Altri problemi di salute

Il gatto fa pipi sui vestiti: Cause e soluzioni

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 14 febbraio 2022
Il gatto fa pipi sui vestiti: Cause e soluzioni
Gatti

Vedi schede di Gatti

Visto che i gatti sono animali molto puliti può sembrare molto strano che urinino sui vestiti in casa o anche su altri oggetti. Più che un atto di cattiva condotta, maleducazione o dispetto da parte del gatto, si tratta di un sintomo che è legato a qualche patologia, specialmente quelle che colpiscono il tratto urinario inferiore che possono causare dolore e fastidi al momento di fare pipì.

Ciò fa sì che i gatti facciano pipì in piccole quantità e fuori dalla sabbiera, associando quest'ultima con il dolore nell'urinare. Tuttavia urinare fuori della sabbiera può anche significare che il gatto sta marcando il territorio, per cause come territorialità, stress, calore o ansia. Continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia sul perché il gatto fa pipì sui vestiti, con le cause e le possibili soluzioni.

Sommario

  1. Il gatto marca
  2. Perché il gatto fa pipì sui vestiti
  3. Come evitare che il gatto urini sui vestiti
  4. Metodi casalinghi per evitare che il gatto urini sui vestiti

Il gatto marca

Innanzitutto va detto che il fatto che si trovi della pipì fuori dalla sabbiera può essere dovuto all'atto di urinare ma anche a quello di marcare il territorio, le due cose vanno distinte. I gatti utilizzano l'urina come un segnale per loro stessi o per altri gatti, visto che essa contiene feromoni. Quando marcano i gatti emettono solo poche gocce sulle superfici o oggetti che sentono come propri per vari motivi.

La posizione che hanno quando marcano differisce da quando urinano. I gatto che fanno pipì si chinano e espellono tutta la quantità d urina che avevano nella vescica; quando marcano lo fanno come uno spray, da eretti ed emettendo piccole quantità di urina in luoghi abituali, come i tappeti, i letti, le porte, le finestre, i vestiti, il bagno o il sofà.

Se v siete accorti che il gatto bagna i vestiti di urina durante il periodo del calore, questo è un marcare sessuale, una maniera di comunicare con i gatti vicini mediante feromoni sessuali per avere più possibilità di accoppiarsi.

Il marcare può anche essere solo territoriale, specialmente se viene accompagnato da graffi a oggetti non desiderati e sfregamenti della testa in tutti gli angoli della casa. Può capitare quando viene introdotto un nuovo gatto in casa e si crea una competizione per il territorio o una alterazione di gerarchia fra loro.

Il gatto fa pipi sui vestiti: Cause e soluzioni - Il gatto marca

Perché il gatto fa pipì sui vestiti

I gatti si caratterizzano per essere animali molto puliti. Tuttavia a volte in maniera intenzionale o meno, possono arrivare a urinare in casa, o sui vestiti, come risultato di una patologia, stress o problemi di comportamento.

E' importante capire motivi che spingono il gatto a fare pipì sui vestiti. Anziché arrabbiarsi e castigare l'animale, è utile scoprire cosa sta succedendo e perché si comporta in questo modo.

Quindi se il gatto ha urinato sui vostri vestiti, la prima cosa da fare è se aveva accesso alla lettiera. Potrebbe aver trovato una porta o finestra chiusa e quindi è rimasto impossibilitato a utilizzarlo. Bisogna anche capire se il gatto ha qualche difficoltà di movimento che condiziona i suoi spostamenti e che gli impedisce di arrivare fino alla sabbiera.

Malattie

Urinare in maniera inadeguata può essere il sintomo di patologie da irritazione, infiammatorie, infettive o dolorose, nell'apparato urinario o meno, come ad esempio:

Potete sospettare che il gatto soffra di una di queste malattie se, oltre a urinare in luoghi diversi, vedete sangue nelle urine, minzioni molto frequenti e con minore quantità di urina, dolore mentre fa pipì, miagolii, aumento o diminuzione delle attività, incremento nel consumo di acqua o cambi nelle abitudini e nel comportamento.

Sabbia non pulita

I gatti adorano usare una lettiera sempre ben pulita e igienizzata. Se i tutori non puliscono abbastanza o con la giusta frequenza la lettiera fanno sentire i gatti sporchi, indifesi e insicuri, per cui faranno le loro necessità in altri posti. Anche questo può aggravare i problemi di stress e portare a eliminazioni inadeguate.

Problemi con la lettiera

La cosa migliore è che vi siano varie lettiere in modo che ciascun gatto della casa possa usarne una. Inoltre la lettiera deve avere dimensioni adeguate, ed il gatto deve potersi girare al suo interno ed avere a disposizione un tipo di sabbia che non lo irriti. Inoltre tendono a preferire le sabbiere aperte rispetto a quelle chiuse.

Se al vostro gatto non piace la sua lettiera, questo potrebbe essere il motivo per cui piscia fuori, sui vostri vestiti. A volte il problema è nella localizzazione, per esempio se nella stanza c'è rumore o è vicino a dove mangia beve o dorme.

