inoltre parleremo di altri prodotti caseari e ci familiarizzeremo con termini come lattosio, zucchero del latte, e lattasi, che è l'enzima che serve a digerire tutti questi prodotti. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare il pomodoro?

Lattasi e lattosio

Per chiarire se i cani possono ingerire formaggio è imprescindibile conoscere l'importanza del lattosio e della lattasi. Il lattosio è lo zucchero naturalmente presente nel latte dei mammiferi. È parte integrante della sua composizione, vale a dire che non è stato aggiunto artificialmente. La quantità di lattosio contenuta varia a seconda dell'animale che lo produce, visto che si deve adattare alle esigenze nutrizionali della specie.

Visto che i mammiferi si devono alimentare di latte nella prima tappa della loro vita, nel loro tratto digestivo dispongono di un enzima, la lattasi, la cui funzione è quella di scomporre il lattosio in sostanze più semplici che l'organismo possa assimilare. Queste sono il glucosio ed il galattosio. Una volta che l'animale cresce, smette di alimentarsi di latte e la produzione della lattasi sparisce.

Intolleranza al lattosio

I problemi con il lattosio iniziano quando si supera lo svezzamento. Anche se alcune specie, come quella umana, si sono adattate e sono in grado di digerire il lattosio anche in età adulta, esiste ciò che si conosce come intolleranza al lattosio, che è importante distinguere dall'allergia al latte.

Anche nei cani si può osservare questa intolleranza al lattosio o deficienza della lattasi, ma colpisce solo alcuni esemplari. L'intolleranza rende il lattosio indigesto e produce un aumento dell'attività intestinale, che ha come risultato la diarrea.

Di fatto, come succede nelle persone, i cani possono mangiare o meno i formaggi a seconda che siano in grado di digerire il lattosio. Se diamo latte o formaggio al cane e si verifica una reazione intestinale, è probabile che possa avere intolleranza. In questi i casi il cane deve seguire una dieta senza latticini.

Questa intolleranza non sempre è negativa, può essere una maniera di trattare la stitichezza quando si presenta, sempre seguendo i consigli del veterinario. Il processo si scatena perché la molecola del lattosio attrae liquido nell'intestino, cosa che ne stimola il movimento.

I cani possono mangiare il formaggio? - Intolleranza al lattosio

Formaggio per i cani

I cani non hanno bisogno di mangiare latticini, ma essendo animali onnivori e poiché questi prodotti apportano benefici nutrizionali, a parte nei casi di intolleranza, potremo offrire formaggio al cane come premio. Va precisato infatti che la dieta canina non può basarsi sui latticini, ma questi si possono inserire nella dieta, come complemento, in piccole quantità, all'interno di una alimentazione equilibrata. Potremo scoprire se il nostro cane è intollerante semplicemente dandogli una piccola quantità di prodotto e vedendo la reazione.

Ad esempio possiamo provare a dar loro latticini con quantità di lattosio più basse. Il latte di vacca ha più lattosio del formaggio o dello yogurt, o di altri tipi di latte come quello di capra. Se ci riferiamo solo ai formaggi, quelli più stagionati, proprio nel processo di invecchiamento, vanno perdendo il lattosio, per cui saranno più digeribili per il cane di formaggi freschi come la mozzarella o la ricotta. Un altro dato interessante è che più il formaggio contiene grassi, minore sarà la percentuale di lattosio in esso contenuta.

I cani possono mangiare formaggi cremosi?

La quantità di lattosio contenuta in questi formaggi è ben tollerata di solito. In ogni caso, è importante leggere la composizione sull'etichetta degli ingredienti, perché se si aggiungono solidi lattei anche il contenuto di lattosio aumenterà.

I cani possono mangiare formaggi freschi?

Se il formaggio è fresco avrà una percentuale di lattosio molto elevata, tuttavia in alcuni casi si tratta di percentuali il cane può tollerare.

I cani possono mangiare formaggio grattugiato?

In questo caso bisogna sapere di che tipo di formaggio si tratta, e va considerato che se compriamo in confezione può contenere più di un tipo di formaggio. Di solito si utilizzano formaggi grassi e un po' stagionati quindi con dosi di lattosio basse.

I cani possono mangiare fiocchi di latte o ricotta?

Ce ne sono vari tipi, e tutti hanno percentuali di lattosio molto basse. Questi formaggi sono utili per nasconderci pastiglie dentro.

Va precisato che il formaggio è un alimento abbastanza calorico, che va considerato quando pensiamo alla quantità di cibo giornaliera. del cane. Gli esemplari con tendenza al sovrappeso ed all'obesità dovrebbero consumarne poco o evitarlo.

I cani possono mangiare il formaggio? - Formaggio per i cani

I cani possono mangiare pane?

Il pane, così come il formaggio, può essere consumato dai cani. Sarebbe bene che fosse il più neutro possibile, senza zuccheri né sale. Così come i latticini si può offrire al cane occasionalmente. Citiamo il pane in questo articolo perché se accompagniamo il formaggio con questo alimento, risulterà più digeribile per il nostro amico a quattro zampe.

I cani possono mangiare lo yogurt?

Tutte le considerazioni che abbiamo fatto fin qui sul consumo dei latticini e del formaggio per il cane, valgono anche per lo yogurt. Il processo che trasforma il latte in yogurt implica una forte perdita di lattosio, quindi lo yogurt è adatto anche per i cani che sono intolleranti. Il problema è che gli yogurt commerciali hanno anche una componente di grassi, panna, ecc , che vanno ad aumentare la percentuale di lattosio in essi contenuta.

Come nel caso del formaggio, anche con lo yogurt è meglio prima offrire al cane una piccola quantità del prodotto per vedere come reagisce. Cercate sempre di scegliere gli yogurt più naturali possibili. Se il cane fosse intollerante anche allo yogurt, non c'è da preoccuparsi giacché i cani possono tranquillamente vivere sani senza consumare latticini.

I cani possono mangiare il formaggio? - I cani possono mangiare lo yogurt?

Cibi proibiti per i cani

Esiste una serie di alimenti che, anche se non sono mortali o molto pericolosi per il cane, in generale sono dannosi e vanno evitati sempre. Da AnimalPedia vi forniamo una lista completa dei 10 alimenti proibiti per il cane corroborata da studi scientifici:

  • Cipolla
  • Caffè
  • Cioccolato
  • Avocado
  • Aglio
  • Sale
  • Noci di Macadamia
  • Uva e uvetta
  • Alcol
  • Ossa cotte

Se avete dei dubbi sui cibi che possono essere benefici per il vostro cane, consultate il vostro veterinario, che vi potrà sempre consigliare sulla migliore dieta per il vostro cane. Non dimenticate che quello che fa bene ed è tollerato per gli uomini può essere pericoloso per il cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare il formaggio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin (2002). Manual práctico de veterinaria canina. Madrid: Editorial el Drac.
  • Knowles, Gemma. (Marzo 2016). Yogur. En Cocina Sana para tu Perro(227-229). Madrid, España: Esfera Libros.

Scrivi un commento su I cani possono mangiare il formaggio?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I cani possono mangiare il formaggio?
1 di 4
I cani possono mangiare il formaggio?

Torna su