Condividi

Il coniglio può mangiare l'insalata?

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 10 maggio 2020
Il coniglio può mangiare l'insalata?

Vedi schede di Conigli

I conigli sono animali erbivori la cui dieta deve basarsi solo ed esclusivamente sul consumo di alimenti di origine vegetale, come frutta e verdura fresca. Ma è legittimo che quando cerchiamo di introdurre qualche cambio nella loro dieta sorgano dei dubbi.

Un chiaro esempio è se i conigli possono mangiare certe verdure come la famosa carota o in questo caso la lattuga. I conigli possono mangiare l'insalata? Possono mangiarne molta o poca? Dipende dal tipo di insalata? In questo articolo di AnimalPedia vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare il sedano?

I conigli possono mangiare insalata?

, i conigli possono mangiare la lattuga, anche se non una lattuga qualsiasi o in qualunque misura. Generalmente i conigli hanno bisogno di consumare verdure a foglia verde come lattuga, indivia, cavolo, bietole o spinaci, tra gli altri. Queste verdure forniscono loro una serie di nutrienti fondamentali come la vitamina A o il ferro per esempio [1].

Tuttavia, il consumo dev'essere ridotto, adattando la quantità di cibo alle esigenze di ogni animale, tenendo presente che non possono essere introdotti tutti in una volta né devono essere somministrati troppo spesso. Perché i conigli sono molto delicati e non si può giocare con il loro cibo che ha un effetto diretto sulla loro salute.

I conigli possono mangiare l'insalata iceberg?

La risposta è no. Abbiamo già detto che anche se i conigli possono mangiare lattuga, è assolutamente sconsigliabile che si tratti della varietà iceberg, perché? Le insalate non sono tutte uguali? Ebbene no, si scopre che i diversi tipi di lattuga che possiamo trovare, per esempio la romana o la lattuga rossa, hanno proprietà diverse che sono la chiave per sapere se possono essere date ad un coniglio o meno.

Il motivo per cui la lattuga iceberg non è consigliata è che, contrariamente ad altri tipi di lattuga, contiene laudano, una sostanza oppiacea che può danneggiare l'organismo del coniglio al di sopra di determinate dosi. Per questo motivo se per sbaglio il nostro animale ingerisce un piccolo pezzo di lattuga iceberg non dovrebbe influire sulla sua salute,al di là di una possibile deregolamentazione del transito intestinale, ma è proibito il consumo abituale.

Per saperne di più su come avere un coniglio sano e felice vi consigliamo di leggere quest'altro articolo di AnimalPedia 'Alimentazione del coniglio' .

Il coniglio può mangiare l'insalata? - I conigli possono mangiare insalata?

Proprietà e benefici della lattuga ai conigli

La lattuga è un alimento un po' controverso tra gli esperti nutrizionisti di coniglio. Questo disaccordo si deve al fatto che i diversi tipi di lattuga contengono una sostanza chiamata lactucarium. Si tratta di un liquido che si trova nelle foglie di lattuga che ha effetti analgesici ma anche sedativi, per questo motivo un consumo eccessivo provoca negli animali sonnolenza e letargia. In questo modo le proprietà e i benefici della lattuga ai conigli sarebbero:

  • Idratante: la lattuga, come altre verdure, è un alimento con un'alta percentuale di acqua nella sua composizione, quindi gli favorisce una buona idratazione.
  • Vitamine e minerali: la lattuga ha alte dosi di vitamina A e ferro, quindi rafforza e migliora la salute del coniglio.
  • Effetto analgesico: anche se in grandi quantità la lattuga non è buona, come per altri alimenti, se un coniglio presenta dolori o disturbi post chirurgici, ad esempio, la lattuga può aiutare il nostro coniglietto a superare meglio quel momento. Tuttavia, in questo tipo di casi è sempre meglio consultare prima il veterinario.
  • Effetto sedativo: come nel caso precedente e come è stato detto, il consumo eccessivo di lattuga può causare sonnolenza e letargia. Tuttavia, in piccole quantità può essere benevolo per i casi di stress nei conigli, in quanto aiuta il nostro animale a rilassarsi.

Che tipo di lattuga è migliore per i conigli?

Per quanto riguarda quale tipo di lattuga sia migliore a livello nutrizionale, consigliamo di ricorrere a quelle di colore più scuro, in quanto sono quelle che hanno la più alta concentrazione di sostanze nutritive. Tuttavia, bisogna tener conto del fatto che nel caso della lattuga, il suo maggior apporto alla dieta è l'acqua, poiché mantiene l'animale idratato.

Quantità di lattuga ai conigli

L'introduzione di cibo nella dieta deve essere eseguita preferibilmente alimento per alimento, adattando le quantità da meno a più fino a quando il cibo non sarà introdotto completamente. In questo modo si ridurrà il rischio che i nuovi alimenti sbilancino il sistema intestinale, provocando diarree che potrebbero essere fatali per la salute dell'animale.

Nel caso della lattuga, è consigliabile che la quantità consumata dall'animale sia ridotta, in quanto grandi quantità causano di solito diarrea di varia gravità, essendo più gravose negli animali con un sistema digestivo meno abituato. Per sapere quanta lattuga potremmo dare al nostro coniglio potremmo prendere come riferimento, per esempio, la quantità di lattuga che ci sta in una mano.

In generale si consiglia che il coniglio consumi almeno una tazza di verdura al giorno per ogni 1,8-2 chilogrammi di peso corporeo del coniglio, si consiglia da una parte, che ci siano almeno 3 verdure diverse e, dall'altra, che si diano in piccole dosi e in diversi momenti della giornata.

Il coniglio può mangiare l'insalata? - Quantità di lattuga ai conigli

Che verdure posso dare al mio coniglio?

La cosa migliore, come accade per noi umani, è che la dieta del nostro coniglio sia il più completa e varia possibile, perché in questo modo facciamo sì che le sue esigenze nutrizionali siano pienamente soddisfatte. Altre verdure che potete dare al vostro coniglio sono:

  • Sedano.
  • Bietola.
  • Foglie di carota.
  • Foglie di ravanello.
  • Indivia.
  • Rucola.
  • Spinaci.

In questo articolo potrete vedere nel dettaglio quale frutta e verdura è la migliore da dare ai conigli. Qui scoprirete in dettaglio quale frutta e verdura potete dare loro e perché.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il coniglio può mangiare l'insalata?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Fonti
  1. House Rabbit Society (s.f.) (2013). What to Feed Your Rabbit. Consultato in: https://rabbit.org/what-to-feed-your-rabbit/

Bibliografia
  • Harriman, M. (2018). FAQ: Diet. Rabbit. Consultato in: http://rabbit.org/faq-diet/
  • Smith, P. A. (2019). What to Feed Your Pet Rabbit. My House Rabbit. Consultato in: https://myhouserabbit.com/rabbit-care/what-to-feed-your-pet-rabbit/

Video relazionati con Il coniglio può mangiare l'insalata?

1 di 2
Video relazionati con Il coniglio può mangiare l'insalata?

Scrivi un commento su Il coniglio può mangiare l'insalata?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il coniglio può mangiare l'insalata?
1 di 3
Il coniglio può mangiare l'insalata?

Torna su