Condividi

11 cose che i cani possono prevedere

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 14 dicembre 2018
11 cose che i cani possono prevedere

Vedi schede di Cani

Dicono che il cane sia il migliore amico dell'uomo per la compagnia, l'affetto e la lealtà che trasmettono ai propri padroni in maniera incondizionata e disinteressata. È per questi motivi che molte persone decidono di prendere un cane.

Come avrai già sentito dire, alcuni sensi del cane sono molto più sviluppati rispetto a quelli dell'uomo e grazie a determinate caratteristiche riescono ad accorgersi di alcuni avvenimenti prima che accadano perché sono più sensibili nei confronti di alcuni segnali che noi ignoriamo del tutto.

Da AnimalPedia oggi ti parleremo di 11 cose che i cani possono prevedere: scoprirai tutto ciò che il tuo amico a quattro zampe è capace di dirti basandosi solo sui suoi organi di senso.

Potrebbe interessarti anche: 7 cose che i gatti possono prevedere

1. I cambiamenti atmosferici

Se i tuoni ti spaventano, immagina cosa succede nel cane, che grazie al suo udito sviluppato li individua molto prima di te. È per questo motivo che molti cani diventano nervosi quando c'è u temporale.

Inoltre, quando si formano, i tuoni ionizzano l'aria, fenomeno che produce un odore metallico caratteristico che i cani riescono a percepire: per questo sanno che un temporale si sta avvicinando ancora prima che cominci. Alcuni studi rivelano che sono anche capaci di sentire le vibrazioni provocate dai lampi attraverso le zampe.

11 cose che i cani possono prevedere - 1. I cambiamenti atmosferici

2. I terremoti

Devi sapere che è vero che i cani sono capaci di sentire un terremoto prima degli umani, perché possono percepire le catastrofi naturali prima di noi, come molti altri animali.

In generale, prima di un terremoto o un sisma, gli animali sono molto nervosi e non vogliono trovarsi in luoghi chiusi. Abbandonano i luoghi in cui vivono, smettono di deporre uova o cercano di nascondersi. Alcuni, nei giorni precedenti, cercano di mettersi in salvo recandosi in zone più alte.

11 cose che i cani possono prevedere - 2. I terremoti

3. La gravidanza

Quando una donna è incinta, il suo corpo non si trasforma solo all'esterno, ma anche all'interno poiché iniziano a sprigionarsi più ormoni. I cani riescono a percepire questo cambiamento ormonale, per cui molti tendono a proteggere la propria padrona se è incinta.

11 cose che i cani possono prevedere - 3. La gravidanza

4. Il momento del parto

Quando scade il tempo della gravidanza, il corpo inizia ad emanare odori ed emettere segnali che spesso non vengono presi in considerazione. Il cane, tuttavia, riesce a percepirli e capisce che il bebè arriverà presto. In alcuni casi, in questo periodo, i cani si rifiutano di separarsi dalla padrona incinta proprio per proteggerla.

11 cose che i cani possono prevedere - 4. Il momento del parto

5. Le malattie

Grazie al suo potente olfatto, il cane è capace di riconoscere i cambiamenti che si verificano all'interno del corpo quando una persona soffre di una malattia, come il diabete o il cancro. Sono varie le testimonianze di persone alle quali è stato diagnosticato il cancro in un punto del corpo che il cane tendeva ad annusare; inoltre esistono dei cani allenati appositamente per avvisare i propri padroni che è il momento dell'insulina.

11 cose che i cani possono prevedere - 5. Le malattie

6. Gli attacchi epilettici

Alcune razze di cani vengono allenate appositamente per identificare il momento esatto in cui una persona avrà un attacco epilettico, in modo da avvisarla per chiedere aiuto o per prendere le medicine apposite.

11 cose che i cani possono prevedere - 6. Gli attacchi epilettici

7. Le emozioni umane

Se hai un cane, sicuramente avrai notato che passa molto tempo ad osservarti. Per questo motivo è abituato a capire quando cambi umore e a riconoscere emozioni diverse fra loro, come tristezza, gioia o preoccupazione. È probabile che in questi casi cerchi di consolarti leccandoti o semplicemente standoti vicino.

11 cose che i cani possono prevedere - 7. Le emozioni umane

8. La paura

I cani, così come i gatti e altri animali, sono capaci di capire quando abbiamo paura di loro. Come fanno? Tutto dipende dal corpo umano: quando abbiamo paura, rilasciamo adrenalina, un ormone facile da identificare per l'olfatto del cane.

11 cose che i cani possono prevedere - 8. La paura

9. Il momento in cui esci

Il cane capisce quando stai per uscire ancor prima di ricevere il tuo saluto o una carezza prima di uscire dalla porta. Il cane conosce le tue abitudini quando stai per andartene e riconoscono anche un atteggiamento diverso grazie al quale capiscono che stai uscendo.

11 cose che i cani possono prevedere - 9. Il momento in cui esci

10. Il momento in cui tornerai

Ancora prima di avvicinarti alla porta con la chiave, il cane capisce che stai tornando a casa, grazie al fatto che è capace di riconoscere odori e rumori a grande distanza. Per questo è già emozionato ancor prima del tuo ritorno a casa.

11 cose che i cani possono prevedere - 10. Il momento in cui tornerai

11. La morte

Come processo naturale della vita, in tutti gli esseri viventi prima di morire si verificano alcuni cambiamenti chimici e biologici che il cane può percepire perfettamente. È per questo motivo che si dice che i cani percepiscono la morte e, di conseguenza, si rifiutano di separarsi dal proprio padrone quando capiscono che il momento del decesso è vicino.

11 cose che i cani possono prevedere - 11. La morte

Se desideri leggere altri articoli simili a 11 cose che i cani possono prevedere, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
annamaria
I cani sono proprio degli animali straordinari!!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Annamaria, il fatto che i cani possano "prevedere" cose ci fa capire che sono davvero speciali! Un saluto da AnimalPedia!

11 cose che i cani possono prevedere
1 di 12
11 cose che i cani possono prevedere

Torna su