Altri problemi di salute

Il gatto non fa pipì: cause e cosa fare

Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 20 ottobre 2021
Il gatto non fa pipì: cause e cosa fare
Gatti

Vedi schede di Gatti

La disuria o la difficoltà a urinare del gatto è un sintomo che può indicare la presenza di una patologia più o meno grave. Quando il gatto non riesce a fare la pipì, altri sintomi che noterai sono la diminuzione dell'urina espulsa o la totale assenza di urina (anuria). Entrambe le condizioni rappresentano una situazione di emergenza, dato che i reni smettono di filtrare quando l'urina non viene espulsa. Dei reni non funzionanti implicano insufficienza renale, condizione piuttosto preoccupante per un micio. Se sospetti che il gatto possa avere disuria o anuria, porta il gatto dal veterinario.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo del gatto che non urina, cause e cosa fare in una situazione da non sottovalutare. Ti spiegheremo inoltre quali sono i sintomi da tenere in considerazione per poterli descrivere al veterinario.

Sommario

  1. Il gatto non fa la pipì: sintomi
  2. Perché il gatto non fa pipì?
  3. Cosa fare se il gatto non urina?

Il gatto non fa la pipì: sintomi

Non è facile sapere se il gatto urina molto o poco perché non è possibile sapere esattamente quanta urina produce un gatto ogni volta che fa la pipì. È per questo motivo che dovrai prestare molta attenzione a qualsiasi cambiamento comportamentale nel gatto quando va a fare i bisogni. Per capire se il gatto non fa la pipì e riconoscere un'eventuale anuria o disuria, tieni presente i seguenti dettagli:

  • Va più spesso alla lettiera.
  • Passa più tempo nella lettiera e quando fa i bisogni miagola e mostra evidenti segnali di dolore.
  • La sabbietta non si sporca più come prima oppure assume colorazioni strane e diverse dal normale (ematuria, ovvero presenza di sangue).
  • Il gatto inizia a fare pipì fuori dalla lettiera, ma non lo fa per marcare il territorio. In altre parole il gatto assume la stessa posizione di quando fa la pipì nella lettiera (piegato) solo che poi la fa fuori. Il micio si comporta così perché associa il dolore alla lettiera. Se stesse marcando il territorio, invece, alzerebbe la zampa.
  • Ha il posteriore macchiato. Dato che il gatto passa più tempo nella lettiera, è normale che si sporchi più facilmente. Inoltre è possibile che il micio inizi a trascurare la propria igiene.

Perché il gatto non fa pipì?

La disuria o la difficoltà a urinare nei gatti è associata a patologie delle vie urinarie basse, in particolar modo:

  • Calcoli renali. Possono essere formati da diversi minerali, anche se nei gatti i più frequenti sono i cristalli di struvite (fosfato ammonio magnesiaco). Anche se le cause dei calcoli renali nel gatto possono essere diverse, di solito hanno a che vedere con il bere poco, mangiare cibi poveri di acqua, elevato contenuto di magnesio nella dieta e urine alcaline.
  • Infezioni urinarie. La cistite e l'uretrite infettiva possono causare infiammazioni e un restringimento delle vie urinarie provocando difficoltà a urinare nel gatto.
  • Masse interne o esterne che esercitano pressione sulla vescica e sull'uretra. Tumori, sia nei maschi che nelle femmine, o infiammazione della prostata (poco frequente nei gatti).
  • Infiammazione del pene del gatto. A causa dei peli che si possono attorcigliare intorno.
  • Traumi e lesioni. Può esserci una rottura della vescica. L'urina continua ad essere prodotta ma non viene evacuata all'eterno. È una situazione pericolosa per il gatto perché potrebbe finire in peritonite acuta a causa della presenza dell'urina nella cavità addominale.
Il gatto non fa pipì: cause e cosa fare - Perché il gatto non fa pipì?

Cosa fare se il gatto non urina?

Il proprietario del gatto deve essere consapevole del fatto che se non si interviene tempestivamente, il gatto rischia di morire in 48-72 ore poiché ha un'insufficienza renale acuta che può portare a una crisi uremica in poco tempo a causa dell'accumulo di tossine nell'organismo. Più tempo passa tra la comparsa della disuria o dell'anuria e la visita dal veterinario, peggiore sarà la prognosi. Non appena ti accorgi che il gatto non fa la pipì, portalo subito dal veterinario per comprendere la causa e sapere come curare il problema.

Il gatto non fa pipì: cause e cosa fare - Cosa fare se il gatto non urina?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il gatto non fa pipì: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
6 commenti
Sua valutazione:
Paola
Buongiorno, due giorni fa la mia gattina di un anno è stata investita riportando i seguenti danni: vescica atonica, no sensibilità coda, ano beante, dolore posteriore.
Sta seguendo una terapia con antibiotico, antidolorifico e cortisone.
Ha iniziato a deambulare un pochino ma il problema principale è che per farle fare i bisogni, devo spremere manualmente...come si può risolvere questo problema, a cosa va incontro? Quali prospettive di vita ha?
Sua valutazione:
Ermenegilda
Buongiorno,
Ho somministrato al mio gatto due pasticche di clomicalm a distanza di 12h prima di partire per un viaggio, lui é abituato a viaggiare, ma sono 24h che non urina, cosa devi fare ? É normale? Aiutatemi
Grazie
giuglia
Credo no devi portartelo dal veterinario
Sua valutazione:
aldo
la mia micia di 2 anni gia sterilizzata continua ad avere lo stimolo di fare pipi cosa devo fare oltre che a farla bere molto
Francesca
Buongiorno ho recuperato ieri un gattino di circa due mesi e mezzo ....ha passato qualche giorno in clinica veterinaria perche disidratato ...ora sta meglio. Ora e a casa ma noto che non ha fatto ancora la pipì solo cacca....lui mangia e gioca e dorme
Cosa posso fare?
Grazie
Sua valutazione:
Maria
Il mio gatto non riesce a urinare e oggi e domenico cosa posso fare?
Giovanna
Il mio gatto non fa la pipi da almeno due gg. C'è qualcosa che posso fare visto che oggi è domenica e il veterinario non c'è?
Tiziana
Il mio gatto x un giorno intero no ha urinato ma ieri ha fatto esami del sangue tutto ok come mai?
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Tiziana,

Se il gatto non urina può essere dovuto a molte cause. Le analisi del sangue non sono sufficienti: dovrebbe essere visitato dal veterinario il prima possibile per capire quali sono i motivi per cui il suo gatto non riesce a fare la pipì per evitare un'insufficienza renale acuta.

Un saluto da AnimalPedia
1 di 3
Il gatto non fa pipì: cause e cosa fare