Condividi

Il mio cane fa pipì in casa: Cause e cosa fare

 
Di Giorgio Gattoni. 1 ottobre 2020
Il mio cane fa pipì in casa: Cause e cosa fare

Vedi schede di Cani

Il fatto di fare pipì in casa è una situazione piuttosto frequente se si tratta di cuccioli o di esemplari di età avanzata. Ma un'eliminazione incorretta dell'urina può anche suggerirci che il cane ha qualche patologia, come vedremo in questo articolo di AnimalPedia, 'Il mio cane fa pipì in casa'.

Se il cane fa pipì in casa è molto importante il parere di un veterinario e munirsi di soluzioni alternative come i tappetini igienici lavabili e riutilizzabili.

Potrebbe interessarti anche: Il mio cane non fa la pipì: perché?

Perché il cane fa pipì in casa

A seconda dell'età del cane le cause che possono spingere il cane a fare pipì in casa sono diverse.

Cuccioli

Quando ci si fa carico di un cucciolo è bene sapere che abituarlo a fare i bisogni all'esterno è un processo che richiederà più o meno tempo. Per questo non dovrete sorprendervi di trovare pipì i casa specialmente nei primi mesi.

Fisicamente il cucciolo non riesce a resistere molto tempo allo stimolo dell'urina, ma imparerà crescendo. Si tratta di avere pazienza, farlo uscire spesso ad evacuare e fargli i complimenti ogni volta che lo fa bene. Durante questa fase potete utilizzare dei tappetini assorbenti adesivi che si possono fissare al pavimento e che assorbono l'urina del cane. Ve ne sono anche modelli lavabili e riutilizzabili. I questo modo il cae si abituerà a fare la pipì sopra queste superfici evitando perlomeno di bagnare e danneggiare il pavimento di casa.

Cani adulti

Quando è un cane adulto a fare pipì in casa, questo potrebbe denotare un problema di natura psicologica, come ad esempio ansia da separazione,o malattie come le infezioni urinarie che si caratterizzano per le evacuazioni in piccole quantità ma molto frequenti. Nei casi più gravi si consiglia di rivolgersi ad un veterinario comportamentista.

Cani anziani

Vi potrà sorprenderà che un cane anziano, fino a quel momento ben educato, urini dentro casa. In questi casi si tratta di uno dei sintomi della sindrome da disfunzione cognitiva, un disturbo degenerativo che corrisponde grosso modo alla sindrome di Alzheimer ed ha tra gli altri sintomi problemi di eliminazione inadeguata.

Il mio cane fa pipì in casa: Cause e cosa fare - Perché il cane fa pipì in casa

Incontinenza urinaria nel cane

Oltre alle cause già segnalate che spiegano i motivi per cui il vostro cane urina in casa, possiamo aggiungere anche l'incontinenza urinaria nei cani che ha diverse cause. Anche se non si tratta di un disturbo frequente, la castrazione può provocare una incontinenza di origine ormonale, soprattutto nelle femmine di età media o avanzata. In questi casi più che trovare pozze di pipì in giro per casa, ci accorgeremo che la sua cuccia è bagnata, l'incontinenza infatti fa il suo corso quando il cane si rilassa.

In questi casi, oltre a una supervisione veterinaria, è utile piazzare tappetini assorbenti nella cuccia o dove il cane è solito riposare. Cosí il cane eviterà di sporcarsi, bagnarsi ed avere cattivo odore.

Esiste anche l'incontinenza dovuta a sottomissione o stress. Il caso tipico è quando il cane si piscia un po' addosso quando lo salutiamo.

Il mio cane fa pipì in casa: Cause e cosa fare - Incontinenza urinaria nel cane

Malattie dei reni nel cane

Se il cane fa pipì in casa può essere dovuto anche ad una insufficienza renale. Questa patologia aumenta la quantità di urina prodotta e sono comuni altri sintomi come l'aumento del consumo di acqua, il cattivo aspetto del mantello ed il vomito.

Probabilmente l'insufficienza renale è la diagnosi più frequente tra le malattie sistemiche che possono provocare incontinenza di urina in casa. Tuttavia ve ne sono altre come l'insufficienza epatica, la sindrome di Cushing o il diabete. Tutte richiedono trattamento veterinario e monitoraggio per tutto l'arco della vita dell'animale.

Altre cause

Anche se sono meno comuni, i problemi a livello neurologico o muscolo scheletrici possono danneggiare il controllo degli sfinteri, causando al cane l'incapacità fisica di trattenere l'urina. Uno dei casi più classici è quando un cane viene investito e subisce un danno al midollo o ai nervi.

In questi casi purtroppo il cane non sempre si recupera in pieno e potrebbe trascinarsi problemi di mobilità agli arti e di incontinenza per tutta la vita. Se il cane non riesce a muoversi da solo metterlo a riposare sopra u tappetino assorbente è una buona maniera di migliorare u poco la sua qualità della vita.

A volte invece la spiegazione delle perdite di urina è dovuta a artrosi del cane, che come conseguenza del dolore che sente, rinuncia a muoversi e se la fa addosso.

Il mio cane fa pipì in casa: Cause e cosa fare - Altre cause

Cosa fare se il cane fa pipì in casa

Tenete conto innanzitutto che il cane non lo fa apposta a fare pipì. Se si tratta di un cucciolo bisogna dedicare tempo alla sua educazione, sempre con pazienza e senza violenza. Un educatore canino certificato può darvi consigli utili e risolvere i vostri dubbi.

In tutti gli altri casi è necessario rivolgersi ad un veterinario, che determinerà se l'evacuazione di urina è dovuta a una patologia oppure se si tratta di un problema psicologico, nel qual caso vi consiglierà un educatore canino.

Il trattamento dipenderà dalla diagnosi ovviamente. Non sgridate mai il cane, limitatevi a pulire l'urina o a sostituire il tappetino assorbente. È importante pulire bene in modo che non rimangano tracce ed odore di urina che possano fare pensare al cane che può tornare a farla in quel punto. Cercate di fare uscire il cane più spesso del solito dandogli cosí la possibilità di liberarsi.

Il mio cane fa pipì in casa: Cause e cosa fare - Cosa fare se il cane fa pipì in casa

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane fa pipì in casa: Cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. (2002). Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial El Drac.

Scrivi un commento su Il mio cane fa pipì in casa: Cause e cosa fare

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il mio cane fa pipì in casa: Cause e cosa fare
1 di 5
Il mio cane fa pipì in casa: Cause e cosa fare

Torna su