menu
Condividi

I cani sentono l'amore?

Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 13 dicembre 2018
I cani sentono l'amore?

Vedi schede di Cani

Dire che i cani sentono l'amore è un'affermazione complessa da spiegare a chi non ha mai avuto un amico a quattro zampe. I cani sono animali estremamente sensibili capaci di capire le emozioni degli esseri umani. Ci sono altre persone che, invece, sostengono che le emozioni sono qualcosa che solo gli esseri umani possono sentire. Ma chi ha avuto o ha un cane sa che sono animali molto sensibili pronti a dare il loro affetto non appena capiscono che una persona è triste o malata.

L'esperienza dei padroni potrebbe già essere sufficiente ad affermare che i cani sentono il nostro amore, tristezza e altre sensazioni, ma la scienza ha deciso di studiare il funzionamento del cervello degli animali di fronte a stimoli quali risate o pianto per determinare se sono effettivamente in grado di riconoscere le emozioni umane. L'argomento è molto vasto, ma da AnimalPedia in questo articolo proveremo a rispondere in particolare alla domanda: i cani sentono l'amore?

Potrebbe interessarti anche: I cani sentono la gravidanza umana?

I cani provano emozioni

Chi ha un animale domestico in casa si sarà chiesto più di una volta se i cani capiscono gli esseri umani, rendendosi poi conto che in realtà non si tratta di una domanda, ma di un'affermazione. Dal punto di vista scientifico, è possibile affermare che i cani possono sentire diversi sentimenti come gelosia, tristezza e felicità. Andiamo per ordine.

Quando piangiamo o stiamo male, il cane è sempre al nostro fianco. Fino a poco tempo fa, i ricercatori sostenevano che lo facessero spinti dalla curiosità e non perché fossero realmente in grado di capire le nostre sensazioni in un momento dato.

Tuttavia sono stati condotti ulteriori studi che hanno dimostrato che si tratta di una credenza sbagliata. Il primo a studiare la relazione fra comportamento e sentimenti dei cani è stato un medico dell'università di Atlanta, che studiò la reazione del cervello dei cani di fronte agli odori di persone conosciute e sconosciute. Venne provato che entra in gioco una zona del cervello conosciuta come nucleo caudato (che esiste anche negli esseri umani) e che è legata all'amore e che si attiva quando il cane associa l'odore alla casa o alla tranquillità.

Lo studio riguardante il riconoscimento fra pianto e risata umana, invece, è stato svolto all'Università di Budapest mediante risonanza magnetica a persone e cani contemporaneamente. I ricercatori sono arrivati alla conclusione che un animale domestico è in grado di distinguere quando siamo felici e quando no, per questo motivo tendono a dare affetto se notano che c'è qualcosa che non va.

I cani sentono l'amore? - I cani provano emozioni

I cani sentono la tristezza delle persone?

Prima abbiamo detto che i cani sono in grado di distinguere fra una risata e il pianto di un essere umano. Ma cosa li fa avvicinare a noi quando siamo tristi?

Questo dubbio venne studiato qualche anno fa dal Dipartimento di Psicologia di un'Università di Londra. Vennero studiati un gruppo di cani con i relativi padroni insieme a sconosciuti. Notarono che dovendo scegliere se avvicinarsi a un gruppo di persone che parlava tranquillamente fra loro o a un altro gruppo di gente che piangeva, i cani tendevano ad avvicinarsi al secondo gruppo, alla ricerca di contatto fisico, senza considerare che fossero dei completi sconosciuti per loro.

Questo comportamento sorprese gli psicologi, che quindi dimostrarono che i cani sono capaci di sapere quando siamo tristi, quindi vogliono avvicinarsi per dare il loro amore incondizionato.

I cani sentono l'amore? - I cani sentono la tristezza delle persone?

Il mio cane mi ama?

È innegabile che i padroni amino il proprio cane, la sua compagnia e condividere cose con lui. Tuttavia è importante capire il suo linguaggio del corpo per avere la certezza che tale sentimento è corrisposto. Ci sono alcune posizioni e atteggiamenti che dimostrano che il cane corrisponde ciò che il padrone sente per lui, perciò è importante conoscerli:

  • Muove la coda e si emoziona quando ti vede, a volte persino facendo un po' di pipì data la contentezza.
  • Si prende cura di te quando non sei contento o stai male.
  • Non perde occasione per leccarti.
  • Vuole la tua attenzione per giocare, uscire o mangiare.
  • Segue tutti i tuoi movimenti, con lo sguardo o camminando.
  • Dorme il più vicino possibile a te.

Il tuo cane sente un amore immenso e incondizionato per te e per confermarlo basta guardarli, ricordando che "gli occhi sono lo specchio dell'anima".

I cani sentono l'amore? - Il mio cane mi ama?

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani sentono l'amore?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Paolo
Certo che sì... il mio cane sente l'amore che gli do e mene ridà tanto....

I cani sentono l'amore?
1 di 4
I cani sentono l'amore?

Torna su