Stress

I felini sono esseri molto sensibili allo stress. Qualsiasi cambio nelle loro abitudini, rumori nuovi, visite inaspettate, o cambi nell'alimentazione possono portare al fatto che il gatto sviluppi dell'ansia.

Lo stress ha delle conseguenze a livello di salute, è responsabile dell'abbassamento delle difese immunitarie, e lo predispone a infezioni, perdita dell'appetito, nervosismo e problemi di comportamento, come appunto urinare sui vestiti.

Introduzione di un nuovo animale in casa

L'arrivo di un altro membro della famiglia, specialmente se si tratta di un gatto, può portare molto stress e instabilità. Più di un esemplare in casa può alterare lo status quo e le gerarchie preesistenti. Ciò può scatenare problemi di urina.

Oltre a fare pipì sui vestiti il gatto potrebbe mostrare comportamenti aggressivi con il nuovo arrivato. La prevenzione implica molta attenzione nel presentare il nuovo gatto, gestire bene gli spazi ambientali e dare loro un numero sufficiente di giochi, giacigli, luoghi dove arrampicarsi e fontanelle, in modo da evitare la competizione e lo scontro. L'uso di feromoni e la conoscenza graduale sono due buone strategie.

Il gatto fa pipi sui vestiti: Cause e soluzioni - Perché il gatto fa pipì sui vestiti

Come evitare che il gatto urini sui vestiti

Se il problema ha una base patologica, vale a dire che il gatto urina sui vestiti a causa di una malattia, la soluzione è curarla. Nel caso della cistite idiopatica, il problema di base è lo stress, per cui bisogna prendere delle misure per ridurlo, come aggiungere dell'arricchimento ambientale, usare feromoni sintetici felini, cercare di diminuire le fonti di stress e mantenere una atmosfera tranquilla in casa. In generale le principali misure per evitare che il gatto urini sui vestiti sono le seguenti:

  • Il gatto può essere castrato per ridurre l'istinto sessuale e che lo porta a marcare il territorio con l'urina.
  • Rispettate lo spazio del vostro gatto, le sue abitudini e la sua tranquillità. Viceversa potrebbe mettersi a fare pipì in posti dove non dovrebbe.
  • Non castigatelo perché potreste peggiorare la situazione. Cercate invece di capire la causa di questa condotta.
  • Pulite la sabbiera tutti i giorni, mettetelo in un posto comodo che metta a suo agio il gatto.
  • Fate in modo che le visite non disturbino troppo la sua tranquillità.
  • Se possibile evitate di sotto porlo a rumori forti o improvvisi e a lavori in casa.
  • Usate feromoni sintetici per creare un ambiente di calma e tranquillità per ridurre lo stress.
  • Se il problema persiste rivolgetevi a uno specialista di comportamento felino.
Il gatto fa pipi sui vestiti: Cause e soluzioni - Come evitare che il gatto urini sui vestiti

Metodi casalinghi per evitare che il gatto urini sui vestiti

Per evitare che il gatto faccia pipì sui vestiti potete usare alcuni metodi, come ad esempio:

  • Disinfettare con prodotti senza ammoniaca o candeggina. Viceversa si consigliano detergenti enzimatici. E' importante che i vestiti o i punti che sono stati marcati vengano spruzzati con questi prodotti per disinfettarli ed eliminare l'odore. Il fatto di non usare ammoniaca sta nel fatto che questo composto è presente nell'urina dei gatti, e quindi si sentono stimolati a ripetere l'azione. Se non avete prodotti di pulizia in casa potete preparare un composto con acqua e aceto cui aggiungerete succo di limone e una cucchiaiata di bicarbonato di sodio.
  • Nascondete i vestiti, teneteli fuori della portata del gatto.
  • Usate dei feromoni nei diffusori per la casa o nello spray direttamente sui vestiti per togliere odori residui e confortare il gatto.
  • Usate il rinforzo positivo, cioè ricompensate la buona condotta del gatto, dandogli snack o coccole quando il gatto usa la sabbiera per fare pipì. Questo tipo di condizionamento risulta molto efficace e rapido dei castighi che invece portano stress.
  • Utilizzate repellenti, come l'aceto diluito in acqua nei punti dove non vogliamo che faccia pipì.

Tenete conto che se il gatto ha iniziato a fare pipì sui vestiti c'è qualcosa che vuole dirvi. Per cui il problema va risolto e non ignorato. Se vi siete accorti che il gatto urina in luoghi non corretti rivolgetevi subito a un veterinario per capire come risolvere il problema.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il gatto fa pipi sui vestiti: Cause e soluzioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Álvarez, R. (2020). Etología felina, guía básica sobre el comportamiento del gato. Amazing Books, S. L.
  • Atencia, S. (2020). Urología en felinos II, enfermedades del tracto urinario inferior del gato. Improve International.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Il gatto fa pipi sui vestiti: Cause e soluzioni