menu
Condividi

Perché il criceto non va sulla ruota?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 10 agosto 2017
Perché il criceto non va sulla ruota?

Una delle attività preferite dei criceti e uno degli accessori fondamentali per la gabbia del criceto è indubbiamente la ruota, che li aiuta a mantenersi attivi dal punto di vista fisico ma anche mentale poiché si tratta di un ottimo modo per far mantenere in forma questo piccolo roditore.

Tuttavia ci sono dei criceti non usano la ruota e altri che la evitano del tutto e non ci vanno mai. È per questo che molte persone si chiedono perché il criceto non va sulla ruota? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui prendiamo in considerazione diverse cause.

Potrebbe interessarti anche: Perché il pavone fa la ruota?

Criceto anziano

Hai accudito il criceto con attenzione ma adesso sta invecchiando. Attraversare questa fase significa affrontare dei cambiamenti esattamente come accade negli esseri umani, per cui con la vecchiaia arrivano anche i problemi fisici.

Il tuo criceto non è attivo come da cucciolo e anche la sua condizione fisica non è più la stessa. Ad esempio l'artrite è una malattia tipica dei criceti anziani, per cui se il tuo animaletto soffre di questo problema può sentire dolore quando corre sulla ruota. Se il tuo criceto è anziano e smette di andare sulla ruota, ti consigliamo di portarlo dal veterinario per scartare eventuali malattie proprie della vecchiaia per sapere come accudire l'animale in questa fase della sua vita.

Perché il criceto non va sulla ruota? - Criceto anziano

Dimensioni della ruota del criceto

Una delle risposte al perché il criceto non va la ruota è perché è cresciuto e la ruota è diventata piccola. È scomodo e, a volte, anche fastidioso perché deve inarcare troppo la schiena per realizzare qualsiasi movimento. È importante che quando il criceto va sulla ruota abbia la schiena dritta perché se si inarca eccessivamente può fargli avere problemi alla schiena.

Se il tuo criceto è molto attivo e vedi che la ruota non ha le caratteristiche descritte, una soluzione può essere prendere una ruota adatta alle dimensioni del criceto in base alla razza. Scegli la più grande per la specie del criceto, dato che all'inizio è piccolo e non sai quanto crescerà: in questo modo non dovrai comprarne una nuova quando il criceto sarà cresciuto. Inoltre potrai creare una specie di piccolo recinto in cui far correre il criceto tenendolo sotto controllo.

Perché il criceto non va sulla ruota? - Dimensioni della ruota del criceto

Il tipo di ruota

Forse al tuo criceto non piace il tipo di ruota che ha oppure non gira abbastanza o il materiale è scomodo. Per esempio la ruota di metallo non è una buona idea perché può causare problemi alle zampe aumentando la possibilità di si rompa o si storca le zampe, per cui presto o tardi smetterà di usarla perché è scomoda.

Le più amate dai criceti sono quelle di plastica o di legno che hanno una base solida. Una soluzione fai da te per la ruota di metallo è disporre un cartone tutt'intorno alla ruota per renderla comoda. Altrimenti, cambia ruota in modo che l'animale possa correre senza problemi.

Perché il criceto non va sulla ruota? - Il tipo di ruota

La ruota fa troppo rumore

Un'altra delle risposte al perché il criceto non va sulla ruota è che fa troppo rumore ogni volta che ci sale e quindi è fastidiosa, anche se non si tratta di una situazione molto comune. Prima di comprare una ruota prova a farla girare per controllare che non faccia rumore perché per i criceti più nervosi il suono può essere davvero sgradevole.

Usa delle gocce di olio d'oliva per fare in modo che faccia meno rumore, altrimenti l'unica soluzione è prendere una ruota più silenziosa.

Perché il criceto non va sulla ruota? - La ruota fa troppo rumore

Al criceto non piace fare esercizio

In alcuni casi è possibile semplicemente che il criceto non ami fare esercizio fisico. Nei criceti succede abbastanza spesso, ancor di più se l'animale è anziano e si stanca facilmente. Non è una situazione strana, per cui dovrai cercare di conoscere il carattere dell'animale ricordando che non tutti hanno la stessa personalità: alcuni sono più attivi e altri sono più sedentari e pigri.

Perché il criceto non va sulla ruota? - Al criceto non piace fare esercizio

Altre opzioni per far muovere il criceto

A volte non importa che la ruota sia silenziosa e comoda. Spesso capita che al criceto non piaccia la ruota in generale. Se capisci che si tratta del suo caso non insistere e usa altre opzioni per fargli fare esercizio, come dei tunnel o degli alberelli per arrampicarsi.

Ci sono dei criceti che preferiscono un tipo di allenamento diverso come camminare liberi per casa, salire e scendere le scalette, correre avanti e indietro, ecc. Se lo lasci libero, tienilo sempre sotto controllo per non perderlo e per controllare che non si faccia male.

Perché il criceto non va sulla ruota? - Altre opzioni per far muovere il criceto

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il criceto non va sulla ruota?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
flavia
Io penso solo che il mio criceto sia un gran pigrone e per quello non la usa. Grazie per questo articolo!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Flavia, è possibile, alcuni criceti sono molto pigri e non c'è modo di farli correre sulla ruota. Un saluto da AnimalPedia.

Perché il criceto non va sulla ruota?
1 di 7
Perché il criceto non va sulla ruota?

Torna su