Condividi

I cani sentono la gravidanza umana?

 
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 11 dicembre 2017
I cani sentono la gravidanza umana?

Vedi schede di Cani

Si è parlato molto del sesto senso che sembrano possedere gli animali, tanto che spesso cambiano all'improvviso il modo in cui si comportano per motivi a noi sconosciuti. Infatti, si pensa che gli animali abbiano una sensibilità straordinaria, una sorta di sesto senso appunto, che gli esseri umani non hanno: è per questo che sono capaci di percepire cose che noi non siamo in grado di avvertire. Un esempio di questa capacità incredibile è rappresentato dal fatto che i cani sembrano capaci di prevedere diverse cose, come le catastrofi naturali. Tale capacità, tuttavia, non è una prerogativa canina, ma diverse specie sono in grado di farlo. Per esempio, nello Sri Lanka, prima di uno tsunami devastante, vari animali (conigli, lepri, orango-tango, elefanti, ecc.) cercarono rifugio sulle montagne.

È interessante osservare comportamenti del genere negli animali, soprattutto se vivono con noi, anche se spesso danno origine a domande per le quali è difficile trovare una risposta. In questo articolo di AnimalPedia, cercheremo di rispondere alla seguente domanda: i cani sentono la gravidanza umana?

Potrebbe interessarti anche: I cani sentono l'amore?

I cani percepiscono la gravidanza?

Oggi si sente parlare molto della comunicazione animale con particolare riferimento a un'incredibile capacità che gli animali hanno di comunicare fra loro anche se appartenenti a specie diverse. Può sembrare incredibile, ma è così. Inoltre, se il cane è il migliore amico dell'uomo un motivo ci sarà.

Questa frase conosciuta da tutti è condivisa da molti proprio grazie al comportamento che si può osservare nei cani nei confronti del proprio padrone. Degli esempi sono rappresentati da cani che non fanno altro che abbaiare quando muore il proprio padrone; c'è chi dice che siano capaci di accorgersene anche se non sono insieme al momento del decesso. Lo sentono e basta.

Così come sono capaci di prevedere catastrofi naturali, i cani sono anche molto sensibili a tutto ciò che succede intorno a loro e sono capaci di accorgersi quando c'è un cambiamento in atto o c'è qualcosa che non va. Per questo motivo, se si tratta di animali così suscettibili ai cambiamenti, potrebbero capire senza problemi che una donna della famiglia è incinta e potrebbero rendersene conto ancor prima della donna stessa.

I cani sentono la gravidanza umana? - I cani percepiscono la gravidanza?

Segnali attraverso i quali un cane sente la gravidanza

Quando si parla del sesto senso degli animali, si fa presto a dare una connotazione mistica alla conversazione. Tuttavia, non si tratta di un argomento così trascendentale come sembra.

La dimostrazione sta nel fatto che oggi alcuni cani sono degli ottimi infermieri per le persone che soffrono di diabete perché sono capaci di riconoscere i cambiamenti fisiologici che si producono nell'organismo quando manca il glucosio nel sangue. Questi animali, non solo avvisano la persona che soffre di diabete, ma sono addestrati appositamente per portarle il materiale necessario per riportare la situazione alla normalità.

Quando una donna è incinta, nel suo corpo si producono diversi cambiamenti fisiologici che i cani sono in grado di riconoscere: per questo motivo si può affermare che i cani sentono la gravidanza umana.

I cani sentono la gravidanza umana? - Segnali attraverso i quali un cane sente la gravidanza

Come si accorge un cane che una donna è incinta?

I cambiamenti ormonali che si producono durante la gravidanza cambiano l'odore del corpo della donna. Le persone non se ne rendono conto, ma i cani lo avvertono chiaramente e come reazione possono cambiare carattere e mostrarsi gelosi o eccessivamente protettivi.

Man mano che la gravidanza prosegue, il cane noterà anche che la donna è più sensibile, più stanca e che stanno avvenendo diversi cambiamenti nell'ambiente in cui vive.

Concludendo, quindi, sia il sesto senso dei cani che l'istinto materno femminile spesso sono g.i strumenti migliori per riconoscere una gravidanza.

I cani sentono la gravidanza umana? - Come si accorge un cane che una donna è incinta?

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani sentono la gravidanza umana?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I cani sentono la gravidanza umana?
1 di 4
I cani sentono la gravidanza umana?

Torna su