Animali in pericolo di estinzione

Il koala è in pericolo di estinzione: Perché e cosa fare

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. Aggiornato: 24 marzo 2022
Il koala è in pericolo di estinzione: Perché e cosa fare

Il koala (Phascolarctos cinereus) è senza dubbio una delle specie endemiche più iconiche dell'Australia. Il suo aspetto tenero e il suo comportamento docile lo rendono un animaletto irresistibile per grandi e piccini. È un animale curioso si pensi alla sua capacità di consumare piante come l'eucalipto, cariche di sostanze tossiche per qualsiasi altro animale, o al fatto che abbia impronte digitali e le dita dei piedi opponibili.

Tuttavia, i koala stanno affrontando una situazione difficile per quanto riguarda il loro stato di conservazione, e sono state dichiarate misure urgenti per la loro protezione. In questo articolo di AnimalPedia spieghiamo perché il koala è in pericolo di estinzione e quali sono le misure messe in atto per garantirne la protezione.

Sommario

  1. Perché il koala è in pericolo di estinzione
  2. Quanti koala rimangono al mondo?
  3. Motivi per cui il koala è in pericolo d'estinzione
  4. Come aiutare i koala: piani di conservazione

Perché il koala è in pericolo di estinzione

L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), che è un'organizzazione non governativa che si occupa della preservazione della natura, appoggiato dagli studi del Governo Federale australiano nel 2012 dichiarò i koala "vulnerabili".

Nel 2019 l'Australian Koala Foundation stimò che principalmente, a causa della progressiva riduzione delle foreste di eucalipto, nel territorio australiano la popolazione residua di koala fosse di circa 80.000 esemplari, dichiarando di "credere che i koala potrebbero essere funzionalmente estinti", ovvero non più in grado di svolgere un ruolo significativo nell'ecosistema e non più in grado di procreare adeguatamente in modo da mantenere una varietà genetica atta alla sopravvivenza della specie

Secondo uno studio del World Wide Fund for Nature, inoltre, gli incendi boschivi tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020, che hanno distrutto più di 17 milioni di ettari, un'area grande quasi la metà della Germania, hanno ucciso o ferito più di 60.000 koala.

Data l'allarmante situazione sofferta da questi animali, nel febbraio del 2022, il ministro dell'ambiente Susan Ley ha accettato la raccomandazione del comitato scientifico delle specie minacciate di migliorare lo stato di conservazione delle popolazioni di koala del Queensland, del New South Wales e dell'Australian Capital Territory.

Quanti koala rimangono al mondo?

Nel 2016, la IUCN stimò che in natura esistevano tra 100.000 e 500.000 koala. Tuttavia, uno studio più recente (2022) dell'Australia Koala Foundation (AKF) [1] stima che esistano meno di 100.000 koala in natura e che, purtroppo, ogni anno ne vengono uccisi circa 4.000 solo da incidenti stradali e attacchi di cani. Tuttavia, queste cifre probabilmente sono inferiori, dato che la stessa AKF afferma che sospetta che siano circa solo 40.000 i koala rimasti in natura [2].

Agli inizi del XIX secolo i koala erano ampiamente diffusi in tutta l'Australa, tuttavia, durante gli anni '20 la specie subì un terribile massacro e milioni di individui furono uccisi per le loro pelli, il che portò all'attuale crisi.

Il koala è in pericolo di estinzione: Perché e cosa fare - Quanti koala rimangono al mondo?

Motivi per cui il koala è in pericolo d'estinzione

Sia il Ministero dell'Ambiente australiano che la IUCN sono d'accordo sulle minacce principali per questa specie che, oltre alle varie conseguenze del cambiamento climatico, sono:

  • Siccità.
  • Incendi.
  • Presenza di specie invasive.
  • Lo sviluppo residenziale e commerciale.
  • La deforestazione e il diffondersi di infrastrutture stradali.

