Curiosità sul mondo animale

Il mio cane non abbaia: perché?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 12 marzo 2018
Il mio cane non abbaia: perché?
Cani

Vedi schede di Cani

I cani hanno un linguaggio del corpo molto ricco che gli permette di comunicare emozioni e sensazioni a noi, ai loro simili o ad altri animali. I latrati sono il modo più comune attraverso il quale una persona riesce a comprendere il proprio cane, per cui se non ha mai abbaiato oppure se all'improvviso smette di farlo, è normale preoccuparsi. A volte può capitare che un cane non abbai a causa di una malattia specifica, come la laringite, ma in altri casi la condizione può essere dovuta ad alcune abitudini sbagliate che, per esempio, finiscono per danneggiare le corde vocali dell'animale.

Sono diverse le persone che ci hanno scritto chiedendoci "Il mio cane non abbaia: perché?" per cui in questo articolo di AnimalPedia vogliamo aiutarti a capire le varie cause e relative soluzioni e farti capire quando è il caso di andare immediatamente dal veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Cane che abbaia: capire i latrati del cane

Sommario

  1. Cane che non abbaia: cause
  2. Razze di cani che non abbaiano
  3. Il cane indossa collare o pettorina?
  4. Cane cucciolo che non abbaia: perché?

Cane che non abbaia: cause

Quando noti qualcosa di anomale nel comportamento del tuo cane, nel suo aspetto fisico o nel modo in cui abbaia, il nostro consiglio è quello di rivolgerti immediatamente al veterinario. Se il cane non abbaia bene o non riesce a emettere suoni, è possibile che abbia qualche problema alle corde vocali. Tali strutture si trovano nella gola, vicino alla laringe, sopra alla trachea, per cui qualsiasi ferita, infiammazione o infezione può far abbaiare il cane in modo strano o farlo smettere di abbaiare del tutto.

Se il tuo amico a 4 zampe ha qualche problema di salute per cui vomita spesso o troppo, probabilmente avrà laringe e gola spesso infiammate, per questo i suoi latrati sono strani e ti chiederai più spesso "il mio cane non abbaia: perché?". Inoltre, le malattie che colpiscono l'apparato respiratorio possono causare afonia nei cani. Se hai il problema contrario e il cane abbaia eccessivamente, è possibile che soffra di stress, noia, sedentarietà o altre situazioni di questo genere. In ogni caso da AnimalPedia ti consigliamo di portarlo dal veterinario.

Il mio cane non abbaia: perché? - Cane che non abbaia: cause

Razze di cani che non abbaiano

Esistono alcune razze o incroci più espressivi o scostanti e altri più espansivi o più introversi, per cui in base al carattere un cane tenderà ad abbaiare di più o di meno. Nel corso della storia, le razze preferite erano quelle che abbaiavano molto poiché erano in grado di spaventare eventuali predatori facendo meglio la guardia. Tuttavia, oggi, le razze canine che abbaiano meno sono le più apprezzate soprattutto da chi vive in appartamento in un condominio.

Il Basenji è una delle razze che non abbaiano o che lo fanno meno di tutte le altre. Può sembrare che non abbai, ma in realtà il verso tipico del Basenji è una specie di risata sommessa più simile al verso del dingo che del cane domestico. Fanno questo verso a causa della conformazione particolare delle corde vocali.

Se hai un Golden Retriever, un Labrador, un Carlino, un Bulldog Francese, un Rottweiler o un Akita Inu, è normale che il tuo amico a 4 zampe abbai meno di quelli dei vicini poiché sono le razze che non abbaiano o che abbaiano meno. La stessa cosa vale per i cani meticci che hanno ereditato tali caratteristiche dai genitori.

Il cane indossa collare o pettorina?

Il tuo cane tende a tirare molto al guinzaglio e non usa la pettorina, bensì il collare? Gli strattoni continui possono danneggiare o irritare parti come laringe, gola o corde vocali e per questo il cane non abbaia. Se oltre e a tirare forte ansima, ha la tosse, conati o respira male quando cammina, gioca o fa esercizio, portalo subito dal veterinario perché non sono situazioni normali.

Per evitare problemi di questo tipo ti consigliamo di usare la pettorina, insegnargli a non tirare al guinzaglio e come passeggiare correttamente al tuo fianco. Ricorda che i collari a strozzo o i collari elettrici sono controproducenti e pericolosi e il rinforzo positivo è l'unico modo per stimolare ed educare in maniera corretta e sicura i propri amici a 4 zampe senza mettere in pericolo il loro benessere.

Il mio cane non abbaia: perché? - Il cane indossa collare o pettorina?

Cane cucciolo che non abbaia: perché?

Se hai appena preso un cane cucciolo, la prima cosa da fare è portarlo dal veterinario per assicurarti che stia bene e che non soffra di nessuna patologia. Inoltre, se ti accorgi che il cane non abbaia, potrebbe essere opportuno verificare se era stato sottoposto a un intervento chirurgico per asportare le corde vocali.

Tuttavia, se si tratta di un cucciolo, è normale che all'inizio non emetta alcun suono perché deve abituarsi al nuovo spazio e ai nuovi stimoli. Dovrà sentirsi al sicuro e a suo agio per potersi esprimere e fidarsi di te. Tale fenomeno è conosciuto con il nome effetto "fine luna di miele" e compare sia nei cani di razza che nei cani meticci, sia adulti che cuccioli.

Inoltre, se hai adottato un cane adulto, è possibile che in passato sia stato maltrattato o sia stato vittima di abusi fisici o psicologici. Dovrai avere pazienza, ma se si tratta di un caso grave ti consigliamo di rivolgerti a un esperto in comportamento canino in modo che il cane possa vivere normalmente, senza paure e credendo in se stesso.

Il mio cane non abbaia: perché? - Cane cucciolo che non abbaia: perché?

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane non abbaia: perché?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
rosa rossi
ho un cucciolo di quasi tre mesi barboncino meticcio da 15 giorni ma non abbaia mai è normale?
Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Rosa,

Sicuramente non abbiaiare mai è un comportamento anomalo per un cane. Tuttavia, essendo un meticcio, può essere che abbia ereditato questa caratteristica dei suo genitori.

A causa delle diverse ragioni che possono causare tale problema - come per esempio un problema alle corde vocali o qualsiasi altra patologia,- il nostro consiglio è quello di rivolgerti immediatamente al veterinario.

Saluti da AnimalPedia
Sua valutazione:
Vittorio Indomenico
Ho una pitbull di 7 mesi e l’ho sentita abbaiare solo una volta a un altro cane, poi niente più, vorrei sapere se è normale
Fabio Nogarotto
Abbiamo portata a casa un cucciolo di labrador di 6 mesi, dopo l'allevatore siamo il secondo proprietario del cane. Il primo proprietario ha tenuto il cucciolo in appartamento poi ha deciso di darlo via per motivi di spazio. lo abbiamo presonoi in quanto proprietari di giardino. Vengo alla domanda : non l'ho mai sentito abbaiare e lamentarsi .E' normale? vivacità da vendere.
1 di 4
Il mio cane non abbaia: perché?