Riteniamo importante fare riferimento a un rapporto pubblicato dall'Australian Conservation Foundation[3] che afferma che il governo federale ha approvato il disboscamento di 25.000 ettari dell' habitat dei koala negli ultimi anni. Secondo la legge federale il 61% dei terreni sono stati adibiti all'estrazione mineraria, il 12% al trasporto stradale e l'11% all'edilizia residenziale. Queste cifre non includono le aree disboscate per lo sviluppo agricolo.

Ciononostante, lo stesso governo ha approvato una legge, che costerà al paese milioni di dollari, per la protezione dei koala, che, secondo il Ministero dell'Ambiente, include il ripristino dell'habitat, la cura della salute dei koala e la ricerca. C'è una chiara incoerenza nelle azioni intraprese dal governo.

Il koala è in pericolo di estinzione: Perché e cosa fare - Motivi per cui il koala è in pericolo d'estinzione

Come aiutare i koala: piani di conservazione

Per più di un decennio sono state intraprese diverse azioni per la protezione del koala, che all'epoca non era considerato in pericolo, il che suggerisce che il lavoro svolto non è stato realmente efficace. Noi di AnimalPedia abbiamo stilato una lista di ciò che crediamo dovrebbe essere tenuto in consiederazione per la salvaguardia della specie:

  1. Contenere la distruzione dell'habitat del koala, come sottolineato dall'Australian Conservation Foundation, poiché la specie non potrà riprendersi.
  2. Formulare una stima reale delle popolazioni di koala in natura.
  3. Integrare agenzie governative, ONG, gruppi volontari e altre comunità nei progetti di conservazione dei koala.
  4. Stabilire strategie efficaci per il controllo degli incendi boschivi.
  5. Investire nella ricerca e lo sviluppo di azioni per controllare le malattie che colpiscono la specie, come l'herpes virus del koala e la clamidia.
  6. Ripristinare le aree colpite dalla deforestazione e dagli incendi, in modo che i koala possano essere reintrodotti in futuro.
  7. Stabilire un'anlisi periodica di ciascuna delle azioni intraprese.

Per preservare i koala, non solo deve intervenire il governo, ma anche i singoli cittadini possono fare la differenza, intraprendendo semplici azioni:

  • Non contribuire al commercio illegale della specie.
  • Essere consapevoli di ciò che si compra ed evitare i vestiti di pelle animale. Molti animali vengono uccisi anno dopo anno per la fabbricazione di tessuti.
  • Sostenere il Koala Protection Act scrivendo alle agenzie governative del vostro paese.
  • Appoggiare l'Australian Koala Foundation con delle donazioni. Potrete aiutare un koala in concreto nella sezione 'adozioni' (non lo adotterete per tenerlo in casa, ma per assicurarne la sopravvivenza), piantare un albero per riforestare il suo habitat, comprare dal negozio solidale o donare una somma di denaro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il koala è in pericolo di estinzione: Perché e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali in pericolo di estinzione.

Fonti
  1. Australian Koala Foundation. ¿Cuántos quedan? Disponible en: https://www.savethekoala.com/spanish/spkoalashowmany
  2. Australian Koala Foundation. The Koala . Endangered or not? Disponible en: https://www.savethekoala.com/about-koalas/the-koala-endangered-or-not/
  3. ACF (2022). Federal government has approved the clearing of 25,000 hectares of koala habitat in the last 10 years. Disponible en: https://www.acf.org.au/federal-govt-has-approved-clearing-25000ha-koala-habitat-10-yrs

 

Bibliografia
  • Australian Government (2022). Koala Conservation. Disponible en: https://www.awe.gov.au/environment/biodiversity/bushfire-recovery/funding-support/koala-conservationAustralian Government (2022). Increased protection for Koalas. Disponible en: https://minister.awe.gov.au/ley/media-releases/increased-protection-koalas
  • Woinarski, J. & Burbidge, AA (2020). Phascolarctos cinereus. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2020-1.RLTS.T16892A166496779.en

 

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Il koala è in pericolo di estinzione: Perché e cosa fare